Collaboratori

Diversità & inclusione

La Migros mette al centro delle proprie azioni le persone. La diversità, i differenti punti di vista e le varie abilità dei suoi collaboratori rendono la Migros un'azienda innovativa e di successo sul lungo periodo.

La Migros si impegna per creare un ambiente di lavoro nel quale i collaboratori, nella loro diversità, si possano mettere al servizio dell'azienda e sentirsi stimati. Soltanto grazie a una cultura aziendale caratterizzata da apertura e tolleranza, infatti, le persone possono mettere pienamente a frutto il loro potenziale.

Alla fine del 2020 la Migros offriva lavoro a collaboratori di ogni età provenienti da 169 nazioni. L'azienda sostiene la diversità dei collaboratori per soddisfare ancora meglio le esigenze della sua clientela, anch'essa molto diversificata, e per posizionarsi con successo sul lungo periodo.

La conciliabilità di lavoro e famiglia riveste una grande importanza all'interno della Migros. Quando diventano genitori, la Migros supporta i propri collaboratori con un congedo di maternità e di paternità e con una retribuzione che vanno oltre le disposizioni imposte dalla legge. Inoltre promuove le forme di lavoro flessibili.

La Migros persegue con costanza l'obiettivo di ampliare la diversità anche a livello dirigenziale. In qualità di primo commerciante al dettaglio in Svizzera, ha firmato l'Advance Diversity Charta per l'uguaglianza di genere e le pari opportunità sul posto di lavoro. In questo modo l'azienda si è impegnata ad adottare un approccio onesto ed equilibrato durante la selezione, lo sviluppo e la creazione del legame con i collaboratori indipendentemente dal loro sesso. Nel 2020 le donne che occupavano ruoli dirigenziali erano il 16.5% e quelle che svolgevano funzioni di quadri il 29.7%.

In qualità di maggiore datore di lavoro privato della Svizzera, la Migros contribuisce allo sviluppo della società e promuove attivamente l'inclusione delle persone con disabilità sul posto di lavoro. Nell'esercizio in esame ha offerto lavoro a circa 930 persone con una rendita AI (1.1% dell'organico svizzero).