Collaboratori

Salute & sicurezza sul lavoro

Migros promuove una gestione sistematica della salute in azienda (GSA) per cui ha ricevuto il riconoscimento Friendly Work Space a conferma dell’impegno del Gruppo nel promuovere un ambiente di lavoro sano e la salute dei propri collaboratori.

Migros si fa carico della propria responsabilità legale per la tutela dei collaboratori attraverso la Soluzione per gruppi di aziende per le imprese Migros "Sicurezza sul posto di lavoro e tutela della salute". In questo modo viene garantita l’applicazione sistematica dei principi di tutela dei collaboratori. Tale misura è sottoposta al controllo costante da parte di riconosciuti esperti del settore e viene continuamente sviluppata e ottimizzata. Oltre alle misure volte a migliorare l’ambiente e le condizioni di lavoro, Migros promuove anche la salute personale dei propri collaboratori.

La GSA contempla anche la reintegrazione dei collaboratori colpiti da malattie o che hanno subito infortuni. Viene inoltre offerto un supporto ai beneficiari dell’AI durante la fase di reintegrazione. Nel 2017, Migros ha offerto lavoro a circa 760 collaboratori che percepivano una rendita AI, pari allo 0.9% dell’organico del Gruppo Migros.

Sono già 17 le aziende del Gruppo Migros che hanno ricevuto il marchio di qualità Friendly Work Space: le dieci cooperative regionali e altre sette imprese del Gruppo Migros. Nel 2017 sei cooperative regionali e la Cassa pensioni Migros hanno avuto modo di riconfermare la loro esemplare GSA in fase di re-assessment.

Circa tre quarti di tutti i collaboratori del Gruppo Migros lavorano in un’azienda insignita di tale marchio.

Indicatori principali Salute & sicurezza sul lavoro

2017
Totale ore lavorative pagate (in ore) 124'854'227
Ore di lavoro effettive 80.7%
Vacanze e assenze pagate 19.3%
Quota dei collaboratori non assentatisi per motivi di salute 94.8%
Quota di assenze
Assenze per malattie e infortuni professionali 0.28%
Assenze non professionali 0.47%
Malattia 3.88%

Salute & sicurezza sul lavoro (pdf, 50.73 KB)