La Migros investe in modo sistematico in soluzioni tecnologiche lungimiranti. In primo piano si collocano la digitalizzazione dei settori di attività, la trasformazione della catena di distribuzione e il posizionamento come datore di lavoro interessante in campo tecnologico.
Per costruire il futuro della Migros occorrono fondamenta digitali moderne, e il Gruppo ha gettato le basi a tale scopo: nei prossimi anni la vendita al dettaglio affidata alle cooperative sarà potenziata con nuove soluzioni tecnologiche, in linea con gli obiettivi prefissati.
Con il programma EIGER, la Migros uniforma i propri processi per soddisfare con maggiore efficienza ed efficacia le esigenze della clientela.
La digitalizzazione è diventata un catalizzatore centrale per la promozione di tutti i settori di attività della Comunità Migros. Di conseguenza, tutte le imprese si preparano ad affrontare il futuro rinnovando il proprio digital core, riducendo la complessità dell’architettura IT cresciuta nel tempo, sfruttando sempre di più le sinergie e sviluppando fattori chiave per il futuro.
A tale scopo, la Migros ha lanciato diverse iniziative. Con il programma EIGER, si appresta a rinnovare completamente il digital core. L’obiettivo è uniformare il maggior numero possibile di processi e soddisfare così le esigenze della clientela in modo più efficace ed efficiente.
Oltre alla digitalizzazione, anche la trasformazione della catena di distribuzione riveste un ruolo centrale per la Migros. Semplificando e automatizzando i processi, l’azienda raggruppa le proprie competenze e rafforza la logistica. Con il nuovo magazzino con scaffalature a grandi altezze Silo G a Suhr (AG), la logistica di distribuzione è stata ampliata a 421’000 posti pallet complessivi, con un incremento di 21’000 pallet. In questo modo si potranno soddisfare con successo anche in futuro le esigenze complesse del mercato e della clientela.
Con un know-how esteso a tutte le fasi del processo della catena di fornitura, la Migros supporta inoltre lo sviluppo di soluzioni logistiche innovative e rispettose dell’ambiente in tutta la Svizzera. Nell’esercizio in esame, la Migros ha effettuato circa 110’000 trasporti su rotaia. Con la strategia ferroviaria getta le basi per estendere l’impiego ottimale della ferrovia e soddisfare il flusso di merci odierno e futuro.
Posti di lavoro in campo tecnologico presso la Migros
Con quasi 5’000 posti di lavoro in campo tecnologico, la Migros è uno dei maggiori e più interessanti datori di lavoro della Svizzera in questo settore. Per garantire il successo della trasformazione, la Migros punta anche su collaboratori interni qualificati che con il loro know-how e l’esperienza acquisita possono contribuire a plasmare il futuro del Gruppo. Al fine di mettere a disposizione di clienti e collaboratori quanto prima soluzioni tecnologiche innovative, la collaborazione viene implementata secondo i principi Lean-Agile (SAFe): i team Agile lavorano in modo cross-funzionale e interdisciplinare per raggiungere obiettivi comuni.