Società & cultura

Fondo di sviluppo & donazioni

L'impegno responsabile a favore della società è una componente fondamentale della cultura aziendale. Nel 2020 la Migros ha investito oltre CHF 3.5 milioni in progetti di cooperazione allo sviluppo e in donazioni.

Fondo di sviluppo Migros

Il fondo di sviluppo Migros (prima denominato fondo di aiuto) dal 1979 sostiene progetti sociali ed ecologici legati alla cooperazione per lo sviluppo in Svizzera e all'estero. A tal fine, le 10 cooperative Migros ogni anno mettono a disposizione del fondo 1 milione di franchi.

Nel 2020 sono stati 18 i progetti di organizzazioni no-profit riconosciute con sede in Svizzera che hanno ricevuto un aiuto finanziario. Tra queste citiamo Aqua Alimenta, Nordesta, Terre des Hommes o il Patronato svizzero per i comuni di montagna.

Donazioni

Nel 2020 la Migros ha aiutato le persone disagiate e bisognose attraverso donazioni per un valore totale di oltre CHF 2.5 milioni. Le principali donazioni sono state:

  • La raccolta fondi di Natale, attraverso la quale i clienti della Migros hanno donato CHF 0.1 milioni alle persone bisognose in Svizzera e cui la Migros ha aggiunto CHF 0.4 milioni. I fondi sono stati distribuiti alle organizzazioni Caritas, HEKS, Pro Juventute, Pro Senectute e Soccorso svizzero d'inverno.
  • Le donazioni di prodotti, per un valore totale di CHF 0.7 milioni, sono state distribuite agli enti assistenziali ACP e Caritas. Inoltre, Caritas e Tavolino magico hanno beneficiato di collette alimentari per un valore di oltre CHF 1 milione.
  • Anche il ricavato ottenuto dalla vendita dei sacchetti di plastica, disponibili esclusivamente a pagamento da novembre 2016, e pari a CHF 0.3 milioni è stato devoluto a Tavolino magico e Schweizer Tafel.