IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Responsabilità

Sostenibilità

Una soluzione di settore per chiudere i cicli degli imballaggi e un impegno rafforzato per catene di fornitura prive di deforestazione: nel 2023 il Gruppo Migros ha ottenuto diversi risultati in fatto di sostenibilità.

Il Gruppo Migros si è posto l’ambizioso obiettivo climatico di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050, impegnandosi quindi a rispettare l’Accordo di Parigi. Entro il 2030, le emissioni aziendali di gas serra (Scope 1 e 2) dovranno essere ridotte del 70 % rispetto al 2019, mentre nelle catene di creazione del valore a monte e a valle (Scope 3) si punta a una riduzione di circa il 27.5 %. Alla fine del 2023 è stata raggiunta una riduzione del 57.5 % delle emissioni aziendali rispetto al 2019.

Chiusura dei cicli

Nell’esercizio in esame, la Migros ha partecipato attivamente alla costituzione dell’associazione RecyPac in qualità di membro fondatore. L’organizzazione intersettoriale si è posta l’obiettivo di chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande sul territorio svizzero. Come ulteriore iniziativa, l’M-Check, che garantisce maggiore trasparenza riguardo a importanti aspetti di sostenibilità nell’ambito delle marche proprie della Migros, è stato ampliato introducendo due criteri relativi alla circolarità del prodotto.

Estensione della partnership con WWF Svizzera

Nel 2023, la partnership con WWF Svizzera è stata prolungata e allargata all’intero Gruppo Migros, che si impegna a rispettare gli standard minimi di WWF Svizzera nei settori «Clima» e «Catene di fornitura prive di deforestazione e conversione» entro il 2030. L’assenza di conversione implica che non è stata attuata alcuna riconversione degli ecosistemi naturali, quali le foreste tropicali per la coltivazione di alimenti come l’olio di palma o per la creazione di pascoli per l’allevamento. A tal proposito, Migros Industrie e la vendita al dettaglio affidata alle cooperative hanno pubblicato nel 2023 una politica di approvvigionamento comune per i prodotti a marca propria del Gruppo Migros e per i prodotti di Migros Industrie.

Rapporto di sostenibilità

Sul sito dell’azienda il Gruppo Migros informa circa i progressi compiuti su temi legati alla sostenibilità. L’indice GRI viene aggiornato una volta l’anno, in concomitanza con la pubblicazione del rapporto d’esercizio, e riporta gli indici rilevanti per l’esercizio in esame. Applicando le Linee Guida OCSE, il Gruppo Migros adempie ai propri obblighi di diligenza e trasparenza in materia di lavoro minorile (964 CO). Dall’esercizio 2023, il reporting fa parte del rapporto di sostenibilità consolidato del Gruppo Migros.

Rapporto di sostenibilità

Strategia per la sostenibilità del Gruppo Migros