Collaboratori

Partenariato sociale & CCL

Migros porta avanti un partenariato sociale a più stadi. Centinaia di donne e uomini eletti a rappresentanza del personale fanno parte dei vari organi di Migros che si occupano di questioni relative ai collaboratori.

Contratti collettivi di lavoro

Il Gruppo Migros impiega tre contratti collettivi di lavoro (CCL) ben strutturati, a cui è soggetta la maggior parte dei collaboratori attivi in Svizzera: il contratto collettivo di lavoro nazionale Migros (CCNL), il CCL in globo e il CCL Travel. Nel 2017 il datore di lavoro ha avviato le attività preliminari per la rinegoziazione del CCNL di Migros nel 2018.

All’interno del Gruppo Migros, la percentuale di collaboratori soggetti nel 2017 a un contratto collettivo è pari al 63.4%, una cifra notevolmente più alta rispetto alla media del mercato del lavoro svizzero (41.2%).

Assoggettamento al CCL nel Gruppo Migros

2017
CCNL Migros 57.7%
GAV in globo 4.6%
CCL Travel 1.1%
Non assoggettati al CCL 36.6%

Partenariato sociale

Nell’ambito del partenariato sociale a più stadi, donne e uomini eletti per rappresentare il personale partecipano nei consigli di amministrazione, nelle commissioni del personale delle società Migros e nella Commissione nazionale del Gruppo Migros. Quest’ultima inoltre è una delle parti contrattuali del CCL-N di Migros.

Nel CCL in globo l’associazione degli impiegati ghio funge da parte contrattuale. Entro il CCNL di Migros la società impiegati commercio funge, accanto all’Associazione svizzera del personale della macelleria, da parte sociale esterna e partecipa inoltre al CCL.

Coinvolgimento dei lavoratori

Nel 2017 le 47 commissioni e delegazioni del personale contavano 379 membri. I rappresentati dei collaboratori democraticamente eletti, 164 donne e 215 uomini, hanno rivestito un ruolo chiave grazie ai propri diritti di partecipazione di ampia portata a livello aziendale.

In qualità di parte sociale aziendale delle imprese e delle cooperative regionali, hanno tutelato gli interessi sociali ed economici dei collaboratori in tutti i settori commerciali. Le commissioni del personale sono organi democraticamente legittimati e rappresentativi. Rappresentano anche i quadri al di sotto del livello gestionale, in modo tale che possano offrire un contributo, nei vari organi, in base alle loro competenze.

Con circa l’82.1% dei dipendenti, il 3.4% degli apprendisti e il 14.5% dei quadri, si può affermare che vi è una rappresentanza equilibrata nelle commissioni del personale.

Partenariato sociale & CCL (pdf, 51.40 KB)