IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
La Migros

Strategia del Gruppo

La Migros si impegna quotidianamente e con passione per la qualità di vita della popolazione e per la società. La strategia 2022–2025 definisce il quadro strategico di tale impegno.

I prodotti e i servizi offerti dalla Migros coprono le necessità della vita quotidiana. L’offerta è rivolta a tutte le fasce della popolazione e alle loro specifiche esigenze in termini di qualità della vita.

La strategia viene elaborata dalla Direzione generale su richiesta dell’Amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros (FCM) e approvata da quest’ultima.

Il Gruppo Migros è un gruppo aziendale integrato verticalmente e diversificato, che si sviluppa intorno all’attività principale del commercio al dettaglio. Dal punto di vista imprenditoriale, le unità operative del Gruppo Migros agiscono con la massima indipendenza possibile, con obiettivi e ruoli chiaramente definiti. Sono raggruppate in campi d’interesse (Cibo e gusto, Salute e benessere, Lifestyle e casa, Pagamenti, investimenti e finanziamenti) in base al loro orientamento strategico.

L’elemento chiave della strategia è dato dalle linee guida, che si compongono di tre elementi: visione, valori e ragion d’essere.

Linee guida

graphic

Visione

La visione comprende quattro dimensioni:

  • Orientamento costante alla clientela: il Gruppo Migros si orienta con costanza ai bisogni della clientela.
  • Impegno sociale: in Svizzera, il Gruppo Migros è il primo riferimento nel campo dell’impegno sociale.
  • Obiettivo comune: il Gruppo Migros ha un obiettivo comune verso il quale convergono tutte le sue attività.
  • Ecosistema aziendale: il Gruppo Migros e le sue imprese sono organizzati in modo da generare una redditività duratura per il Gruppo.

Valori

Tre valori principali definiscono l’atteggiamento dei collaboratori con i clienti e tra di loro:

  • Comunità: siamo vicini. Siamo vicini ai nostri clienti, pensando dalla loro prospettiva. Siamo vicini ai nostri partner, con cui dialoghiamo. E contribuiamo in modo duraturo allo sviluppo dell’economia svizzera.
  • Responsabilità: facciamo del bene. Ci adoperiamo per soddisfare le esigenze della nostra clientela, miglioriamo la qualità di vita delle persone e ci assumiamo la responsabilità nei confronti della società.
  • Spirito pionieristico: creiamo innovazione. La Migros crea innovazione con nuovi inconfondibili prodotti e servizi, modelli di business innovativi e condizioni di lavoro moderne e attrattive per i nostri collaboratori.

Ragion d’essere

«Ci impegniamo quotidianamente e con passione per la qualità di vita della popolazione e per la società».

Strategia del Gruppo Migros