Migros in sintesi

Cultura, valori & direzione

La responsabilità a livello economico, sociale e ambientale nei confronti di tutti gli stakeholder è un elemento fondamentale della cultura Migros: su questo si fondano il pensiero, l'azione e la gestione del Gruppo.

Alla base del nostro modo di pensare e agire vi è tuttavia il quadro normativo definito dalla strategia del Gruppo Migros. Per questo tra i principali compiti dei dirigenti vi sono un comportamento quotidiano esemplare in linea con i valori culturali ed etici, un'azione improntata sulla value proposition nei confronti di tutti i gruppi di interesse, il perseguimento della visione "Migros – vivere meglio ogni giorno" e l'impegno nei confronti degli obiettivi comuni.

Per rafforzare l'identità collettiva e la cultura di gruppo, viene promosso il passaggio dei quadri dirigenti da un settore all'altro.

La Migros promuove i dirigenti che dimostrano un elevato senso di responsabilità imprenditoriale e che sono capaci di condurre gli affari anche in un'ottica di vantaggio collettivo. Per fare carriera a qualsiasi livello nel Gruppo Migros è necessario vivere concretamente e promuovere i valori comuni, oltre a pensare e agire nell'interesse del Gruppo. Per rafforzare l'identità collettiva e la cultura di gruppo, viene promosso il passaggio dei quadri dirigenti da un settore all'altro.

I decision maker del Gruppo Migros sono inoltre consapevoli delle proprie responsabilità a livello economico, sociale e ambientale nei confronti di tutti gli stakeholder. Tali linee guida comportamentali corrispondono anche all'eredità affidataci dal fondatore Gottlieb Duttweiler.

Valori

Tra i valori del Gruppo Migros si annoverano i seguenti principi:

Cooperativismo

La nostra identità è caratterizzata dalla filosofia della cooperativa.

Cooperativismo

La nostra identità è caratterizzata dalla filosofia della cooperativa. Questo quindi ci consente di impiegare la parte degli utili che non è necessaria a garantire la sussistenza dell'impresa per migliorare la qualità della vita dei nostri clienti, dei nostri collaboratori e della collettività. Avere uno spirito improntato alla cooperazione significa anche tenere debito conto di tanti interessi diversi e trovare un punto d'incontro tra essi. In questo senso, quindi, noi siamo multiformi, proprio come la struttura federale della Svizzera.

Credibilità

Siamo credibili e consapevoli delle nostre responsabilità, perché nei nostri rapporti d'affari ragioniamo, parliamo e agiamo in modo onesto, prevedibile e affidabile.

Credibilità

Siamo credibili e consapevoli delle nostre responsabilità, perché nei nostri rapporti d'affari ragioniamo, parliamo e agiamo in modo onesto, prevedibile e affidabile. Acquisiamo credibilità verificando e facendo verificare che quanto professato venga effettivamente realizzato. Coltiviamo un dialogo aperto sia internamente, sia esternamente.

Passione professionale

La nostra apertura, la nostra curiosità e il nostro interesse puntano al miglioramento della qualità della vita dei nostri clienti.

Passione professionale

La nostra apertura, la nostra curiosità e il nostro interesse puntano al miglioramento della qualità della vita dei nostri clienti. Cerchiamo di mantenere con loro un contatto costante, perché il confronto con le loro esigenze è il nostro principale stimolo, quello da cui traiamo ispirazione consacrando tutta la nostra passione professionale per sorprenderli continuamente in positivo e soddisfarli con i nostri prodotti e servizi.

Senso di responsabilità

Esercitiamo il nostro core business con un approccio socialmente compatibile e nel rispetto delle risorse lungo l'intera catena di creazione del valore.

Senso di responsabilità

Esercitiamo il nostro core business con un approccio socialmente compatibile e nel rispetto delle risorse lungo l'intera catena di creazione del valore. Grazie a servizi pionieristici, creiamo inoltre un valore aggiunto unico per esseri umani, animali e ambiente. In più promuoviamo la salute e il benessere della popolazione. Portiamo avanti le nostre attività nel rispetto delle leggi e degli standard della Migros, che ci siamo imposti su base volontaria.