Governance

Ufficio di revisione

La funzione di Ufficio di revisione esterno è svolta da una società di revisione indipendente, eletta dall'Assemblea dei delegati FCM su proposta dell'Amministrazione. L'Ufficio di revisione ha un mandato di due anni e può essere rieletto.

Su suggerimento del comitato Audit della FCM, l'Amministrazione della FCM propone all'Assemblea dei delegati l'elezione di un Ufficio di revisione indipendente.

La società PricewaterhouseCoopers (PwC) è stata scelta come Ufficio di revisione della FCM per la prima volta nel luglio 2000 (prima il ruolo era affidato a Schweizerische Treuhand Gesellschaft – Coopers & Lybrand AG) ed è stata confermata sia come Ufficio di revisione della FCM che come revisore del Gruppo Migros fino al 30 giugno 2022. Sandra Böhm, esperta contabile diplomata, esercita la funzione di revisore responsabile dall'esercizio 2020. PwC è incaricata anche di garantire l'attribuzione del ruolo di responsabile a un diverso partner dopo al massimo sette anni.

Su suggerimento degli organi delle dieci cooperative regionali Migros, ciascuna Amministrazione propone ai rispettivi consigli di cooperativa o alle votazioni generali l'elezione di un Ufficio di revisione indipendente. PwC è stata eletta per la prima volta come Ufficio di revisione delle cooperative Migros nel 2012. Per quanto riguarda le associate della FCM, il mandato della PwC prevede che la società svolga il ruolo di Ufficio di revisione anche per queste imprese.

Alla PwC è affidato il compito di valutare i conti del Gruppo per verificare che siano redatti nel rispetto delle disposizioni Swiss GAAP RPC e della normativa svizzera e di valutare anche che i conti annuali separati della Federazione delle cooperative Migros, delle dieci cooperative regionali e delle altre società del Gruppo siano in linea con tali disposizioni.

La Migros ha deciso di indire un bando per il periodo a partire dal 1° gennaio 2022 al fine di selezionare l'Ufficio di revisione esterno previsto dal Codice delle obbligazioni, il quale vigilerà sulla FCM e sulle sue società affiliate, nonché su tutte le imprese collegate alla Federazione delle cooperative, sugli istituti di previdenza e sulle altre fondazioni. Il mandato comprende anche il controllo dei conti annuali del Gruppo Migros ai sensi delle norme contabili di Swiss GAAP RPC. La decisione si basa sul principio della buona gestione aziendale, che suggerisce di indire un bando a intervalli regolari e per periodi prolungati. Dato il mandato a lungo termine ricevuto dal precedente Ufficio di revisione, quest'ultimo non sarà più invitato a partecipare al bando.

Remunerazione dei revisori & ulteriori onorari

Per i servizi offerti all'intero Gruppo negli esercizi 2020 e 2019 PwC ha richiesto i seguenti onorari:

Migliaia di CHF 2020 2019
Servizi di revisione 3'565 3'402
Altri servizi di diverso tipo 834 1'172
Altri servizi strategici 3'811 -
Totale 8'210 4'574

I servizi di revisione comprendono le seguenti attività:

  • Lavoro mirato per valutare i conti del Gruppo e i conti annuali della Federazione delle cooperative Migros, nonché i conti annuali delle cooperative regionali e delle altre associate.
  • Fornitura di servizi di revisione che di norma possono essere forniti soltanto dall'Ufficio di revisione, come il controllo sull'introduzione di nuovi principi per la valutazione e la redazione del bilancio, sui sistemi di informazione e sul relativo ambiente di controllo. La revisione interna della Comunità Migros fornisce un contributo importante al lavoro svolto dall'Ufficio di revisione per questi servizi.

Gli altri servizi forniti negli esercizi 2020 e 2019 riguardano la consulenza fiscale, la presentazione dei conti e il controllo di diligenza. Tra gli altri servizi strategici rientra la consulenza per l'implementazione di sistemi. Questa consulenza è fornita dalla società di revisione in quanto in possesso delle competenze specifiche in questo settore e perché altrimenti la scelta dell'organo di revisione per il bando di cui sopra sarebbe stata ancora più limitata.