Gestione della sostenibilità
La sostenibilità è uno dei valori della cultura Migros e costituisce un elemento integrante dell’attività imprenditoriale. Gli obiettivi economici, sociali ed ecologici vengono perseguiti lungo l’intera catena di creazione del valore.
Valori come senso di responsabilità e credibilità sono parte integrante della strategia del Gruppo e sono sentiti lungo l’intera catena di creazione del valore. Dal 2006 Migros si impegna a rispettare i dieci principi fissati dal Global Compact delle Nazioni Unite fornendo inoltre un contributo importante per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globali dell’ONU (Sustainable Development Goals).
Per il Gruppo Migros la sostenibilità è un concetto molto ampio. Migros offre un’ampia gamma di prodotti e servizi sostenibili, promuove uno stile di vita sano, è un datore di lavoro esemplare, definisce standard in materia di tutela del clima ed efficienza nell’uso delle risorse e promuove una buona convivenza sociale.
La gestione strategica della sostenibilità si esprime a vari livelli:
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi Migros misura i propri progressi nell’ambito della sostenibilità attraverso dei parametri strategici. Nell’ambito di un’attività costante di controlling vengono verificati i progressi nel recepimento dei requisiti di base e il grado di raggiungimento degli obiettivi individuali a livello centrale entro la Federazione delle cooperative Migros (FCM). Lo stato di avanzamento, unitamente a una valutazione secondo un sistema a semaforo, viene trasmesso ai decision maker interni e, in parte, resi pubblici.
Nell’esercizio in esame la direzione Sostenibilità & Issue-Management ha implementato uno strumento apposito attraverso il quale le imprese del Gruppo Migros possono gestire e valutare in autonomia i propri dati di sostenibilità. Dalla fine del 2017 tutte le aziende del Gruppo Migros rilevano i propri dati attraverso questa piattaforma comune.
In tutte le aziende del Gruppo Migros vengono applicati una serie di requisiti di base sociali e ambientali. Tali requisiti sono obbligatori anche per le aziende elvetiche e straniere che si sono unite al Gruppo Migros tramite acquisizioni. Entro 18 mesi, infatti, sono tenute a implementare tutti i processi necessari per l’applicazione dei requisiti.
I 18 requisiti di base per i fornitori e l’assortimento comprendono, ad esempio, gli standard lavorativi nella filiera di fornitura, indicazioni riguardanti la sicurezza degli alimenti, il benessere degli animali, la protezione delle riserve di pesce mondiali e delle foreste tropicali.
I requisiti di base per la tutela dell’ambiente in ambito aziendale comprendono misure relative a clima, energia e rifiuti. Ogni azienda ha definito a livello individuale i propri obiettivi fornendo così il proprio contributo alla tutela del clima e all’uso efficiente delle risorse.