Rapporto sulla situazione 2017

Prospettive & obiettivi

Sostenibilità, innovazione e dialogo con i nostri stakeholder: Migros rimane fedele ai suoi efficaci principi operativi e continua ad ampliare la propria offerta online per i clienti combinandola al commercio tradizionale.

Le previsioni evidenziano un ulteriore miglioramento della congiuntura economica generale svizzera e del potere di acquisto dei consumatori. Inoltre, l’immigrazione netta rimarrà invariata, anche se in misura minore.

Rapporto di previsione per l’esercizio in corso

Migros prevede per il 2018 un ulteriore sviluppo dei suoi settori strategici di attività. La situazione monetaria del franco svizzero rispetto all’euro nell’esercizio in esame si è piuttosto stabilizzata. Si prevede che nel corso dell’esercizio attuale il franco svizzero perda ancora leggermente di valore rispetto all’euro. Il turismo degli acquisti non dovrebbe quindi aumentare ulteriormente, ma si crede rimanga stabile a un livello comunque già alto.

Si prevede anche che gli acquisti dall’estero tramite Internet continueranno ad aumentare sensibilmente, così come il commercio svizzero online proseguirà nella sua crescita. Migros intende lasciare la propria impronta anche in questo settore del mercato attraverso formati di successo e nuove iniziative cross channel, consolidando ulteriormente la sua supremazia.

Le aziende del Gruppo che puntano sulle esportazioni nell’anno in corso dovranno affrontare sfide importanti. Da un lato il tasso di cambio e le basi produttive in Svizzera influenzeranno in modo negativo la competitività sul fronte dei costi e, dall’altro, sarà più difficile addebitare ai clienti il tendenziale aumento dei prezzi delle materie prime, come cacao e caffè.

La pressione sul fatturato e sui risultati impone a tutte le imprese del Gruppo Migros un’implementazione più rapida delle misure di garanzia dell’efficienza e dei ricavi già programmate e avviate, come anche l’intensificazione delle attività d’innovazione.

È importante anche mantenere gli investimenti previsti per l’esercizio corrente, che consentiranno di rafforzare ulteriormente la competitività a lungo termine e di porre solide basi per una crescita futura.

Prospettive a medio termine

In linea con la propria visione "Vivere meglio ogni giorno", in futuro Migros continuerà a dare il massimo per essere considerata da clienti, collaboratori e opinione pubblica come la prima impresa per la qualità della vita.

Le basi del sano sviluppo del Gruppo Migros risiedono negli ideali del cooperativismo, nel radicamento nazionale e regionale, ma anche nell’impegno ad agire dimostrando la passione per il proprio lavoro in modo credibile, efficiente e responsabile nei confronti dei clienti.

Migros intende compiere ogni possibile sforzo per continuare a offrire ai propri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo anche in futuro.

Seguendo il pensiero del fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler, l’azienda si assume non soltanto la propria responsabilità economica, ma anche quella sociale. L’azienda, infatti, destina parte del fatturato a progetti culturali e sociali, coinvolgendo così una larga fascia della popolazione nelle tematiche della società civile.

A completamento delle attività del Percento culturale Migros, alimentato dal fatturato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative, il Gruppo Migros ha istituito il nuovo fondo di sostegno Engagement Migros, con il quale consacra ulteriori risorse a favore di progetti nel campo della cultura, della sostenibilità, dell’economia e dello sport, estendendo così il proprio impegno sociale all’intero gruppo aziendale.

Attraverso il programma di sostenibilità Generazione M, Migros si impegna da diversi anni sul lungo periodo a promuovere la tutela dell’ambiente, a favorire il consumo consapevole e ad agire in modo responsabile ed esemplare nei confronti dei collaboratori e della società, ampliando costantemente la propria offerta di prodotti e servizi sostenibili.

Anche in condizioni economiche difficili, l’impresa resta fedele ai propri principali obiettivi strategici:

  • Leadership sul mercato svizzero del commercio al dettaglio
  • Ruolo di primo piano negli altri settori di attività
  • Rafforzamento dell’espansione all’estero attraverso crescita organica, alleanze strategiche o acquisizioni mirate
  • Potenziamento dei modelli aziendali digitali
  • Crescita produttiva

Migros intende compiere ogni possibile sforzo per continuare a offrire ai propri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo anche in futuro.

Sul piano operativo, il Gruppo Migros punta sull’innovazione della gamma di prodotti e sul potenziamento dell’offerta online e dei canali cross-channel di maggiore interesse. Proprio questi ultimi stanno diventando sempre di più un fattore strategico.

Grazie agli investimenti operati nell’ampliamento dell’infrastruttura, Migros ha ulteriormente rafforzato la propria rete di aziende e filiali inserite nel tessuto locale. Con questo impegno Migros contribuisce, tra l’altro, a difendere in modo duraturo i posti di lavoro del proprio personale in Svizzera e all’estero.

Prospettive & obiettivi (pdf, 50.17 KB)