Energia & clima
Il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di gas serra sono obiettivi cardine del Gruppo Migros. Nel 2017 l’efficienza energetica è aumentata, le fonti energetiche fossili sono state sostituite con fonti rinnovabili e sono state costruite filiali particolarmente sostenibili.
Le aziende del Gruppo Migros sono riuscite a ridurre costantemente il proprio consumo di energia e le emissioni di gas serra e la maggior parte di loro ha fissato con la Confederazione e i Cantoni obiettivi vincolanti per la riduzione delle emissioni di CO2 e per l’efficienza energetica.
Riduzione del consumo di energia & delle emissioni di gas serra
Per raggiungere i propri obiettivi le aziende del Gruppo Migros hanno puntato soprattutto sul risparmio energetico e, in seconda istanza, su un maggiore impiego di energie rinnovabili. Inoltre, nei loro impianti di refrigerazione vengono utilizzati refrigeranti con un potenziale di emissione di gas serra nullo o ridotto, in modo tale da ridurre tali emissioni.
Promozione delle fonti energetiche rinnovabili
Migros ha ridotto le proprie emissioni di gas serra grazie a una maggiore efficienza energetica; il Gruppo inoltre produce energia utilizzando impianti fotovoltaici di proprietà e impiega fonti di calore rinnovabili anziché combustibili fossili.
Filiali Energy Plus
Nel 2017 tre supermercati e negozi specializzati di Migros hanno prodotto nell’anno più energia di quella che hanno consumato. Le cosiddette filiali Energy Plus si trovano a Zuzwil (SG), Pfungen (ZH) e Amriswil (TG). Il concept si basa su una combinazione intelligente di misure volte a favorire l’efficienza energetica e la produzione di energia solare attraverso impianti fotovoltaici installati sui tetti.
La filiale Migros Energy Plus Aachtal ad Amriswil (TG), aperta di recente, nell’esercizio in esame ha ottenuto il diploma PlusEnergieBau della Solar Agentur Schweiz, l’agenzia svizzera per il solare. Osservando i dati dell’intero anno, la filiale produce il 39% in più di energia rispetto a quanta ne consuma. La vendita al dettaglio affidata alle cooperative, inoltre, sta estendendo il concept delle filiali Energy Plus anche ad altri supermercati e negozi specializzati.