Amministrazione
L’Amministrazione è responsabile della conduzione generale, comprese le società affiliate e le partecipazioni della FCM. Inoltre, definisce la strategia e si preoccupa di creare strutture dirigenziali e organizzative efficienti.
Nel corso del 2017 l’Amministrazione ha tenuto sei riunioni, ognuna con una durata da sei a sette ore. Inoltre ha organizzato un convegno di lavoro presso il centro commerciale Glatt. Oltre alle attività statutarie e ai rapporti periodici su tutti i settori strategici di attività di Migros, incluse le affiliate, l’Amministrazione ha approvato diverse acquisizioni, investimenti e disinvestimenti delle società affiliate e dell’industria Migros, in particolare la cessione della partecipazione in Dolphine France SAS (Probikeshop), la vendita dell’unità operativa CCA (Cash+Carry Angehrn) e di Office-World-Gruppe (OWiba).
L’Amministrazione ha approvato i lavori di ampliamento di Migros-Verteilbetrieb Neuendorf AG e la costruzione di un nuovo incubatoio avicolo ad Avenches da parte di Micarna. Inoltre ha approvato l’adozione della strategia "one brand" per il nuovo orientamento dei Grandi Magazzini Globus (compreso Globus Uomo e Schild) entro il marchio ombrello Globus. Infine, l’Amministrazione ha nominato i nuovi presidenti e un nuovo membro della Direzione generale (responsabile dipartimento HR, affari culturali & sociali, tempo libero) che entreranno in carica il 01.01.2018.
Composizione & modalità di elezione
L’Amministrazione si compone di 23 membri, di cui dieci membri esterni indipendenti e 13 membri interni. Per membri esterni indipendenti si intendono il presidente e i nove membri appartenenti agli ambienti economici. Per membri interni si intendono, in virtù del contratto di lavoro che li lega a Migros, i dieci rappresentanti delle dieci cooperative regionali (generalmente il direttore), il presidente della Direzione generale e i due rappresentanti dei collaboratori. Quattro dei 23 membri sono donne, definendo una quota femminile pari al 17%.
Per quanto riguarda la composizione e il dimensionamento dell’Amministrazione, Migros agisce in deroga ai dettami dello Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance. Secondo gli statuti, ogni cooperativa regionale elegge il proprio rappresentante, decidendo quindi autonomamente chi la rappresenta in seno all’Amministrazione della FCM. Questa regola incide sia sulle dimensioni dell’organo, sia sul rapporto proporzionale tra membri esterni e interni. L’Assemblea dei delegati in data 29 marzo 2014 ha deciso che l’Amministrazione continuerà a essere organizzata in questo modo, come in precedenza.
Salvo i dieci rappresentanti delle cooperative regionali, che vengono designati dagli organi elettori delle stesse cooperative, gli altri membri dell’Amministrazione sono eletti dall’Assemblea dei delegati per un periodo di quattro anni. Tutti i membri possono essere rieletti, a condizione che non venga raggiunto il limite massimo di quattro mandati. Al compimento dei 70 anni, i membri dell’Amministrazione lasciano la carica. Il regolamento d’organizzazione dell’Amministrazione vieta il cumulo di più cariche di rilievo all’interno di Migros.
Modalità operative & competenze
L’Amministrazione adotta le proprie decisioni in seduta plenaria a maggioranza semplice dei membri presenti, nel rispetto dei principi correntemente applicati in materia di ricusazione. Grazie a un’accurata preparazione e ai lavori preliminari in seno ai comitati, le discussioni dell’Amministrazione in seduta plenaria, composta da 23 membri, si svolgono in modo concludente ed efficiente.
La convocazione alla seduta elenca tutte le trattande auspicate dai membri dell’Amministrazione o di un comitato. I partecipanti alle sedute ricevono anticipatamente un’ampia documentazione scritta sulle proposte presentate. Le date delle sedute ordinarie vengono fissate con largo anticipo, in modo che di norma siano presenti tutti i membri. Nell’anno in rassegna la quota di partecipazione è stata del 98%. Alle sedute dell’Amministrazione partecipano anche i sei membri della Direzione generale e il Presidente della Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler con funzione consultiva.
L’Amministrazione e i relativi comitati analizzano regolarmente le proprie modalità di lavoro e il proprio operato attraverso un’autovalutazione. I risultati di quest’analisi vengono implementati man mano e lo stato di avanzamento viene regolarmente discusso. Per tematiche specifiche ci si avvale di consulenze esterne.
L’Amministrazione definisce la strategia e si occupa della presentazione dei conti, del controllo delle finanze e della pianificazione finanziaria. Si preoccupa di dotare Migros di strutture dirigenziali e organizzative efficienti; inoltre, nomina e sorveglia la Direzione generale. La gestione operativa è delegata alla Direzione generale sotto la guida del suo presidente, tra i cui compiti rientra anche la direzione generale delle società affiliate e delle partecipazioni della FCM, i cui membri interni dei consigli di amministrazione vengono nominati dalla Direzione generale. Nel caso vi sia bisogno di un maggiore know-how o le disposizioni normative lo richiedano, l’Amministrazione nomina dei membri esterni dei consigli di amministrazione, ad esempio per Hotelplan o Banca Migros.
Responsabilità e competenze sono definite dettagliatamente nel regolamento d’organizzazione dell’Amministrazione e nel regolamento dei comitati.
Composizione dell’Amministrazione
L’Amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros si compone di 23 membri, eletti per il mandato 2016 – 2020.
L’Amministrazione conta dieci membri esterni indipendenti e 13 membri interni. Per membri esterni indipendenti si intendono il presidente e i nove membri appartenenti agli ambienti economici. Per membri interni si intendono, in virtù del contratto di lavoro che li lega a Migros, i dieci rappresentanti delle dieci cooperative regionali (generalmente il direttore), il presidente della Direzione generale e i due rappresentanti dei collaboratori.
Presidente
Membri esterni indipendenti
Membri interni
Tutti i membri
Comitati
L’Amministrazione si avvale nel suo operato di comitati permanenti, composti in gran parte o quasi esclusivamente, tranne nel caso del comitato Commercio al dettaglio, da membri esterni e indipendenti dall’Amministrazione, che mettono a disposizione conoscenze specialistiche.