Migros in sintesi

Gestione della sostenibilità

La sostenibilità è uno dei valori della cultura Migros e costituisce un elemento integrante dell’attività imprenditoriale. Gli obiettivi economici, sociali ed ecologici vengono perseguiti lungo l’intera catena di creazione del valore.

Valori come senso di responsabilità e credibilità sono parte integrante della strategia del Gruppo e sono sentiti lungo l’intera catena di creazione del valore. Dal 2006 Migros si impegna a rispettare i dieci principi fissati dal Global Compact delle Nazioni Unite fornendo inoltre un contributo importante per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globali dell’ONU (Sustainable Development Goals).

Per il Gruppo Migros la sostenibilità è un concetto molto ampio. Migros offre un’ampia gamma di prodotti e servizi sostenibili, promuove uno stile di vita sano, è un datore di lavoro esemplare, definisce standard in materia di tutela del clima ed efficienza nell’uso delle risorse e promuove una buona convivenza sociale.

La gestione strategica della sostenibilità si esprime a vari livelli:

 

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi Migros misura i propri progressi nell’ambito della sostenibilità attraverso dei parametri strategici. Nell’ambito di un’attività costante di controlling vengono verificati i progressi nel recepimento dei requisiti di base e il grado di raggiungimento degli obiettivi individuali a livello centrale entro la Federazione delle cooperative Migros (FCM). Lo stato di avanzamento, unitamente a una valutazione secondo un sistema a semaforo, viene trasmesso ai decision maker interni e, in parte, resi pubblici.

Nell’esercizio in esame la direzione Sostenibilità & Issue-Management ha implementato uno strumento apposito attraverso il quale le imprese del Gruppo Migros possono gestire e valutare in autonomia i propri dati di sostenibilità. Dalla fine del 2017 tutte le aziende del Gruppo Migros rilevano i propri dati attraverso questa piattaforma comune.

In tutte le aziende del Gruppo Migros vengono applicati una serie di requisiti di base sociali e ambientali. Tali requisiti sono obbligatori anche per le aziende elvetiche e straniere che si sono unite al Gruppo Migros tramite acquisizioni. Entro 18 mesi, infatti, sono tenute a implementare tutti i processi necessari per l’applicazione dei requisiti.

I 18 requisiti di base per i fornitori e l’assortimento comprendono, ad esempio, gli standard lavorativi nella filiera di fornitura, indicazioni riguardanti la sicurezza degli alimenti, il benessere degli animali, la protezione delle riserve di pesce mondiali e delle foreste tropicali.

I requisiti di base per la tutela dell’ambiente in ambito aziendale comprendono misure relative a clima, energia e rifiuti. Ogni azienda ha definito a livello individuale i propri obiettivi fornendo così il proprio contributo alla tutela del clima e all’uso efficiente delle risorse.

Generazione M

Nel 2017 Migros ha mantenuto cinque promesse: più prodotti per vegetariani e vegani, corsi sulla salute, slowUp, tessuti Eco, banane.

Generazione M

Nel 2017 Migros ha mantenuto cinque promesse: più prodotti per vegetariani e vegani, corsi sulla salute, slowUp, tessuti Eco, banane. Le promesse nascono dal programma di sostenibilità Generazione M, attraverso il quale la vendita al dettaglio affidata alle cooperative persegue obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili in cinque campi d’azione, ovvero consumo, ambiente, collaboratori, società e salute. Il rapporto sui progressi compiuti, pubblicato due volte l’anno, fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle attività per il raggiungimento degli obiettivi.

1 3

M-Industry Sustainability Roadmap

La strategia a favore della sostenibilità di M-Industria comprende oltre 40 obiettivi nei settori ambiente, economia e società.

M-Industry Sustainability Roadmap

La strategia a favore della sostenibilità di M-Industria comprende oltre 40 obiettivi nei settori ambiente, economia e società. Tale strategia fornisce un contributo importante alla sostenibilità dell’intera filiera di creazione del valore di Migros e rafforza la competitività delle aziende di M-Industria aumentando anche la sua attrattività come datore di lavoro.

2 3

Obiettivi 2020

A partire dal 2018 la Cassa pensioni Migros applicherà criteri ambientali, sociali e di governance (criteri ESG) nella scelta dei propri investimenti.

Obiettivi 2020

A partire dal 2018 la Cassa pensioni Migros applicherà criteri ambientali, sociali e di governance (criteri ESG) nella scelta dei propri investimenti. Questa decisione è in linea con la sua strategia di sostenibilità per gli investimenti immobiliari in base alla quale vengono definiti obiettivi misurabili. Anche Denner ha sviluppato ulteriormente la propria strategia di sostenibilità individuale e nel 2017 ha avviato una partnership strategica con WWF Svizzera.

Inoltre, nel 2017 è stato eseguito il controllo annuale per verificare lo stato di avanzamento nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità 2020. Questi riguardano tutte le imprese commerciali del Gruppo Migros, incluse Saviva, Hotelplan e Banca Migros, e definisce obiettivi di sostenibilità misurabili e specifici per ciascun settore. Nel presente rapporto sono riportati alcuni indicatori selezionati.

3 3

Gestione della sostenibilità (pdf, 669.16 KB)