IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Settori strategici di attività

Migros Industrie

Nel 2023 Migros Industrie ha registrato un fatturato pari a CHF 6.004 miliardi (+3.9 %). La forte domanda nell’attività dei supermercati Migros ha rappresentato il principale fattore di crescita.

Grazie alle proprie aziende industriali, la Migros è uno dei maggiori produttori di marche proprie al mondo. Nell’esercizio in esame, Migros Industrie ha fatto leva sulla forte domanda nell’attività dei supermercati Migros riuscendo ad aumentare il fatturato complessivo del 3.9 % arrivando a CHF 6.004 miliardi. Il principale fattore di crescita è stata la grande domanda interna, che si è tradotta in un aumento del fatturato del 4.9 % attestandosi a CHF 4.984 miliardi.

+4.9 %

Crescita del fatturato a livello nazionale

Lieve calo del fatturato negli affari internazionali

Nell’esercizio in esame, gli affari internazionali sono calati dell’0.6 % arrivando a CHF 1.020 miliardi. L’effetto positivo degli aumenti di prezzo è stato compensato in parte dai volumi inferiori e dalla rivalutazione del franco svizzero. Anche la chiusura di un’affiliata statunitense nel settore del cioccolato ha avuto ripercussioni negative sulla crescita del fatturato.

Maggiore attenzione rivolta al core business in Svizzera
Sul risultato hanno gravato rettifiche di valore e altre regolazioni nelle attività estere dovute a cambiamenti nelle condizioni di mercato. Tali regolazioni costituiscono la base di partenza per il rafforzamento della competitività e l’aumento della redditività nel commercio al dettaglio della Migros per i prossimi anni.

Anche nel 2023, l’inflazione dei prezzi delle materie prime e dell’energia ha rappresentato un fattore di costo. La collaborazione interna al Gruppo tra cooperative, Federazione delle Cooperative Migros e Migros Industrie ha consentito di ottimizzare i costi e i processi lungo l’intera catena di creazione del valore. Grazie a diverse misure volte all’ottimizzazione dei costi è stato possibile mantenere bassi i prezzi per i consumatori.

299 milioni

Investimenti soprattutto nella piazza industriale svizzera da parte di Migros Industrie (in CHF)

Investimenti nella piazza industriale svizzera

Investimenti nella piazza industriale svizzera
Nell’esercizio in esame, Migros Industrie ha investito circa CHF 299 milioni soprattutto nella piazza industriale svizzera. Come negli anni precedenti, è stata dedicata particolare attenzione all’automazione e alla digitalizzazione dei processi per incrementare la produttività. Allo stesso modo sono stati effettuati investimenti nel campo della sostenibilità, al fine di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

Nel 2023 Migros Industrie ha dato lavoro in media a 13’225 collaboratori. Inoltre, dato il suo impegno nella formazione, ha formato complessivamente 472 apprendisti in oltre 30 diverse professioni.

Dati finanziari Migros Industrie

In milioni CHF

2023

2022

Variazione in %

Ricavi netti da forniture e servizi

6’004

5’779

3.9 %

Altri ricavi d’esercizio

96

82

16.9 %

Totale ricavi (cifra d’affari)

6’101

5’861

4.1 %

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

–175

9

-

Attivi di segmento (EBIT)

2’248

2’339

 

Investimenti patrimoniali a lungo termine

299

237

 

Numero di collaboratori

13’225

13’321

 

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sui nostri siti web, analizzare il nostro traffico dati, personalizzare contenuti e annunci pubblicitari e mettere a disposizione le funzioni dei social media. Continuando a utilizzare questa pagina web, l'utente accetta il nostro uso di cookie e tecnologie simili. Per saperne di più