Migros in sintesi

Cultura, valori & direzione

La responsabilità a livello economico, sociale e ambientale nei confronti di tutti gli stakeholder sono elementi fondamentali della cultura Migros su cui si fondano il pensiero, l’azione e la gestione del Gruppo.

Il nostro modo di pensare e agire si basa sul quadro normativo definito dalla strategia del Gruppo Migros. Per questo tra i principali compiti dei dirigenti vi sono un comportamento quotidiano esemplare in linea con i valori culturali ed etici, un’azione improntata sulla value proposition nei confronti di tutti i gruppi di interesse, il perseguimento della visione "Migros – vivere meglio ogni giorno" e l’impegno attivo nei confronti degli obiettivi comuni.

Viene agevolato il passaggio dei quadri dirigenti da un settore all’altro.

Migros promuove i dirigenti che dimostrano un elevato senso di responsabilità imprenditoriale e che sono capaci di condurre gli affari anche in un’ottica di vantaggio d’insieme. Per fare carriera a qualsiasi livello nel Gruppo Migros è necessario vivere concretamente e promuovere i valori comuni, oltre a pensare e agire nell’interesse del Gruppo. Per rafforzare l’identità collettiva e la cultura di gruppo, viene promosso il passaggio dei quadri dirigenti da un settore all’altro.

I decision maker del Gruppo Migros sono inoltre consapevoli delle proprie responsabilità a livello economico, sociale e ambientale nei confronti di tutti gli stakeholder. Tali linee guida comportamentali corrispondono anche all’eredità affidataci dal fondatore Gottlieb Duttweiler.

Valori

Tra i valori del Gruppo Migros si annoverano i seguenti principi:

Cooperativismo

La nostra identità è caratterizzata dalla filosofia della cooperativa.

Cooperativismo

La nostra identità è caratterizzata dalla filosofia della cooperativa, grazie alla quale possiamo impiegare gli utili che non sono necessari a garantire la sussistenza dell’impresa per migliorare la qualità della vita dei nostri clienti, dei nostri collaboratori e della collettività. Essere una cooperativa significa anche dover conciliare tra loro e tenere debito conto di molteplici interessi: da questo punto di vista siamo poliedrici come la Svizzera con la sua struttura di Stato federale.

1 4

Appartenenza

Pur essendo orgogliosi di essere un’impresa svizzera, legata alle nostre tradizioni e alla nostra storia, abbiamo uno spirito cosmopolita aperto al mondo e alle sue infinite sfaccettature.

Sostenibilità

Siamo orientati al successo e al risultato, ma sempre nel rispetto della sostenibilità. Ciò significa trovare un equilibrio tra interessi economici, ecologici e sociali.

Credibilità

Siamo credibili e consapevoli delle nostre responsabilità, perché nei nostri rapporti d’affari ragioniamo, parliamo e agiamo in modo onesto, prevedibile e affidabile.

Credibilità

Siamo credibili e consapevoli delle nostre responsabilità, perché nei nostri rapporti d’affari ragioniamo, parliamo e agiamo in modo onesto, prevedibile e affidabile. Acquisiamo credibilità verificando e facendo verificare che quanto è professato viene effettivamente realizzato. Coltiviamo un dialogo aperto sia internamente, sia esternamente.

2 4

Passione professionale

La nostra apertura, la nostra curiosità e il nostro interesse puntano al miglioramento della qualità della vita dei nostri clienti.

Passione professionale

La nostra apertura, la nostra curiosità e il nostro interesse puntano al miglioramento della qualità della vita dei nostri clienti. Cerchiamo di mantenere con loro un contatto costante, perché il confronto con le loro esigenze è il nostro principale stimolo, quello da cui traiamo ispirazione consacrando tutta la nostra passione professionale per sorprenderli continuamente in positivo e soddisfarli con i nostri prodotti e servizi.

3 4

Senso di responsabilità

Esercitiamo il nostro core business in modo socialmente compatibile e nel rispetto delle risorse lungo l’intera catena di creazione del valore.

Senso di responsabilità

Esercitiamo il nostro core business in modo socialmente compatibile e nel rispetto delle risorse lungo l’intera catena di creazione del valore. Inoltre, grazie a servizi pionieristici, creiamo un valore aggiunto unico per esseri umani, animali e ambiente. In più promuoviamo la salute e il benessere della popolazione. Gestiamo le nostre attività nel rispetto delle leggi, come anche degli standard di Migros, che ci siamo imposti su base volontaria.

4 4

Cultura, valori & direzione (pdf, 44.55 KB)