Società & cultura

Cultura & affari sociali

Dal 2020 il Percento culturale Migros sostiene progetti culturali in ogni ambito. Il fondo di sostegno Engagement Migros nell'esercizio in esame ha investito nella tutela del clima, nel rafforzamento della democrazia e nell'innovazione sostenibile.

Percento culturale Migros

Grazie alla nuova strategia di promozione culturale, il Percento culturale Migros da aprile 2020 ha sostenuto progetti innovativi in ogni ambito attraverso contributi e bandi a tempo determinato. Data la situazione provocata dal Covid-19, i contributi sono stati versati anche in caso di annullamento delle manifestazioni o in quei casi in cui gli eventi culturali si sono svolti in modalità digitale. Attraverso m2act è stato lanciato un nuovo progetto nell'ambito delle arti dello spettacolo.

Con il progetto espositivo di ampio respiro "Potential Worlds", suddiviso in due eventi, il Museo Migros di arte contemporanea si è dedicato all'attuale tema dell'ecologia dal punto di vista dell'arte.

Per sostenere in modo tempestivo progetti pilota a livello nazionale e progetti in ambito sociale, il Percento culturale Migros ha modificato la pratica di sovvenzionamento per i progetti sociali. Tavolata ha iniziato a pubblicare una rivista destinata ai membri dei suoi circoli organizzati in modo autonomo, mentre VitaminB, l'organo a servizio delle associazioni, ha ampliato la propria offerta di corsi di formazione continua digitali. In questo modo si è fornito un importante contributo alla coesione sociale anche ai tempi del distanziamento sociale.

Engagement Migros

Nel 2020, il fondo di sostegno Engagement Migros ha offerto il proprio supporto a un totale di 67 progetti, di cui 14 nuovi. I nuovi progetti si concentrano su temi di attualità cruciali dal punto di vista sociale come la tutela del clima, il rafforzamento della democrazia e l'innovazione sostenibile. Numerosi progetti, inoltre, erano volti alla lotta alla pandemia.