Rapporto d’esercizio 2016 di Migros

Su questo rapporto

Essendo un grande gruppo imprenditoriale e di servizi, Migros si confronta continuamente e in svariati modi con le persone e il loro ambiente.

Per questo, il presente rapporto, oltre a presentare le performance economiche e la situazione patrimoniale, finanziaria e dei ricavi di Migros, mette in luce anche la sua collocazione nel contesto naturale e artificiale, oltre all’interazione dell’azienda con la società e i diversi stakeholder. Migros intende la creazione di valori nel significato più ampio del termine e orienta la gestione aziendale in questo senso.

Stesura del rapporto finanziario

I presenti conti annuali del Gruppo Migros sono stati redatti nel rispetto delle disposizioni di legge e delle raccomandazioni relative alla presentazione dei conti (Swiss GAAP RPC) della Fondazione per le raccomandazioni relative alla presentazione dei conti. Al fine di garantire la massima trasparenza nei confronti di coloro che leggeranno il bilancio, il Gruppo Migros ha scelto di adottare standard più elevati rispetto a quanto previsto dalle Swiss GAAP RPC per quanto concerne la presentazione e la pubblicazione dei conti. Le raccomandazioni Swiss GAAP RPC costituiscono quindi la base di un rapporto quanto più possibile trasparente, comprensibile e orientato al lettore.

I principi fondamentali per la presentazione dei conti sono contenuti nel documento PDF del rapporto finanziario del Gruppo Migros disponibile nel centro di download. Il rapporto finanziario del Gruppo Migros è disponibile in tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione in lingua tedesca.

Governance

Le indicazioni sulla governance descrivono l’insieme delle strutture organizzative e tematiche preposte alla direzione e alla sorveglianza di Migros quale azienda strutturata in cooperative. La Federazione delle cooperative Migros si impegna a favore di una governance responsabile, integrata e finalizzata agli obiettivi. A tal fine, rispetta volontariamente le indicazioni dello Swiss Code of Best Practice in Corporate Governance di economiesuisse, le linee guida Corporate Governance (LGCG) del SIX Swiss Exchange e, dove necessario, l’Ordinanza federale contro le retribuzioni abusive (OReSA). Eventuali scostamenti da questi principi sono evidenziati nel rapporto.

Rapporto di sostenibilità

Il rapporto di sostenibilità costituisce parte integrante del rapporto d’esercizio. Al loro interno il Gruppo Migros descrive le sue principali prestazioni in termini di sostenibilità in conformità agli standard della Global Reporting Initiative (GRI G4) e ai dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite (UN Global Compact). Questo vale per i capitoli Ambiente, Prodotti, Collaboratori, Società & Cultura e Salute.

Global Reporting Initiative (GRI)

Per la stesura dei rapporti di sostenibilità, Migros si basa sulle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI), applicando le disposizioni dello standard G4 con l’opzione "comprehensive" e le direttive supplementari del settore della lavorazione degli alimenti. 

Global Reporting Initiative (GRI)

Per la stesura dei rapporti di sostenibilità, Migros si basa sulle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI), applicando le disposizioni dello standard G4 con l’opzione "comprehensive" e le direttive supplementari del settore della lavorazione degli alimenti. L’opzione "comprehensive" prevede che per tutti gli aspetti essenziali, oltre ai procedimenti e alle strutture interni all’impresa, vengano illustrati anche tutti gli indicatori riguardanti la loro applicazione. Il GRI Content Index può essere consultato qui.

1 3

Rapporto sui progressi compiuti in base al Global Compact delle Nazioni Unite

Il presente rapporto d’esercizio svolge la funzione di rapporto sui progressi compiuti (Communication on Progress, COP) nel rispetto del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC). Il GRI Content Index informa sull’adempimento dei dieci principi dell’UNGC.

Determinazione dei principali aspetti

Per individuare gli aspetti fondamentali nell’ambito della sostenibilità, Migros punta sul dialogo costante con i propri gruppi di interesse principali.

Determinazione dei principali aspetti

Per individuare gli aspetti fondamentali nell’ambito della sostenibilità, Migros punta sul dialogo costante con i propri gruppi di interesse principali, quali clienti, collaboratori, soci delle cooperative, partner commerciali, membri della politica, ONG, media e attori economici. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Migros e il dialogo e il riepilogo dei partenariati e delle partecipazioni.

Nell’esercizio in esame si sono svolti due workshop cui hanno partecipato esponenti del mondo economico, politico, mediatico, delle ONG, delle agenzie di rating, come anche fornitori e studenti. Obiettivo di questi incontri era comprendere meglio le aspettative dei gruppi target riguardo al rapporto e utilizzare queste informazioni come base di perfezionamento. Alcuni spunti, come ad esempio la riduzione nel numero di particolari dettagliati e una maggiore concentrazione sui temi, sono già stati utilizzati per migliorare il presente rapporto.

Migros ha ordinato per rilevanza i risultati del dialogo con i gruppi di interesse sulla base delle linee guida del GRI G4, unitamente all’integrazione sulla lavorazione degli alimenti (Food Processing). Nella scelta dei temi più rilevanti, sono stati presi in considerazione anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite e i principi del Sustainability Accounting Standards Board (SASB) per il settore alimentare (Food Retailers & Distributors).

2 3

Verifica indipendente

Gli indicatori e le dichiarazioni contenute nel rapporto d’esercizio sono stati verificati da Mitreva Treuhand und Revision AG. Inoltre, ogni sei mesi la società verifica il rapporto dello sviluppo del programma di sostenibilità Generazione M e, una volta all’anno, i processi di implementazione dei requisiti di base.

Verifica indipendente

Gli indicatori e le dichiarazioni contenute nel rapporto d’esercizio sono stati verificati da Mitreva Treuhand und Revision AG. Inoltre, ogni sei mesi la società verifica il rapporto dello sviluppo del programma di sostenibilità Generazione M e, una volta all’anno, i processi di implementazione dei requisiti di base.

Gli indicatori ambientali, ovvero il carico di CO2 e l’efficienza energetica, sono sottoposti annualmente a un controllo svolto dall’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC). Infine, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e l’Ufficio federale per l’Energia (UFE), per armonizzare gli obiettivi di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2, ogni anno svolgono degli audit di valutazione della realizzazione presso alcune imprese selezionate in Svizzera, quindi anche presso le aziende del Gruppo Migros.

La chiusura redazionale per gli indicatori è stata il 20 marzo 2018. Dato che in tale data non erano ancora disponibili alcuni indicatori definitivi dell’ambito ambientale, i valori, dopo la pubblicazione online del 27 marzo 2018, potrebbero essere aggiornati. Gli indicatori aggiornati saranno contrassegnati di conseguenza.

Per quanto riguarda gli indicatori ambientali, visto il continuo miglioramento dei dati disponibili, gli indicatori degli anni precedenti ogni anno vengono aggiornati. A un confronto del presente rapporto con quelli degli anni precedenti, pertanto, alcuni valori potrebbero risultare diversi. Lo stesso vale per gli indicatori del capitolo Prodotti.

3 3

Limiti della stesura del rapporto

Le informazioni fornite si riferiscono sostanzialmente all’intero Gruppo Migros. Eventuali scostamenti rispetto a tale principio vengono segnalati. Il rapporto di sostenibilità fa riferimento principalmente ai settori strategici di attività (SSA) della Vendita al dettaglio affidata alle cooperative (core business) e dell’Industria & commercio all’ingrosso (G4-17).

I settori strategici di attività Commercio, Servizi finanziari e Viaggi vengono considerati solo parzialmente nella stesura del rapporto di sostenibilità. Vengono inclusi, ad esempio, alcuni indicatori specifici di singole imprese del Gruppo Migros relativi ai requisiti di base per fornitori/assortimento e determinati progressi relativi agli obiettivi individuali 2020. Gli indicatori pubblicati relativi al consumo energetico e alle emissioni di gas a effetto serra del Gruppo Migros al momento sono ancora in parte basati soltanto su stime per gli SSA Commercio, Servizi finanziari e Viaggi. Per quanto riguarda i requisiti di base per la tutela dell’ambiente, la base di dati a disposizione è sempre più completa e precisa.

Il rapporto di sostenibilità si occupa dei seguenti temi e settori di attività: