Migros in sintesi

Marche, prodotti propri & marchi

La Migros possiede oltre 222 marche proprie nei settori Food, Near-Food e Non-Food. Questi sono il cuore dell'assortimento e vengono quindi sostenuti attivamente e costantemente perfezionati. Nel 2020 sono stati lanciati sul mercato 682 nuovi prodotti delle aziende di proprietà della Migros.

Nel 2020 la percentuale di prodotti di marca propria della Migros è stata superiore all'80%1: nell'assortimento erano presenti oltre 222 marchi propri. L'ultimo a entrare a far parte della Federazione è stato il marchio plant-based Migros V-Love. 

All'interno della Migros, la produzione in proprio dei prodotti ha una lunga tradizione che risale al 1928, quando il fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler acquistò l'azienda Alkoholfreie Weine AG di Meilen. Oggi Migros-Industria conta 32 imprese (23 in Svizzera e nove al di fuori del territorio nazionale).

I prodotti di marca propria sono il cuore dell'assortimento della Migros e vengono quindi sostenuti attivamente e costantemente perfezionati. Nel 2020 sono stati lanciati sul mercato 682 prodotti nei settori Food, Near-Food e Non-Food. All'interno delle aziende industriali Migros 13’950 collaboratori seguono tutte le fasi, dallo sviluppo alla produzione, per garantire prodotti svizzeri di qualità.

Marchi

Anche nel 2020 la Migros si è impegnata per favorire un consumo sostenibile e uno stile di vita sano. Per questo ha ulteriormente ampliato in modo coerente la propria offerta di prodotti a marchio.

TerraSuisse

TerraSuisse è il secondo marchio proprio per la sostenibilità in termini di fatturato dopo Migros Bio. Il fatturato derivante dai prodotti certificati TerraSuisse nel 2020 si è attestato a CHF 776 milioni (+6.4% rispetto all'anno precedente). Nel corso del 2021 il marchio sarà sostituito dal marchio IP-Suisse.

Migros Bio

La Migros offre oltre 7'400 prodotti alimentari2 di qualità bio (compresi i supermercati Alnatura). Anche nel 2020 è stata data un'ulteriore forte spinta all'espansione della marca Alnatura.

Dalla regione. Per la regione.

Oltre 10'000 prodotti del programma "Dalla regione. Per la regione." rappresentano un riconoscimento importante da parte della Migros a favore dell'economia regionale.

aha!

Nell'ambito della promozione della salute, alla fine del 2020 la Migros poteva annoverare nella sua offerta un totale di 196 prodotti contrassegnati dal bollino di qualità aha!, utilizzato per indicare i prodotti per persone affette da allergie o intolleranze.

1) Il principio di calcolo è stato modificato rispetto all'anno precedente. Ora nella percentuale dei prodotti di marca propria rientrano anche i marchi propri (in particolare Migros Bio e "Dalla Regione. Per la regione.") e i prodotti venduti solo dalla Migros.
2) Il principio di calcolo è stato modificato rispetto all'anno precedente: ora vengono conteggiati tutti i prodotti bio venduti in un anno senza soglie di fatturato, come avveniva invece gli anni precedenti.