Con un giro d’affari di CHF 32.0 miliardi, nel 2023 il Gruppo Migros ha raggiunto nuovamente un fatturato record ed è stata in grado di conquistare ulteriori quote di mercato nel core business.
L’esercizio 2023 ha mostrato i punti di forza e la capacità di adattamento della Migros in un difficile contesto di mercato. Come molte altre aziende, ha dovuto fare i conti con l’aumento dei costi di materie prime, energia e imballaggi. Nel 2023 il Gruppo Migros ha saputo affermarsi sul mercato e rafforzare la propria posizione di leadership nel commercio al dettaglio in Svizzera, sia nel settore del commercio tradizionale che online. Anche i servizi finanziari e il settore della salute hanno registrato una forte crescita.
Con un giro d’affari del Gruppo di CHF 32.0 miliardi (+6.0 %), nell’esercizio in esame la Migros ha superato il fatturato record del 2022. Questo risultato è stato possibile grazie al grande impegno di tutti i collaboratori e all’apprezzamento dimostrato da parte della clientela.
Cifra d’affari del commercio al dettaglio e commercio online
La cifra d’affari del commercio al dettaglio in Svizzera è salita a CHF 25.7 miliardi (+4.1 %). Nell’e-commerce la Migros ha proseguito sulla scia della forte crescita degli ultimi anni ottenendo un fatturato di CHF 4.1 miliardi (+10.2 %). Buona parte di questo risultato si deve al Gruppo Galaxus, il cui successo riflette una tendenza duratura della clientela ad acquistare sempre più spesso i prodotti Non-Food online. Un cambiamento che, d’altro canto, sta mettendo sotto pressione i negozi specializzati Migros. Migros Online ha chiuso l’esercizio con un fatturato pari a CHF 344 milioni (+4.7 %), difendendo così la propria posizione di leadership nel mercato svizzero.
Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative la Migros ha ottenuto un risultato nettamente superiore rispetto all’anno precedente. Il fatturato consolidato è salito fino a CHF 17.3 miliardi (+3.0 %). Le 10 cooperative regionali e le loro affiliate hanno ottenuto un fatturato di CHF 16.3 miliardi (+2.5 %) a cui hanno contribuito alcuni fattori di successo determinanti tra cui un’offerta di prodotti freschi e regionali e di marche proprie della Migros molto apprezzate dalla clientela. La crescita è stata trainata in parte anche da un aumento dei prezzi dovuto all’inflazione.
Fatturato consolidato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative (in CHF)
Nell’esercizio in esame la vendita al dettaglio affidata alle cooperative è stata segnata da due tendenze: se da un lato l’attività tradizionale dei supermercati (+3.6 %) e la Gastronomia Migros (+10.2 %) hanno registrato un incremento, anche grazie alla maggiore affluenza della clientela, dall’altro il fatturato dei negozi specializzati Migros è nuovamente calato (–7.7 %). Questa flessione è dovuta alla forte crescita che continua a caratterizzare il commercio online nel settore «Non-Food». Rispetto all’attività dei supermercati, i negozi specializzati Bike World, Do it + Garden, Melectronics, SportX, Micasa e OBI non hanno conquistato il primo posto in nessuno dei rispettivi settori di attività. Le nuove esigenze della clientela richiedono una riorganizzazione dei formati dei negozi specializzati. La vendita in programma di Melectronics e SportX segna il passo successivo in tale direzione.
Un contributo essenziale alla crescita del Gruppo Migros è stato fornito dalle imprese commerciali.
Un contributo essenziale alla crescita del Gruppo Migros è stato fornito dalle imprese commerciali. Complessivamente hanno fatto crescere il fatturato a CHF 8.7 miliardi (+1.5 %). Oltre al Gruppo Galaxus (+11.6 %), anche Denner (+4.0 %) ha continuato a registrare successi, mentre volumi e prezzi del petrolio in calo hanno gravato sul fatturato di Migrol (–15.0 %).
Hotelplan Group
Il fatturato di Hotelplan Group è aumentato a CHF 1.7 miliardi (+20.6 %). Per garantire un successo duraturo in futuro, la Migros intravede il maggiore potenziale di crescita al di fuori del Gruppo Migros. Il motivo è riconducibile al continuo spostamento delle attività legate ai viaggi verso i fornitori internazionali di piattaforme di prenotazione.
Migros Industrie
Le imprese di Migros Industrie hanno incrementato il proprio fatturato a CHF 6.0 miliardi (+3.9 %). La crescita è dovuta principalmente agli adeguamenti dei prezzi legati all’inflazione che ha interessato soprattutto le attività estere. Questa tendenza è stata espressa in modo pregnante da Mibelle Group: il 70 percento del fatturato dell’azienda è stato generato all’estero. Allo scopo di migliorare le opportunità di sviluppo è stata avviata la ricerca di una nuova proprietà.
Utile annuo della Banca Migros (in CHF)
Nel 2023 i proventi della Banca Migros sono aumentati a CHF 828 milioni (+17.7 %). Il risultato dell’esercizio al netto degli ammortamenti e degli accantonamenti si è attestato a CHF 383 milioni (+31.3 %). Il risultato finale è stato un utile annuo pari a CHF 313 milioni (+30.3 %). A guidare la crescita sono state soprattutto le operazioni sugli interessi correlate all’inversione dei tassi d’interesse della Banca nazionale svizzera.
Nel complesso, il risultato da interessi è salito a CHF 641 milioni (+25.0 %). La Banca Migros ha anche ampliato la propria clientela raggiungendo 1.1 milioni di unità (+10.9 %). A questo risultato ha contribuito anche il costante intensificarsi dell’attività di diffusione della carta di credito Cumulus. La Banca Migros difende così il suo posto come settima banca più grande della Svizzera in termini di bilancio totale.
Nel 2023 le prestazioni sanitarie della Migros hanno conquistato nuovamente quote di mercato considerevoli in tutti i settori di attività.
Salute
Nel 2023 le prestazioni sanitarie della Migros hanno conquistato nuovamente quote di mercato considerevoli in tutti i settori di attività. Il fatturato è stato pari a CHF 1.3 miliardi (+74.3 %). Particolarmente cospicua è stata la crescita del Gruppo Medbase: grazie all’integrazione di successo della farmacia online Zur Rose ha ottenuto un fatturato di CHF 1’027 milioni (+95.5 %). Per accedere a ulteriori potenziali di crescita nel settore della salute, la Migros continuerà a sviluppare questo settore di attività in modo mirato.
Prestazioni finanziarie
Nell’esercizio in esame il risultato ante oneri finanziari e imposte (EBIT) è stato pari a CHF 286 milioni (anno precedente: CHF 628 milioni). L’utile del Gruppo si è attestato a CHF 175 milioni (anno precedente: CHF 459 milioni). Il risultato aziendale ha risentito del forte aumento dei costi lungo la catena di creazione del valore e di una necessità di rettifiche di valore pari a circa CHF 500 milioni. Queste ultime hanno interessato immobili logistici, progetti IT e diversi valori patrimoniali ulteriori che, a causa dei cambiamenti nelle condizioni di mercato, presentano un valore contabile inferiore.
Nonostante il risultato operativo negativo, la Migros rimane un’azienda finanziariamente solida. Il capitale proprio delle attività commerciali e industriali della Migros si è attestato a CHF 17.5 miliardi (anno precedente: CHF –184 milioni) e corrisponde al 72.8 % del bilancio totale (anno precedente: 72.5 %). Grazie alla propria solidità finanziaria, la Migros può continuare a investire in un’esperienza d’acquisto interessante e diversificata e impegnarsi in misura significativa nella piazza industriale e nella società svizzera. Nell’esercizio in esame ha investito complessivamente CHF 1.5 miliardi. Di questi, CHF 299 milioni sono attribuibili a investimenti di Migros Industrie, soprattutto nella piazza industriale svizzera – CHF 67 milioni in più rispetto all’anno precedente.
Nell’ambito del proprio impegno sociale, anche in futuro la Migros sosterrà la cultura, la formazione e l’interazione generazionale.
Impegno sociale
Oltre al ruolo di principale motore economico, anche nel 2023 la Migros ha portato avanti il proprio impegno sociale. Nei fondi di sostegno del Percento culturale Migros, del Fondo pionieristico e del Fondo di sviluppo Migros sono confluiti in totale CHF 140 milioni. La seconda iniziativa partecipativa dedicata al tema dell’amicizia ha riscosso grande successo e ha permesso di sostenere diversi progetti con i finanziamenti del Percento culturale Migros. Nell’ambito del proprio impegno sociale, anche in futuro la Migros sosterrà la cultura, la formazione e l’interazione generazionale.
Organico medio in circa 90 aziende
La Migros come datore di lavoro
Con una media di 99’175 occupati in circa 90 aziende, l’organico è aumentato di 1’448 unità (+1.5 %) rispetto all’anno precedente. Nell’esercizio in esame è cresciuto anche il numero di posizioni a tempo pieno (+1’643). Il Gruppo Migros rimane dunque il maggiore datore di lavoro privato della Svizzera. L’impegno per una retribuzione equa dei propri collaboratori si è concretizzato, tra le altre cose, con un aumento medio degli stipendi nominali pari al 2.1 %, leggermente sopra la media del commercio al dettaglio in Svizzera (+2.0 %). Con 3’670 apprendisti in oltre 60 diverse professioni, la Migros ha ribadito il suo importante ruolo di formatore a livello nazionale.
Sostenibilità
Entro il 2030 il Gruppo Migros intende ridurre le emissioni aziendali di gas serra del 70 % rispetto al 2019 – una tappa importante sulla strada verso il raggiungimento di zero emissioni nette entro il 2050. Il Gruppo si è avvicinato in modo significativo a questo ambizioso obiettivo climatico: entro la fine del 2023 ha ridotto le emissioni aziendali del 57.5 % rispetto al 2019. Gran parte dei risparmi sono stati ottenuti tramite misure di efficienza strutturale allo scopo di risparmiare energia elettrica. Il Gruppo Migros continuerà a perseguire molto intensamente i propri obiettivi di sostenibilità anche nei prossimi anni.
Con l’accorpamento delle attività dei supermercati in Migros Supermercati SA, la Migros promuove il proprio core business a favore della clientela.
Prospettive
Nell’esercizio 2023 il Gruppo Migros ha difeso il primo posto nel commercio al dettaglio in Svizzera. La leadership dell’azienda nel commercio tradizionale e online è unica in tutta Europa e rappresenta il punto di riferimento con il quale la Migros intende misurarsi anche in futuro. Con l’accorpamento delle attività dei supermercati in Migros Supermercati SA, la Migros promuove il proprio core business a favore della clientela che, grazie a una maggiore efficienza all’interno dell’organizzazione, può beneficiare di prezzi più convenienti. In questo modo, la Migros sottolinea la propria ambizione a volersi affermare come il supermercato di maggior successo e maggiormente apprezzato in tutte le regioni. All’avanguardia nel campo della responsabilità sociale d’impresa, continuerà a impegnarsi a favore della coesione sociale.
Ringraziamo tutti i collaboratori del Gruppo Migros per il loro lavoro e l’impegno quotidiano nei confronti della nostra clientela.
Ursula Nold
Presidentessa dell’Amministrazione generale FCM
Mario Irminger
Presidente della Direzione generale FCM