Visione, missione & strategia

Clienti, collaboratori e l’intera collettività riconoscono in Migros la prima impresa per l’impegno a favore del miglioramento della qualità della vita. La nostra visione: vivere meglio ogni giorno.

I prodotti di consumo e i servizi offerti da Migros coprono le necessità della vita quotidiana. L’offerta è rivolta a tutte le fasce della popolazione e alle loro specifiche esigenze in termini di qualità della vita.

La nostra strategia

La strategia delinea un quadro per l’orientamento dei settori di attività strategici di Migros. Viene elaborata dalla Direzione generale su richiesta dell’Amministrazione della FCM e approvata da quest’ultima. Obiettivi, valori e principi di gestione sono vincolanti per l’intero Gruppo Migros.

Dal punto di vista imprenditoriale, i settori strategici di attività e le unità operative di Migros agiscono con la massima indipendenza possibile. Vengono impartiti loro obiettivi e ruoli chiari e vengono sfruttate le potenziali sinergie tra i diversi settori.

Dalla strategia dipendono gli accordi annuali sugli obiettivi e sui ruoli che vengono applicati dalla Direzione generale. L’attuazione di iniziative strategiche offre accesso a potenziali plusvalenze, che possono essere concretizzate soltanto con uno sforzo comune e integrativo.

I nostri obiettivi

  • In Svizzera, nel settore della vendita al dettaglio, vogliamo rimanere il leader indiscusso sul mercato. Negli altri settori di attività aspiriamo a un ruolo di punta nel rispettivo segmento di mercato.

    Seguendo la tradizione di Gottlieb Duttweiler, ci impegniamo a garantire il miglior rapporto qualità-prezzo alla nostra clientela.

    Ci impegniamo a garantire il miglior rapporto qualità-prezzo alla nostra clientela

    Nel settore della vendita al dettaglio affidata alle cooperative per noi mantenere il controllo su una buona parte della catena di creazione del valore aggiunto rappresenta un vantaggio. Per questo all’interno del Gruppo non gestiamo soltanto imprese di vendita al dettaglio, ma anche aziende industriali e imprese logistiche.

    Le nostre aziende industriali svolgono in questo contesto un duplice ruolo: da un lato sviluppano e producono marche proprie innovative di buona qualità svizzera a prezzi adeguati e dall’altro vendono a terzi in Svizzera e all’estero.

    Soprattutto nel settore della vendita al dettaglio affidata a cooperative, questo ci aiuta a posizionarci come leader della produzione e a distinguerci dalla concorrenza anche a lungo termine.

    Grazie a una politica di approvvigionamento su scala internazionale, possiamo reperire prodotti a prezzi adeguati pur rispettando principi etici ed ecologici.

  • Puntiamo in modo mirato alla crescita all’estero, al fine di rafforzare anche i settori di attività esistenti e il Gruppo Migros.
  • Vogliamo crescere ulteriormente, sfruttando modelli funzionali digitali (cross-channel) e trasformando le sedi tradizionali.
  • Nel complesso, aspiriamo a una crescita redditizia per il Gruppo Migros.

Le nostre promesse

Ai nostri clienti

Migros è l’impresa svizzera che si prodiga con passione a favore della qualità della vita dei propri clienti.

Ai nostri collaboratori

Datore di lavoro esemplare, Migros crea per i propri collaboratori le premesse che consentono l’instaurazione di un clima di lavoro motivante e orientato al merito, che attrae le forze migliori.

Ai soci delle nostre cooperative

Ci impegniamo a creare valori che garantiscano a lungo termine la sopravvivenza e l’autonomia di Migros.

Ai nostri fornitori

In un contesto di libero mercato e di concorrenza basata sul merito, intendiamo collaborare direttamente con i nostri fornitori,

Ai nostri fornitori

In un contesto di libero mercato e di concorrenza basata sul merito, intendiamo collaborare direttamente con i nostri fornitori, migliorando costantemente prodotti e servizi, promuovendo la salute e il benessere della popolazione e definendo inoltre standard ecologici e sociali da applicare alle condizioni d’impiego e di produzione.

1 2

Alla società

Promuoviamo la realizzazione libera e responsabile dell’essere umano.

Alla società

Promuoviamo la realizzazione libera e responsabile dell’essere umano. Il Percento culturale Migros consente ad ampie fasce della popolazione di accedere alla cultura e alla formazione e di prendere parte ai mutamenti culturali, sociali ed economici che investono la nostra società. Esercitiamo il nostro core business in modo socialmente compatibile e nel rispetto delle risorse. Grazie a servizi pionieristici, creiamo inoltre un valore aggiunto unico per esseri umani, animali e ambiente.

2 2

Visione, missione & strategia (pdf, 393.36 KB)