Ambiente & impegno sociale

Gestione della sostenibilità

La sostenibilità è uno dei valori della cultura Migros e costituisce un elemento integrante dell'attività imprenditoriale. Grazie alle linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros, le attività relative a questo ambito di ogni azienda del gruppo si basano su una strategia generale.

Il senso di responsabilità e la credibilità sono valori che fanno parte della strategia del Gruppo Migros. Gli obiettivi economici, sociali ed ecologici vengono perseguiti lungo l'intera catena di creazione del valore.

Per il Gruppo Migros la sostenibilità è un concetto molto ampio. La Migros offre un'ampia gamma di prodotti e servizi sostenibili, promuove uno stile di vita sano, è un datore di lavoro esemplare, definisce standard in materia di tutela del clima ed efficienza nell'uso delle risorse e promuove una buona convivenza sociale.

Linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros

Le linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros sono valide per tutte le aziende. Al loro interno sono state riunite la vision e la mission aziendali per quanto riguarda la sostenibilità, le tematiche rilevanti valide all'interno di tutto il gruppo e i requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros. Nel 2020 tutte le imprese del Gruppo Migros hanno quindi ridefinito i propri obiettivi in materia per allinearsi alle linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros.

In questo modo, quindi, le strategie per la sostenibilità dei vari settori di attività e gli obiettivi riguardanti la sostenibilità delle singole aziende vengono inseriti all'interno di una struttura sovraordinata valida per l'intero gruppo. Tali linee guida, inoltre, si basano sulla vision "Rendiamo la vita più sostenibile" e sottolineano l'importanza di un assortimento sostenibile, della tutela del clima, della chiusura del ciclo e della promozione della coesione sociale.

Requisiti del gruppo

Tutte le aziende del Gruppo Migros sono tenute a soddisfare una serie di requisiti sociali e ambientali minimi, i cosiddetti requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros.

Requisiti del gruppo

Tutte le aziende del Gruppo Migros sono tenute a soddisfare una serie di requisiti sociali e ambientali minimi, i cosiddetti requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros.

I 15 requisiti del Gruppo Migros per i fornitori e l'assortimento comprendono, ad esempio, gli standard lavorativi nella filiera di fornitura, indicazioni riguardanti il benessere degli animali e la protezione delle riserve di pesce mondiali e delle foreste tropicali. Inoltre, sono presenti indicazioni per quanto riguarda la tutela dell'ambiente da parte delle aziende fornitrici e il divieto di impiego di torba, pellicce e della pratica del mulesing. In quest'ultimo caso, la pelle delle pecore Merino sarà rimossa dalla zona intorno alla coda senza provocare loro dolore.

I requisiti del Gruppo Migros per la tutela dell'ambiente in ambito aziendale comprendono la gestione attiva e basata sul rischio di temi quali rifiuti, energia elettrica, calore e refrigeranti. Inoltre, tutte le aziende devono adottare misure per compensare i voli aziendali, viaggiare il più possibile con mezzi di trasporto pubblici e rispettare le direttive in materia acquistando veicoli che rispettino l'ambiente.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2020 la Migros è riuscita a mantenere undici promesse. Queste promesse fanno parte del programma di sostenibilità Generazione M, attraverso il quale la vendita al dettaglio affidata alle cooperative comunica in modo trasparente obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2020 la Migros è riuscita a mantenere undici promesse. Queste promesse fanno parte del programma di sostenibilità Generazione M, attraverso il quale la vendita al dettaglio affidata alle cooperative comunica in modo trasparente obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili.

Il programma Generazione M rientra nella strategia di sostenibilità a lungo termine della vendita al dettaglio affidata alle cooperative che, oltre a obiettivi di sostenibilità concreti, comprende anche requisiti in merito alle tecniche di coltivazione e lavorazione delle principali materie prime.

Migros-Industria

Nel 2020 è stata rinnovata la certificazione per la gestione della sostenibilità di Migros-Industria ai sensi degli standard della norma ISO 14001.

Migros-Industria

Nel 2020 è stata rinnovata la certificazione per la gestione della sostenibilità di Migros-Industria ai sensi della norma ISO 14001. Il sistema unitario di controllo e gestione consente alle imprese di proprietà del gruppo di impegnarsi sistematicamente per ottimizzare le proprie prestazioni in termini di sostenibilità, ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente e rispettare i requisiti ambientali.

Nel 2020 cinque sedi hanno ottenuto per la prima volta la certificazione ai sensi della norma ISO 14001. In questo modo, alla fine del 2020 le aziende di Migros-Industria certificate erano in totale 19. La strategia a favore della sostenibilità di Migros-Industria, che comprende circa 30 obiettivi nei settori ambiente, economia e società, prevede anche la certificazione ai sensi della norma ISO 14001 di tutte le imprese entro il 2025. Nell'esercizio in esame è stata modificata la strategia a favore della sostenibilità e quindi sono stati definiti ulteriori obiettivi da raggiungere entro il 2025.

Sustainable Development Goals (SDG)

I Sustainable Development Goals (SDG) approvati dall'ONU nel 2015 stabiliscono 17 obiettivi che dovrebbero fornire le basi per uno sviluppo globale sostenibile. Grazie al proprio impegno, il Gruppo Migros fornisce un importante contributo al raggiungimento di questi obiettivi globali per la sostenibilità lungo l'intera catena di creazione del valore. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili qui.

Controllo costante dei progressi

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi, la Migros misura i propri progressi nell'ambito della sostenibilità attraverso dei parametri strategici. Attraverso un'attività costante di controlling vengono verificati i progressi nel recepimento dei requisiti del Gruppo Migros e il grado di raggiungimento degli obiettivi individuali nei settori strategici di attività a livello centrale all'interno della Federazione delle cooperative Migros (FCM). Lo stato di avanzamento, unitamente a una valutazione secondo un sistema a semaforo, viene trasmesso ai decision maker interni e, in parte, resi pubblici.