Governance

Amministrazione

L’Amministrazione è responsabile della conduzione generale, comprese le società affiliate e le partecipazioni della FCM. Inoltre, definisce la strategia e si preoccupa di creare strutture dirigenziali e organizzative efficienti.

Nel corso del 2017 l’Amministrazione ha tenuto sei riunioni, ognuna con una durata da sei a sette ore. Inoltre ha organizzato un convegno di lavoro presso il centro commerciale Glatt. Oltre alle attività statutarie e ai rapporti periodici su tutti i settori strategici di attività di Migros, incluse le affiliate, l’Amministrazione ha approvato diverse acquisizioni, investimenti e disinvestimenti delle società affiliate e dell’industria Migros, in particolare la cessione della partecipazione in Dolphine France SAS (Probikeshop), la vendita dell’unità operativa CCA (Cash+Carry Angehrn) e di Office-World-Gruppe (OWiba).

L’Amministrazione ha approvato i lavori di ampliamento di Migros-Verteilbetrieb Neuendorf AG e la costruzione di un nuovo incubatoio avicolo ad Avenches da parte di Micarna. Inoltre ha approvato l’adozione della strategia "one brand" per il nuovo orientamento dei Grandi Magazzini Globus (compreso Globus Uomo e Schild) entro il marchio ombrello Globus. Infine, l’Amministrazione ha nominato i nuovi presidenti e un nuovo membro della Direzione generale (responsabile dipartimento HR, affari culturali & sociali, tempo libero) che entreranno in carica il 01.01.2018.

Composizione & modalità di elezione

L’Amministrazione si compone di 23 membri, di cui dieci membri esterni indipendenti e 13 membri interni. Per membri esterni indipendenti si intendono il presidente e i nove membri appartenenti agli ambienti economici. Per membri interni si intendono, in virtù del contratto di lavoro che li lega a Migros, i dieci rappresentanti delle dieci cooperative regionali (generalmente il direttore), il presidente della Direzione generale e i due rappresentanti dei collaboratori. Quattro dei 23 membri sono donne, definendo una quota femminile pari al 17%.

Per quanto riguarda la composizione e il dimensionamento dell’Amministrazione, Migros agisce in deroga ai dettami dello Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance. Secondo gli statuti, ogni cooperativa regionale elegge il proprio rappresentante, decidendo quindi autonomamente chi la rappresenta in seno all’Amministrazione della FCM. Questa regola incide sia sulle dimensioni dell’organo, sia sul rapporto proporzionale tra membri esterni e interni. L’Assemblea dei delegati in data 29 marzo 2014 ha deciso che l’Amministrazione continuerà a essere organizzata in questo modo, come in precedenza.

Salvo i dieci rappresentanti delle cooperative regionali, che vengono designati dagli organi elettori delle stesse cooperative, gli altri membri dell’Amministrazione sono eletti dall’Assemblea dei delegati per un periodo di quattro anni. Tutti i membri possono essere rieletti, a condizione che non venga raggiunto il limite massimo di quattro mandati. Al compimento dei 70 anni, i membri dell’Amministrazione lasciano la carica. Il regolamento d’organizzazione dell’Amministrazione vieta il cumulo di più cariche di rilievo all’interno di Migros.

Modalità operative & competenze

L’Amministrazione adotta le proprie decisioni in seduta plenaria a maggioranza semplice dei membri presenti, nel rispetto dei principi correntemente applicati in materia di ricusazione. Grazie a un’accurata preparazione e ai lavori preliminari in seno ai comitati, le discussioni dell’Amministrazione in seduta plenaria, composta da 23 membri, si svolgono in modo concludente ed efficiente.

La convocazione alla seduta elenca tutte le trattande auspicate dai membri dell’Amministrazione o di un comitato. I partecipanti alle sedute ricevono anticipatamente un’ampia documentazione scritta sulle proposte presentate. Le date delle sedute ordinarie vengono fissate con largo anticipo, in modo che di norma siano presenti tutti i membri. Nell’anno in rassegna la quota di partecipazione è stata del 98%. Alle sedute dell’Amministrazione partecipano anche i sei membri della Direzione generale e il Presidente della Fondazione Gottlieb e Adele Duttweiler con funzione consultiva.

L’Amministrazione e i relativi comitati analizzano regolarmente le proprie modalità di lavoro e il proprio operato attraverso un’autovalutazione. I risultati di quest’analisi vengono implementati man mano e lo stato di avanzamento viene regolarmente discusso. Per tematiche specifiche ci si avvale di consulenze esterne.

L’Amministrazione definisce la strategia e si occupa della presentazione dei conti, del controllo delle finanze e della pianificazione finanziaria. Si preoccupa di dotare Migros di strutture dirigenziali e organizzative efficienti; inoltre, nomina e sorveglia la Direzione generale. La gestione operativa è delegata alla Direzione generale sotto la guida del suo presidente, tra i cui compiti rientra anche la direzione generale delle società affiliate e delle partecipazioni della FCM, i cui membri interni dei consigli di amministrazione vengono nominati dalla Direzione generale. Nel caso vi sia bisogno di un maggiore know-how o le disposizioni normative lo richiedano, l’Amministrazione nomina dei membri esterni dei consigli di amministrazione, ad esempio per Hotelplan o Banca Migros.

Responsabilità e competenze sono definite dettagliatamente nel regolamento d’organizzazione dell’Amministrazione e nel regolamento dei comitati.

Composizione dell’Amministrazione

L’Amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros si compone di 23 membri, eletti per il mandato 2016 – 2020.

L’Amministrazione conta dieci membri esterni indipendenti e 13 membri interni. Per membri esterni indipendenti si intendono il presidente e i nove membri appartenenti agli ambienti economici. Per membri interni si intendono, in virtù del contratto di lavoro che li lega a Migros, i dieci rappresentanti delle dieci cooperative regionali (generalmente il direttore), il presidente della Direzione generale e i due rappresentanti dei collaboratori.

Presidente

Andrea Broggini

(1956 CH)
Presidente del CdA dal 2012
Membro dal 2004, in carica fino al 2020
Comitati: Retribuzioni & nomine (presidente), Organo di valutazione (dal 23.08.2017; presidente)

Andrea Broggini

(1956 CH)
Presidente del CdA dal 2012
Membro dal 2004, in carica fino al 2020
Comitati: Retribuzioni & nomine (presidente), Organo di valutazione (dal 23.08.2017; presidente)
Dott. iur., LL.M. (Università di Harvard)
Avvocato

Mandati principali

Leerink Holdings, LLC Boston (membro CdA); Kieger AG, Zurigo (presidente del CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1992 Diverse attività in ambito giuridico e finanziario in Svizzera e all’estero
  • 1992 – oggi Avvocato; attività nei consigli di amministrazione di banche e assicurazioni in Svizzera e in Italia nonché di aziende operanti nel settore produttivo in Italia, Svizzera e Germania

Membri esterni indipendenti

Doris Aebi

(1965 CH, vicepresidentessa)
Membro dal 2003, in carica fino al 2020
Comitati: Retribuzioni & nomine, Organo di valutazione (dal 23.08.2017), ADH (temi strategici)

Doris Aebi

(1965 CH, vicepresidentessa)
Membro dal 2003, in carica fino al 2020
Comitati: Retribuzioni & nomine, Organo di valutazione (dal 23.08.2017), ADH (temi strategici)
Dott. phil. Università di Zurigo
Contitolare esecutiva della aebi + kuehni AG, Executive Search, Zurigo

Mandati principali

aebi + kuehni AG, Zurigo (vicepresidentessa CdA); Fachhochschule Nordwestschweiz (membro del consiglio); Università di San Gallo (membro del comitato direttivo dell’Istituto di etica economica – Institut für Wirtschaftsethik – e membro della fondazione per il sostegno del corso di studi Master in Law and Economics)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1994 Attività scientifiche presso le Università di Zurigo e Berna
  • 1994 – 1998 UBS Unione di Banche Svizzere, Zurigo, responsabile di progetto nello staff della Direzione generale
  • 1998 – 2000 Credit Suisse, Zurigo, responsabile servizi finanziari universali (fusione di Credit Suisse e Winterthur sul mercato svizzero), membro della Direzione
  • 2000 – 2004 Dr. Bjørn Johansson Associates AG, Zurigo, Executive Search, Direttrice
  • 2004 – oggi aebi+kuehni AG, Zurigo, contitolare in questa azienda specializzata nella ricerca diretta e personalizzata a livello internazionale di dirigenti e specialisti operanti nel management di massimo livello e per i consigli di amministrazione
1 9

Roger Baillod

(1958 CH)
Membro dal 2008, in carica fino al 2020
Comitato: Audit (presidente)

Roger Baillod

(1958 CH)
Membro dal 2008, in carica fino al 2020
Comitato: Audit (presidente)
Economista aziendale SUP ed esperto contabile dipl.
Attività autonoma e professionale nei consigli di amministrazione

Mandati principali

BKW SA, Berna (membro CdA); Rieter Holding AG, Winterthur (membro CdA); I figli d’Edoardo Geistlich SA per l’Industria chimica, Schlieren (membro CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 1984 – 1993 Ernst & Young, consulente economico ed esperto contabile
  • 1993 – 1995 Galvaswiss – Verzinkereien, responsabile Finanze e Amministrazione, membro della Direzione del gruppo
  • 1995 – 1996 Benninger SA Uzwil, responsabile Servizi Centrali, membro della Direzione
  • 1996 – 31.12.2016 Bucher Industries, CFO, membro della Direzione del gruppo
  • Dal 01.01.2017 Attività autonoma e professionale nei consigli di amministrazione
2 9

Dominique Biedermann

(1958 CH)
Membro dal 2012, in carica fino al 2020
Comitato: Audit

Dominique Biedermann

(1958 CH)
Membro dal 2012, in carica fino al 2020
Comitato: Audit
Dott. sc. ec. (scienze economiche) Università di Ginevra
Presidente del Consiglio di fondazione di Ethos e del Consiglio di amministrazione di Ethos Services SA, Ginevra

Mandati principali

Expert Corporate Governance Services London (membro CdA); Comité d’éthique et de déontologie de l’Université de Genève et de la HES-SO Genève (presidente)

Esperienza professionale / carriera

  • 1989 – 1991 Economista presso il segretariato generale del Département de la Prévoyance Sociale et de la Santé Publique du Canton de Genève
  • 1991 – 1998 Vicedirettore, dal 1994 Direttore della Caisse de prévoyance du personnel enseignant de l’instruction publique et des fonctionnaires de l’administration du Canton de Genève (CIA)
  • 1998 – 2015 Direttore della fondazione Ethos e di Ethos Services SA, Ginevra
  • 2015 – oggi Presidente del Consiglio di fondazione di Ethos e del Consiglio di amministrazione di Ethos Services SA, Ginevra
3 9

Jean-René Germanier

(1958 CH)
Membro dal 2008, in carica fino al 2020
Comitato: Retribuzioni & nomine

Jean-René Germanier

(1958 CH)
Membro dal 2008, in carica fino al 2020
Comitato: Retribuzioni & nomine
Ing. enologo SUP
Direttore dell’azienda Jean-RenGermaneer SA

Mandati principali

Aproz Sources Minérales SA, Neda (membro CdA); Verther & Co Martigny AG (membro CdA); Jean-René Germane Vins, Vétroz (presidente CdA); Urbain Germanier SA Vins, Vétroz (presidente CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 2003 – 2015 Consigliere nazionale, 2010/2011 presidente del Consiglio nazionale
  • 1983 – oggi Direttore Jean-René Germanier SA
4 9

Paola Ghillani

(1963 CH + I)
Membro dal 2008, in carica fino al 2020
Comitati: Audit, ADH (temi strategici)

Paola Ghillani

(1963 CH + I)
Membro dal 2008, in carica fino al 2020
Comitati: Audit, ADH (temi strategici)
Farmacista, Università di Losanna
Titolare Paola Ghillani & Friends SA

Mandati principali

Romande Energie Holding SA, Morges (membro CdA); Transitec Ingénieurs Conseil SA, Losanna (membro CdA); Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), Ginevra (membro onorario); TwentyGreen Holding AG, Root (membro CdA); Fondation Aquatis, Losanna (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1999 Funzioni di marketing e management presso aziende multinazionali
  • 1999 – 2005 CEO Fondazione Max Havelaar (Svizzera). Presidente International Fairtrade Labelling Organisations
  • 2005 – oggi Titolare di Paola Ghillani & Friends AG
5 9

Thomas Rudolph

(1962 CH + D)
Membro dal 2003, in carica fino al 2020
Comitato: Finanze

Thomas Rudolph

(1962 CH + D)
Membro dal 2003, in carica fino al 2020
Comitato: Finanze
Prof. dott. sc. ec. Università di San Gallo
Direttore del centro di ricerca di gestione commerciale e titolare della cattedra Gottlieb Duttweiler presso l’Università di San Gallo

Mandati principali

Otto’s SA, Sursee (membro CdA); McOptik (Svizzera) SA, Basilea (membro CdA)

Esperienza professionale / carriera

1995 – 2000 Professore assistente all’Università di San Gallo (HSG), docente in visita negli USA (Utah e Florida) e nomina a professore di marketing e commercio all’HSG
2000 – 2008 Direttore della cattedra Gottlieb Duttweiler di gestione commerciale internazionale, docente in visita a Barcellona e in Nuova Zelanda, istituzione del Retail Lab
2009 – oggi Direttore del centro di ricerca di gestione commerciale e titolare della cattedra Gottlieb Duttweiler presso l’Università di San Gallo

6 9

Ursula Schoepfer

(1956 CH)
Membro dal 2004, in carica fino al 2020
Comitato: Finanze (presidentessa)

Ursula Schoepfer

(1956 CH)
Membro dal 2004, in carica fino al 2020
Comitato: Finanze (presidentessa)
Lic. rer. pol., MBA INSEAD Fontainebleau/F
Amministratrice Dispopharm Services GmbH

Mandati principali

Children of Sikkim Foundation (COSF), Morschach (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • 1982 – 1985 Continental Illinois Bank, Chicago, servizi bancari alle imprese
  • 1986 – 1987 Unione di Banche Svizzere, Basilea, diverse funzioni
  • 1988 – 1991 Soggiorno in Congo, Société Zaïro-Suisse des Produits Chimiques, Kinshasa (CIBA-GEIGY AG)
  • 1992 – oggi Fondazione e sviluppo del Gruppo Dispopharm, Basilea (Distribuzione e promozione di prodotti farmaceutici in Europa, Africa e Medio Oriente)
  • 1997 – oggi Burla Management Basilea – Consulenza strategica nel settore Life Sciences, collaborazione su mandato presso Burla Management Basel
  • 2004 – oggi Fondazione e sviluppo di Medial D&P Ltd. Basilea Pharmamarketing and Distribution CSI e Asia
7 9

Heinz Winzeler

(1951 CH)
Membro dal 2003, in carica fino al 30.06.2018
Comitato: Finanze

Heinz Winzeler

(1951 CH)
Membro dal 2003, in carica fino al 30.06.2018
Comitato: Finanze
Lic. sc. ec. HSG
Titolare

Mandati principali

PENSADOR Partner AG, Zurigo; SpotMe Holding SA; Sigma Holding SA; Trivon SA

Esperienza professionale / carriera

  • 1979 Conseguimento della laurea presso l’Università di San Gallo (lic. sc. ec. HSG)
  • 1980 – 1985 UBS SA (ex SBG) Corporate Finance
  • 1985 – 1995 Bank J. Vontobel & Co. AG (responsabile mercato finanziario e M & A)
  • 1995 – oggi Socio e partner PENSADOR Partner AG (in precedenza Von Graffenried & Partner AG), Zurigo
8 9

Hans A. Wüthrich

(1956 CH)
Membro dal 2012, in carica fino al 2020
Comitato: Audit

Hans A. Wüthrich

(1956 CH)
Membro dal 2012, in carica fino al 2020
Comitato: Audit
Prof. dott. sc. ec.
Titolare della cattedra di management internazionale presso l’Università delle forze armate, Monaco di Baviera

Mandati principali

Membro del comitato consultivo scientifico del Münchner Bildungsforum, Monaco di Baviera; consulente presso ED Energiedienst Holding AG, Laufenburg; membro del comitato consultivo editoriale della rivista "Führung + Organisation", Schäffer-Poeschel Verlag, Stoccarda; membro del comitato economico e formativo dell’abbazia benedettina di Disentis

Esperienza professionale / carriera

  • 1984 – 1988 Consulente d’azienda presso ATAG Ernst & Young, Basilea e Zurigo
  • 1988 – oggi Academic Advisor della società di Management Consulting B&RSW AG, Zurigo
  • 1993 – oggi Titolare della cattedra di management internazionale presso l’Università delle forze armate, Monaco di Baviera
9 9

Membri interni

Max Alter

(1961 CH)
Direttore Migros Vallese
Membro dal 2005, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Max Alter

(1961 CH)
Direttore Migros Vallese
Membro dal 2005, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros
Dipl. fed. responsabile marketing, EMBA Business School Lausanne

Mandati principali

Centro di distribuzione Migros Verteilzentrum Suhr AG (membro CdA); Fondation Signal de Bougy (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweiler (pres. Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • 1977 – 1980 Apprendista di commercio presso Migros Vallese
  • 1981 – 1983 Migros Zurigo
  • 1984 – 2000 Diverse funzioni nel settore marketing & vendita presso Migros Vallese
  • 2000 – 2005 Membro della Direzione di Migros Vallese
  • 2005 – oggi Direttore Migros Vallese
1 14

Patrick Avanthay

(1967 CH)
Panettiere e pasticcere
Membro (rappresentante dei collaboratori) dal 2009, in carica fino al 2020

Patrick Avanthay

(1967 CH)
Panettiere e pasticcere
Membro (rappresentante dei collaboratori) dal 2009, in carica fino al 2020
Responsabile prodotti di panetteria Vallese per Jowa AG

Mandati principali

Nessuno

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 2006 Diverse funzioni nella cooperativa Migros Vallese
  • 2006 – 2010 Responsabile prodotti di panetteria nel dipartimento marketing della cooperativa Migros Vallese
  • 2011 – 2013 Responsabile prodotti di panetteria nel dipartimento filiali produzione di Jowa AG
  • 2013 – oggi Responsabile prodotti di panetteria Vallese per Jowa AG
2 14

Jörg Blunschi

(1961 CH)
Direttore Migros Zurigo
Membro dal 2010, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Jörg Blunschi

(1961 CH)
Direttore Migros Zurigo
Membro dal 2010, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros
Dipl. fed. responsabile marketing, economista aziendale SSQEA

Mandati principali

Activ Fitness SA (pres. CdA); Ospena SA (pres. CdA); Fondazione im Grüene, Rüschlikon (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione); tegut… Holding (presidente comitato consultivo)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1993 Diverse funzioni negli ambiti marketing, vendite, gastronomia e consulenza gestionale
  • 1993 – 1997 Senior Product Manager / Key Account Manager presso Doetsch Grether AG, Basilea
  • 1997 – 2009 Membro della Direzione Migros Basilea e Migros Germania
  • 2010 – oggi Direttore Migros Zurigo
3 14

Herbert Bolliger

(1953 CH)
Presidente della Direzione generale FCM fino al 31.12.2017
Membro dal 1997, in carica fino al 30.11.2017
Comitati: Commercio al dettaglio Migros (pres.) fino al 30.11.2017, Retribuzioni & nomine (ampliate) fino al 30.11.2017

Herbert Bolliger

(1953 CH)
Presidente della Direzione generale FCM fino al 31.12.2017
Membro dal 1997, in carica fino al 30.11.2017
Comitati: Commercio al dettaglio Migros (pres.) fino al 30.11.2017, Retribuzioni & nomine (ampliate) fino al 30.11.2017
Lic. sc. ec. Università di Zurigo

Mandati principali (fino al 31.12.2017)

Denner SA (membro CdA), Galaxus AG (membro CdA); Hotelplan Holding SA (pres. CdA); Interio SA (membro CdA); Grandi Magazzini Globus SA (membro CdA); Banca Migros SA (pres. CdA); Migros Participations SA (pres. CdA); Gurten-Park im Grüene (Consiglio di fondazione); Fondazione im Grüene, Rüschlikon (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1987 Diverse funzioni presso Bayer (Schweiz) AG, FCM e gruppo PCW
  • 1987 – 1994 Responsabile Finanze/Informatica Migros Berna, membro della direzione aziendale
  • 1994 – 1997 Responsabile informatica Gruppo Migros
  • 1997 – 2005 Direttore Migros Aare
  • 2005 – 31.12.2017 Presidente della Direzione generale FCM
4 14

Jean Marc Bovay

(1966 CH)
Direttore Migros Neuchâtel-Friburgo
Membro dal 01.08.2017, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Jean Marc Bovay

(1966 CH)
Direttore Migros Neuchâtel-Friburgo
Membro dal 01.08.2017, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros
Cuoco qualificato

Mandati principali

Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione); Avry Centre SA (pres. CdA); Marin Centre SA (pres. CdA); Fondation Signal de Bougy (Consiglio di fondazione); Esercizio immobili SA (membro CdA); Strega SA (pres. CdA); Au Léopold SA (pres. CdA); Trade Fribourg (pres.); Chambre neuchâteloise du commerce et de l’industrie (Membro CdA); Camera di commercio di Friburgo (membro del consiglio strategico)

Esperienza professionale / carriera

  • 1986 – 2000 Diverse funzioni presso Migros Neuchâtel-Friburgo
  • 2000 – 2002 Responsabile reparto gastronomia Migros Neuchâtel-Friburgo
  • 2003 – 2011 Responsabile reparto vendite Migros Neuchâtel-Friburgo
  • 2012 – 31.07.2017 Responsabile reparti espansione, logistica e gastronomia Migros Neuchâtel-Friburgo
  • 01.08.2017 – oggi Direttore Migros Neuchâtel-Friburgo
5 14

Peter Diethelm

(1965 CH)
Direttore Migros Svizzera orientale
Membro dal 2015, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Peter Diethelm

(1965 CH)
Direttore Migros Svizzera orientale
Membro dal 2015, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros
Ingegnere HTL in economia lattiera

Mandati principali

Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • 1995 – 2007 Diverse funzioni presso la Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo
  • 2008 – 2014 Responsabile direzione supermarket, Migros Svizzera orientale
  • 2015 – oggi Direttore Migros Svizzera orientale
6 14

Philippe Echenard

(1963 CH)
Direttore Migros Ginevra
Membro dal 2014, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Philippe Echenard

(1963 CH)
Direttore Migros Ginevra
Membro dal 2014, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros
Dipl. Alberghiero e Ristorazione (EHL), ha seguito lo Standford Executive Programme

Mandati principali

Bamica SA (pres. CdA); Centre Balexert SA (pres. CdA), Migros France SA (vicepres. CdA); M-Loisirs (membro CdA); S.R.M. (Société des Restaurants Migros) Sarl (membro CdA); Ospena SA (membro del CdA); Fondation Signal de Bougy (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweiler (Consiglio di fondazione); Fondazione Camille Binzegger (pres. Consiglio di fondazione); Bagros (membro CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 1990 – 2001 Diverse funzioni presso McDonald’s
  • 2001 – 2009 CEO SV (Svizzera) SA, Dübendorf
  • 2010 – 2012 CEO SV Group AG, Dübendorf
  • 2014 – oggi Direttore Migros Ginevra
7 14

Lorenzo Emma

(1957 CH)
Direttore Migros Ticino
Membro dal 2004, in carica fino al 2020
Comitati: Commercio al dettaglio Migros, Finanze

Lorenzo Emma

(1957 CH)
Direttore Migros Ticino
Membro dal 2004, in carica fino al 2020
Comitati: Commercio al dettaglio Migros, Finanze
Ing. dipl. ETH Zurigo, MBA IMD Losanna

Mandati principali

Activ Fitness Ticino SA (pres. CdA); Mitico Ticino SA (pres. CdA); Fondazione La Fonte (pres. Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • 1982 – 1985 Management Consultant Hayek Engineering AG, Zurigo
  • 1987 – 1988 Controller Technocorp Holding SA (Swatch Group), Bienne
  • 1988 – 1990 Head Business Development, Schmidt Agence SA (Valora Group), Basilea
  • 1990 – 1992 Head Finance, Admin. and IT, Selecta SA (Valora Group), Murten
  • 1992 – 1996 Deputy Head Corporate Planning and M&A, Sulzer Management SA, Winterthur
  • 1996 – 2002 Executive Vice President, Head Coating Services, Sulzer Metco Holding AG, Winterthur
  • 2002 – oggi Direttore Migros Ticino
8 14

Anton Gäumann

(1960 CH)
Direttore Migros Aare
Membro dal 2016, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Anton Gäumann

(1960 CH)
Direttore Migros Aare
Membro dal 2016, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros
Dipl. fed. responsabile marketing

Mandati principali

cha chà AG (pres. CdA); Culinart Gastro AG (pres. CdA); FlowerPower Fitness und Wellness SA (pres. CdA); Golf Limpachtal Betriebs- und Verwaltungs-AG (membro CdA); Le Shop S.A. (membro CdA); Public Golf Bucheggberg AG (membro CdA); Shopping-Center Brünnen AG (pres. CdA); VOI AG (pres. CdA); Denner SA (membro CdA); BEEF2go (membro CdA); LFS SA (pres. CdA); BOOTCAMPER.CH AG (pres. CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 1986 – 1998 Diverse funzioni presso Migros Berna
  • 1998 – 2001 Responsabile integrazione delle cooperative AG/SO e BE all’interno di Migros Aare
  • 2001 – 2009 Responsabile direzione negozi specializzati Migros Aare
  • 2010 – 2016 Responsabile direzione centro commerciale & immobili, Migros Aare
  • 2015 – 2016 Vicedirettore Migros Aare
  • 2016 – oggi Direttore Migros Aare
9 14

Andrea Hilber Truttmann

(1975 CH)
Responsabile team di direzione marketing & comunicazione
Membro (rappresentante dei collaboratori) dal 2016, in carica fino al 2020

Andrea Hilber Truttmann

(1975 CH)
Responsabile team di direzione marketing & comunicazione
Membro (rappresentante dei collaboratori) dal 2016, in carica fino al 2020
Lic. rer. publ. Università di Zurigo

Mandati principali

Nessuno

Esperienza professionale / carriera

  • 1998 – 2007 Diverse funzioni nell’ambito del marketing presso Kraft Foods Schweiz AG, Svizzera, Zurigo
  • 2007 – 2010 Engagement Manager presso Prophet GmbH, Zurigo
  • 2010 – oggi Responsabile team di direzione marketing & comunicazione della Federazione delle Cooperative Migros, Zurigo
10 14

Marcelle Junod

(1953 CH)
Direttrice Migros Neuchâtel-Friburgo fino al 31.07.2017
Membro dal 2012, in carica fino al 31.07.2017
Comitato: Commercio al dettaglio Migros fino al 31.07.2017

Marcelle Junod

(1953 CH)
Direttrice Migros Neuchâtel-Friburgo fino al 31.07.2017
Membro dal 2012, in carica fino al 31.07.2017
Comitato: Commercio al dettaglio Migros fino al 31.07.2017
Lic. phil. Università di Trieste

Mandati principali

Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione); Avry Centre SA (pres. CdA); Marin Centre SA (pres. CdA); Fondation Signal de Bougy (Consiglio di fondazione); Esercizio immobili SA (membro CdA); Strega SA (pres. CdA); Au Léopold SA (pres. CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 1975 – 1985 Varie attività d’insegnamento
  • 1985 – 1995 Diverse funzioni presso Migros Berna
  • 1996 – 1999 Responsabile HR & affari culturali Migros Neuchâtel-Friburgo
  • 2000 – 2002 Responsabile vendite Migros Neuchâtel-Friburgo
  • 2003 – 2004 Responsabile affari culturali, tempo libero ed Eurocentres Migros Vaud
  • 2005 – 2012 Responsabile espansione & affari culturali, vicedirettrice Migros Neuchâtel-Friburgo
  • 2012 – 31.07.2017 Direttrice Migros Neuchâtel-Friburgo
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Felix Meyer

(1959 CH)
Direttore Migros Lucerna
Membro dal 2012, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros

Felix Meyer

(1959 CH)
Direttore Migros Lucerna
Membro dal 2012, in carica fino al 2020
Comitato: Commercio al dettaglio Migros
Lic. phil. II Università di Berna

Mandati principali

Migros-Verteilbetrieb Neuendorf AG (membro CdA); One Training Center AG (vicepresidente CdA); Cassa pensioni Migros (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweilter (Consiglio di fondazione); Hug Retail AG (membro CdA)

Esperienza professionale / carriera

  • 1987 – 1989 Formatore / responsabile di progetto presso Ascom Hasler AG, Berna
  • 1989 – 1993 Responsabile formazione & personale Migros Berna
  • 1998 – 2001 Responsabile Scuole Club / centri ricreativi Migros Aare
  • 2002 – 2005 Responsabile supermercato sud / gastronomia Migros Aare
  • 2005 – 2012 Responsabile direzione marketing / vendite supermercato / gastronomia Migros Aare
  • 2012 – oggi Direttore Migros Lucerna
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Stefano Patrignani

(1963 CH + I, vicepresidente)
Direttore Migros Basilea
Membro dal 2013, in carica fino al 2020
Comitati: Commercio al dettaglio Migros, Retribuzioni e nomine (ampliate) dal 23.08.2017

Stefano Patrignani

(1963 CH + I, vicepresidente)
Direttore Migros Basilea
Membro dal 2013, in carica fino al 2020
Comitati: Commercio al dettaglio Migros, Retribuzioni & nomine (ampliate) dal 23.08.2017
Lic. sc. ec. HSG

Mandati principali

Grandi Magazzini Globus SA (membro CdA); Semiba AG (pres. CdA); Cassa pensioni Migros (Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweiler (Consiglio di fondazione); Fondazione Park im Grüene Münchenstein (membro del Consiglio di fondazione e direttore); Verein Basler Detailhandel (pres.); Banca Nazionale Svizzera (presidente del comitato consultivo regionale della Svizzera nord-occidentale)

Esperienza professionale / carriera

  • 1988 – 1993 Diverse funzioni presso Unilever Schweiz AG, Zurigo
  • 1993 – 1997 Diverse funzioni e membro della direzione aziendale di Lindt & Sprüngli (Schweiz) AG, Kilchberg
  • 1997 – 2001 CEO presso Barilla Svizzera, Zugo e Germania, Colonia
  • 2001 – 2004 CEO presso Excom AG, Wädenswil
  • 2004 – 2012 Membro della direzione aziendale di Manor AG, Basilea
  • 2013 – oggi Direttore Migros Basilea

(Manca sul foto di gruppo dall’Amministrazione)

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Marc Schaefer

(1961 CH)
Direttore Migros Vaud
Membro dal 2007, in carica fino al 2020
Comitati: Commercio al dettaglio Migros, Finanze

Marc Schaefer

(1961 CH)
Direttore Migros Vaud
Membro dal 2007, in carica fino al 2020
Comitati: Commercio al dettaglio Migros, Finanze
Dipl. fed. esperto in finanze e controlling

Mandati principali

Activ Fitness SA (membro CdA); Kornhof Sàrl (pres.); Micarna SA (membro CdA); Fondation Signal de Bougy (pres. Consiglio di fondazione); Fondazione Premio Adele Duttweiler (Consiglio di fondazione); Fondazione Theodora (Consiglio di fondazione)

Esperienza professionale / carriera

  • Fino al 1988 Commercio al dettaglio, vendita, acquisti, import presso Head und Tyrolia e presso Schaefer Sports SA
  • 1989 – 1996 Contabilità, controlling, gestione della produzione nell’industria ferroviaria
  • 1997 – 2000 Contabilità presso Migros Vaud
  • 2000 – 2007 Responsabile Finanze presso Migros Vaud (membro della Direzione)
  • 2007 – oggi Direttore Migros Vaud
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Tutti i membri

Tutti i membri

Tutti i membri

Comitato Membro dal Mandato fino al
Membri esterni (indipendenti)
Andrea Broggini (presidente), 1956 E+N (P), EG (P) 2004 2020
Doris Aebi (vicepresidentessa), 1965 E+N, EG, ADH 1 2003 2020
Roger Baillod, 1958 A (P) 2008 2020
Dominique Biedermann, 1958 A 2012 2020
Jean-René Germanier, 1958 E + N 2008 2020
Paola Ghillani, 1963 A, ADH 1 2008 2020
Thomas Rudolph, 1962 F 2003 2020
Ursula Schoepfer, 1956 F (P) 2004 2020
Heinz Winzeler, 1951 F 2003 30.06.2018
Hans A. Wüthrich, 1956 A 2012 2020
Membri interni
Stefano Patrignani (Vicepresidente dal 01.09.2016), 1963 ADH, E+N ampl. 2013 2020
Max Alter, 1961 ADH 2005 2020
Patrick Avanthay, 1967 2009 2020
Jörg Blunschi, 1961 ADH 2010 2020
Herbert Bolliger, 1953 ADH (P), E+N ampl. 1997 30.11.2017
Jean Marc Bovay, 1966 ADH 01.08.2017 2020
Peter Diethelm, 1965 ADH 2015 2020
Philippe Echenard, 1963 ADH 2014 2020
Anton Gäumann, 1960 ADH 2016 2020
Lorenzo Emma, 1957 ADH / F 2004 2020
Andrea Hilber Truttmann, 1975 2016 2020
Marcelle Junod, 1953 ADH 2012 2017
Felix Meyer, 1959 ADH 2012 2020
Marc Schaefer, 1961 ADH / F 2007 2020

1 temi strategici

Comitati
A = Audit
E+N = Retribuzioni & nomine
E+N ampl. = Retribuzioni & nomine ampliate (per le questioni relative alle nomine)
EG = Organo di valutazione
F = Finanze
ADH = Commercio al dettaglio (suddiviso in temi strategici e operativi)
(P) = Presidenza del comitato

Comitati

L’Amministrazione si avvale nel suo operato di comitati permanenti, composti in gran parte o quasi esclusivamente, tranne nel caso del comitato Commercio al dettaglio, da membri esterni e indipendenti dall’Amministrazione, che mettono a disposizione conoscenze specialistiche.

Comitato Retribuzioni & nomine

Il comitato Retribuzioni & nomine si occupa delle questioni relative a questi due aspetti.

Comitato Retribuzioni & nomine

Il comitato Retribuzioni & nomine si occupa delle questioni relative a questi due aspetti. Esso individua e sottopone all’Amministrazione proposte relative alla retribuzione degli organi di Migros e alle fasce salariali dei più alti gradi direttivi di Migros. Stabilisce il salario del presidente della Direzione generale e, su proposta di quest’ultimo, i salari dei membri della Direzione Generale. Se necessario, il presidente dell’Amministrazione può sottoporre al comitato anche altre questioni legate a retribuzioni e salari.

Il comitato, nel pieno rispetto del regolamento elettorale, è incaricato di provvedere a un’adeguata composizione della presidenza dell’Assemblea dei delegati della FCM, dell’Amministrazione della FCM e della presidenza della Direzione generale, e sottopone all’Amministrazione proposte elettive. Inoltre assiste l’Amministrazione nella verifica della proposta del presidente della Direzione generale, che viene consultato per quanto riguarda i membri della Direzione generale. Il comitato avanza poi una proposta all’Amministrazione per i consigli di amministrazione esterni delle società affiliate della FCM, che dispongono di consigli di amministrazione esterni permanenti.

Di fronte a conflitti di interessi, i membri si ricusano. Il comitato si compone esclusivamente di membri esterni indipendenti. Quando si prospettano delle nomine il comitato può essere integrato con due ulteriori membri. Nel 2017 il comitato si è riunito sette volte (e in cinque occasioni con una composizione parzialmente ampliata).

  • Andrea Broggini (presidente, esterno, indipendente)
  • Doris Aebi (esterna, indipendente)
  • Jean-René Germanier (esterno, indipendente)
  • Herbert Bolliger (interno, solo per le nomine), fino al 30.11.2017
  • Stefano Patrignani (interno, solo per le nomine)

Nel 2018 verrà eletto un nuovo membro dell’Amministrazione. Per questo nel 2017 è stato creato un comitato ad hoc (Organo di valutazione) composto da tre membri del comitato Retribuzioni & nomine e tre dell’Ufficio dell’Assemblea dei delegati, incaricato di preparare le elezioni dell’Amministrazione.

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Comitato Audit

Il comitato Audit assiste l’Amministrazione nel sorvegliare e valutare la contabilità e la stesura del rapporto finanziario della FCM e del Gruppo Migros...

Comitato Audit

Il comitato Audit assiste l’Amministrazione nel monitoraggio e valutazione della contabilità e della stesura del rapporto finanziario della FCM e del Gruppo Migros, dell’Ufficio di revisione e del Risk & Compliance Management della FCM e del Gruppo Migros. I doveri e le competenze assegnati all’Amministrazione in base alla legge, agli statuti e al regolamento d’organizzazione rimangono all’Amministrazione nella sua forma plenaria. Il comitato Audit non ha alcuna facoltà di decisione, con l’eccezione delle decisioni relative ai piani di revisione e al budget destinato al compenso degli organi incaricati della revisione esterna e interna.

Nell’esercizio delle proprie funzioni, il comitato Audit ha accesso illimitato alle attività manageriali di tutte le società del Gruppo, ai loro libri contabili e ai loro atti. Si ispira alle norme di corretta prassi alle quali si attengono le grandi imprese svizzere e informa regolarmente l’Amministrazione circa l’esito dei propri controlli, proponendo le opportune misure in caso di necessità. Il comitato Audit è costituito esclusivamente da membri esterni indipendenti. Nel 2017 si è riunito quattro volte.

  • Roger Baillod (presidente, esterno, indipendente)
  • Dominique Biedermann (esterno, indipendente)
  • Paola Ghillani (esterna, indipendente)
  • Hans A. Wüthrich (esterno, indipendente)
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Comitato Finanze

Il comitato Finanze garantisce l’impiego delle risorse a disposizione del Gruppo Migros in linea con le strategie, i piani e gli obiettivi prefissati.

Comitato Finanze

Il comitato Finanze garantisce l’impiego delle risorse a disposizione del Gruppo Migros in linea con le strategie, i piani e gli obiettivi prefissati. In particolare, esso valuta le proposte di acquisti e vendite di attività o settori di attività e grandi investimenti o disinvestimenti della FCM e delle sue società affiliate, nella misura in cui essi rientrano nel campo di competenza dell’Amministrazione, e offre suggerimenti all’Amministrazione.

Il comitato Finanze è costituito prevalentemente da membri esterni indipendenti. Nel 2017 si è riunito cinque volte.

  • Ursula Schoepfer (presidentessa, esterna, indipendente)
  • Lorenzo Emma (interno)
  • Thomas Rudolph (esterno, indipendente)
  • Marc Schaefer (interno)
  • Heinz Winzeler (esterno, indipendente)
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Comitato Commercio al dettaglio Migros (ADH)

Il comitato Commercio al dettaglio Migros (ADH) si occupa di tutti i temi rilevanti per il commercio al dettaglio sotto il marchio Migros ("M" arancione).

Comitato Commercio al dettaglio Migros (ADH)

Il comitato Commercio al dettaglio Migros (ADH) si occupa di tutti i temi rilevanti per il commercio al dettaglio sotto il marchio Migros ("M" arancione) e in particolare delle strategie merceologiche e di vendita al dettaglio e delle relative proposte all’attenzione dell’Amministrazione. Il comitato definisce inoltre con effetto vincolante piani di misure, priorità e attività per l’impiego del budget. Oltre a ciò, sorveglia e controlla i budget e predispone misure in caso di divergenze.

Fanno parte del comitato Commercio al dettaglio il presidente, i dieci direttori delle cooperative e i membri della Direzione generale (senza diritto di voto). Il comitato è costituito esclusivamente da membri interni poiché esso ha sia il compito di elaborare la strategia della vendita al dettaglio affidata alle cooperative da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione, sia altri compiti operativi riguardanti il coordinamento del core business. In questo senso, un preciso coordinamento del core business è indispensabile. Per la discussione di temi strategici è prevista la partecipazione di altri due membri esterni dell’Amministrazione nelle fasi di consulenza e delibera.

Nel 2017, i 17 o 19 membri di questo comitato si sono riuniti in sei occasioni.

  • Herbert Bolliger (presidente, interno), fino al 30.11.2017
  • Max Alter
  • Jürg Blunschi
  • Jean-Marc Bovay, dal 01.08.2017
  • Peter Diethelm
  • Philippe Echenard
  • Lorenzo Emma
  • Anton Gäumann
  • Marcelle Junod, fino al 31.07.2017
  • Felix Meyer
  • Stefano Patrignani
  • Marc Schaefer

In aggiunta, per i temi strategici:

  • Doris Aebi (esterna, indipendente)
  • Paola Ghillani (esterna, indipendente)

Sei membri della Direzione generale (senza diritto di voto, tutti interni).

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