IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Settori strategici di attività

Viaggi

Hotelplan Group ha registrato un fatturato di CHF 1’731 milioni, equivalente a un aumento del 20.6 % rispetto all’anno precedente. Il Gruppo ha aumentato il fatturato in tutti i settori di attività.

Hotelplan Group ha chiuso l’esercizio 2022/2023 con ottimi risultati. Con un fatturato pari a CHF 1’731 milioni, il risultato dell’anno precedente è stato superato del 20.6 %. Rispetto all’ultimo esercizio senza pandemia nel 2018/2019, l’incremento del fatturato è del 45.7 %.

Dopo la pandemia, la necessità di recupero è emersa in tutti i settori di attività.

Boom di prenotazioni e risultato da record

Dopo la pandemia, la necessità di recupero è emersa in tutti i settori di attività. La domanda di viaggi individuali con i marchi specializzati travelhouse e tourisme pour tous di Hotelplan Suisse è nettamente aumentata. Hotelplan Suisse ha registrato un fatturato di CHF 228 milioni (+44 % rispetto all’anno precedente).

Anche i viaggi con Hotelplan, Migros Vacanze e vtours hanno riscosso un grande successo. Soprattutto le vacanze al mare e i soggiorni in città hanno registrato un boom di prenotazioni. La divisione Volume Tour Operating ha realizzato un fatturato di CHF 858 milioni, equivalente a un aumento del 22 % rispetto all’anno precedente.

Interhome Group ha chiuso l’esercizio con un nuovo record. Il fatturato dell’agenzia immobiliare di case vacanza si è attestato a CHF 390 milioni (+5.1 % rispetto all’anno precedente). L’incremento è stato possibile, tra l’altro, grazie a un miglioramento qualitativo del portfolio di appartamenti e case vacanza.

Anche l’affiliata britannica Hotelplan UK ha chiuso l’esercizio con un ottimo risultato, arrivando alla fine dell’anno con un fatturato di CHF 239 milioni (+32.9 % rispetto all’anno precedente). In virtù dell’acquisizione di nuova clientela, anche gli operatori nel settore dei viaggi bta first travel e Finass Voyages sono riusciti ad aumentare significativamente le loro vendite.

Hotelplan Group ha continuato ad attuare con coerenza la sua strategia pienamente orientata alla sostenibilità.

Ulteriore sviluppo in ambito di sostenibilità

Nell’esercizio in esame, Hotelplan Group ha continuato ad attuare con coerenza la sua strategia pienamente orientata alla sostenibilità lungo i tre pilastri One Planet, People & Places e Responsible Business. In quest’ottica, è stato definito il processo volto a dimezzare le emissioni di gas serra e a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. Inoltre, è stata fortemente promossa la vendita di carburante per aerei sostenibile (Sustainable Aviation Fuel).

Nell’ambito del pilastro People & Places, Hotelplan Group ha stanziato CHF 10 milioni per il finanziamento di progetti di sostenibilità, mentre in quello del Responsible Business l’attenzione si è concentrata sull’organizzazione più sostenibile dei luoghi di lavoro e delle sedi, nonché sulla formazione e sul perfezionamento del personale.

Dati finanziari Viaggi

In milioni CHF

2023

2022

Variazione in %

Ricavi netti da forniture e servizi

1’731

1’435

20.6 %

Altri ricavi d’esercizio

5

7

–22.0 %

Totale ricavi (cifra d’affari)

1’736

1’442

20.4 %

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

27

26

2.5 %

Attivi di segmento

–21

–1

 

Investimenti patrimoniali a lungo termine

8

6

 

Collaboratori

2’345

2’117