Collaboratori

Indicatori delle risorse umane

La Migros si impegna con passione a favore di un clima lavorativo motivante e orientato alla produttività e offre una straordinaria gamma di incarichi in diverse funzioni e professioni.

Effettivo del personale & movimenti

 

Nell'esercizio in esame all'interno del Gruppo Migros l'organico è diminuito del 6.6% fermandosi a 99'155 unità a seguito della vendita di Gries Deco Company GmbH (incl. Depot CH AG e Depot Handels GmbH) e di Magazine zum Globus AG. Nei settori strategici di attività Vendita al dettaglio affidata alle cooperative e Commercio i numeri del personale hanno delineato un quadro disomogeneo. La vendita al dettaglio tradizionale ha mantenuto numeri pressoché in linea con quelli dello scorso anno. Il commercio online e il settore sanitario hanno fatto invece registrare una crescita del personale rispetto al 2019.

All'estero il numero di collaboratori è diminuito a seguito della vendita delle aziende citate in precedenza.

Di conseguenza, il numero di posti a tempo pieno nell'esercizio in esame è sceso del 5.7% fermandosi a 71'297.

Nonostante il contesto congiunturale non sempre favorevole e il fatto che il coronavirus ha avuto pesanti ripercussioni su vari settori, si è registrata una crescita consolidata dell'occupazione del 13.6% (anno precedente: 14.4%).

Organico per settori d'attività strategici

Collaboratori
Vendita al dettaglio 71'565
Commercio 9'437
Migros-Industria 13'950
Servizi finanziari 1'622
Viaggi 2'581
Totale 99'155

All'interno del Gruppo Migros, la vendita al dettaglio affidata alle cooperative riveste un ruolo molto importante. Nel 2020 oltre due terzi dei collaboratori erano impiegati in questo settore.

La percentuale lorda di fluttuazione del personale è salita al 15.7% (anno precedente: 14.9%), cifra che comprende un 2% di trasferimenti all'interno delle aziende della Migros.

Percentuale di donne nel Gruppo Migros (in %) 58.8

Percentuale di assunzioni a tempo parziale (in %) 49.5

Età media (in anni) 41.5

Indicatori in dettaglio

link

Collaboratori per genere

Donne Uomini
Vendita al dettaglio 62.9% 37.1%
Commercio 62.3% 37.7%
Migros-Industria 34.2% 65.8%
Servizi finanziari 49.6% 50.4%
Viaggi 68.6% 31.4%
Totale 58.8% 41.2%

Nel 2020 il Gruppo Migros ha offerto lavoro a 58'262 donne e 40'893 uomini, con una percentuale femminile pari quindi al 58.8%. Nei settori strategici di attività Vendita al dettaglio affidata alle cooperative, Commercio e Viaggi la percentuale di donne è oscillata tra il 62.3% e il 68.6%, mentre nell'Industria è risultata pari al 34.2%.

Nel Gruppo Migros il 50.5% dei collaboratori ha lavorato a tempo pieno e il 49.5% a tempo parziale, dato da cui si deduce che gli impieghi a tempo pieno sono aumentati dello 0.5%. Una percentuale elevata di collaboratori a tempo parziale è un dato piuttosto comune per il commercio al dettaglio, tuttavia è da ricondurre anche agli interessanti modelli di lavoro proposti ed è legato anche ai mutati modelli di vita e lavorativi.

La percentuale di donne con un impiego a tempo pieno nel Gruppo Migros è stata pari al 38.2% (anno precedente: 40.4%), mentre la percentuale di donne con un impiego a tempo parziale è scesa del 2.1% attestandosi al 78.8% (anno precedente: 80.9%).

Nelle imprese della Migros circa il 66.9% delle donne aveva un impiego a tempo parziale, con una crescita quindi dello 0.2%. Tra gli uomini la percentuale di occupati a tempo parziale è aumentata dell'1.0%, arrivando al 25.2%.

Ripartizione per fasce di età

2020
fino a 20 anni 5.4%
21 - 30 anni 20%
31 - 40 anni 22.6%
41 - 50 anni 21.7%
più di 51 anni 30.3%

All'interno della Migros il numero di collaboratori è distribuito in modo equilibrato tra tutte le fasce di età. L'età media dei collaboratori è di circa 41.5 anni.

Il 55% degli uomini e il 57.8% delle donne lavorava all'interno della Migros da più di cinque anni; tuttavia, gli uomini in media rimangono più a lungo all'interno dell'azienda (11 anni) rispetto alle donne (10.3 anni).

Nell'esercizio di riferimento, la Migros ha dato lavoro per il 69.0% a cittadini svizzeri e per il 31.0% a cittadini stranieri provenienti da 169 nazioni.

Dei 99'155 collaboratori il 12.0% era impiegato all'estero. Rispetto all'esercizio precedente, tale percentuale è diminuita (-4.0%).

Costi per il personale & creazione di valore aggiunto

A seguito della vendita di alcune aziende, i costi per il personale nel 2020 sono diminuiti fermandosi a CHF 5'901 milioni.

Costi per il personale & creazione di valore aggiunto

A seguito della vendita di alcune aziende, i costi per il personale nel 2020 sono diminuiti fermandosi a CHF 5'901 milioni. Il totale dei salari si è attestato a CHF 4'537 milioni, facendo segnare una diminuzione del 3.7%. Nel 2020 gli stipendi nominali nella Migros sono aumentati in media dello 0.7% e gli stipendi reali sono cresciuti mediamente dell'1.4%. Tra il 2016 e il 2020 gli stipendi nominali hanno conosciuto una crescita del 3.2%, mentre quelli reali sono saliti mediamente del 2.5%.

I collaboratori rappresentano una parte importante del contributo che la Migros apporta all'economia nazionale in Svizzera per la creazione del valore aggiunto. Per questo compartecipano notevolmente al plusvalore sociale messo a disposizione dal Gruppo. Nel 2020 la Migros ha impiegato il 67.1% del proprio valore aggiunto netto a favore dei collaboratori
(quota di valore aggiunto: CHF 8'497 milioni).

In qualità di datore di lavoro moderno e all'avanguardia, il Gruppo Migros offre al proprio personale indennità supplementari esaustive.

Previdenza del personale

La Cassa pensioni Migros (CPM) fornisce la previdenza professionale agli assicurati delle 41 imprese collegate al Gruppo Migros.

Previdenza del personale

La Cassa pensioni Migros (CPM) fornisce la previdenza professionale agli assicurati delle 41 imprese collegate al Gruppo Migros. Nel 2020 ha assistito circa 51'100 assicurati attivi e 28'900 pensionate e pensionati,

offrendo prestazioni di previdenza superiori alla media. Inoltre, sempre nell'esercizio in esame disponeva di un capitale investito di CHF 27.5 miliardi, sui quali ha ottenuto una rendita netta pari al 6.5%. Il grado di copertura, quindi, alla fine del 2020 è salito al 121.9%. Così come lo scorso anno, i capitali di previdenza sono stati calcolati secondo le basi tecniche LPP 2015 con un tasso d'interesse tecnico dell'1.5%, in base al principio generazionale di mortalità, e tutte le riserve e gli accantonamenti necessari sono stati integralmente costituiti.

Formazione professionale

La Migros è riuscita a mantenere l'elevato numero di tirocini e con i suoi 3'700 apprendisti è un'azienda leader nell'ambito della formazione.

Formazione professionale

La Migros è riuscita a mantenere l'elevato numero di tirocini e con i suoi 3'700 apprendisti è un'azienda leader nell'ambito della formazione che offre a giovani motivati una prospettiva in oltre 50 diverse professioni.

Attraverso il nuovo centro per la ricerca di posti di apprendistato su www.migros-gruppe.jobs/it i giovani vengono supportati in modo divertente nella ricerca. Nel 2020 la pagina è stata visitata oltre 70'000 volte. Circa 1'500 apprendisti hanno iniziato il loro tirocinio.

Il 97% degli apprendisti ha portato a termine con successo il proprio periodo di formazione e questo elevato tasso di successo è un chiaro segno dell'impegno professionale profuso dalle persone coinvolte nella formazione.

La percentuale media di assunzione degli apprendisti nel Gruppo Migros nell'esercizio in esame è stata del 57%.

Sviluppo del personale

La Migros sostiene la formazione continua dei propri collaboratori.

Sviluppo del personale

La Migros sostiene la formazione continua dei propri collaboratori attraverso un'ampia offerta di corsi di formazione e di perfezionamento, programmi di incentivazione e percorsi di apprendimento misto per ampliare costantemente le loro competenze. L'offerta formativa digitale garantisce una maggiore flessibilità in quanto permette di seguire i corsi ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento, favorisce l'apprendimento autoregolato e si adatta alle esigenze e ai ritmi di apprendimento individuali. Nel 2020 è stato avviato il progetto "Neue Lernwelt" ("Un mondo nuovo per l'apprendimento") il cui obiettivo è la trasformazione in un'organizzazione di apprendimento.

La Migros, inoltre, garantisce l'accesso a un'ampia offerta di corsi di formazione e di perfezionamento orientati alla carriera, ma anche a programmi di incentivazione che permettono di acquisire qualifiche chiave per ricoprire determinate posizioni e lavorare in settori specifici.

Per supportare la trasformazione digitale e favorire il raggiungimento degli obiettivi strategici della Migros, nel 2019 è stata avviata un'iniziativa sulla leadership nell'ambito della quale sono state attuate numerose misure per lo sviluppo e organizzate manifestazioni che hanno contribuito a diffondere i principi della buona gestione. Nel 2020 è stato introdotto il learning journey per i collaboratori e la prima fase dell'iniziativa sulla leadership all'interno di Migros-Industria.

Nell'ambito dello sviluppo della cultura aziendale e del consolidamento dell'impegno dei collaboratori, nel 2020 all'interno di tutta Migros-Industria e di altre due aziende del Gruppo Migros è stato condotto un sondaggio sull'impegno a favore della sostenibilità, che ha permesso ai collaboratori di esprimere la propria opinione anche in merito all'orientamento strategico, alle modalità di lavoro, all'orientamento al cliente e all'Employment Deal. Gli effetti delle misure che sono state introdotte tenendo conto dei risultati del sondaggio verranno verificati attraverso regolari sondaggi in itinere.

 

Nel 2020 la Migros ha investito CHF 32 milioni per lo sviluppo delle capacità dei propri collaboratori. Nell'esercizio in esame i collaboratori hanno dedicato 104'307 ore all'apprendimento di competenze informatiche.

Ore di formazione retribuite durante l'orario di lavoro

in h 1 Totale A persona
Collaboratori 440'723 5.4
Quadri 61'704 10.3
Totale 502'427 5.8

1 Esclusa la formazione di tipo e-learning

 

Ore di formazione retribuite durante l'orario di lavoro

in h 1 Totale A persona
Collaboratori 440'723 5.4
Quadri 61'704 10.3
Totale 502'427 5.8

1 Esclusa la formazione di tipo e-learning

I numeri del personale indicati corrispondono all'organico medio del Gruppo Migros. I dati relativi alle aziende acquisite o vendute durante l'anno sono stati considerati su base proporzionale.