Rapporto sulla situazione 2020

Prospettive

Sostenibilità, innovazione e dialogo con gli stakeholder: La Migros rimarrà fedele ai principi aziendali che le hanno consentito di raggiungere il successo, amplierà costantemente la propria offerta digitale per i clienti creando connessioni tra questa e il commercio tradizionale.

Le previsioni per quanto riguarda la situazione economica generale in Svizzera sono molto incerte. In linea di massima la congiuntura economica generale nel 2021 dovrebbe essere destinata a una ripresa e la tendenza dovrebbe essere positiva. Perché questo sia possibile, però, nel corso dell'anno si dovrà riuscire ad arginare il diffondersi del coronavirus sia a livello nazionale che internazionale e gli effetti sull'economia dovranno essere ammortizzati attraverso misure adeguate.

Seppur con ritardo la spesa per i consumi delle famiglie private ha avuto un andamento moderatamente positivo e si attende quindi una certa ripresa. A fare la differenza sarà il grado di ottimismo con cui i consumatori guarderanno ai futuri sviluppi della situazione economica propria e generale del Paese. L'immigrazione netta dovrebbe modificarsi solo in minima parte.

Per il 2021 la Migros prevede uno sviluppo positivo dei suoi settori strategici di attività.

Il commercio svizzero online proseguirà lungo la strada della forte crescita. La pandemia ha impresso una forte accelerata alla progressiva digitalizzazione di diversi ambiti della vita, si sono raggiunti nuovi potenziali e nuovi gruppi di clienti e sono state superate alcune barriere psicologiche. Attraverso i propri formati di successo e la strategia no-line, ovvero un'esperienza d'acquisto uniforme in tutti i canali, la Migros intende creare un valore aggiunto significativo per la propria clientela e consolidare ulteriormente il proprio vantaggio concorrenziale in questo settore.

Nel 2021 le imprese del Gruppo Migros che esportano dovranno nuovamente affrontare sfide importanti. Le previsioni economiche dipendono in larga parte dall'andamento futuro della pandemia e da come riusciremo a superarla: l'agilità è l'unico strumento a cui possiamo fare ricorso per affrontare la grande insicurezza e la volatilità.

Per tutte le aziende del Gruppo Migros oggi è più che mai importante un'implementazione più rapida delle misure per il miglioramento dell'efficienza e di garanzia dei ricavi già programmate e avviate, come anche l'intensificazione delle attività d'innovazione. È fondamentale avvicinarsi ancora di più alla clientela, nonché riconoscere e rispondere alle loro esigenze in modo rapido e proattivo.

Gli investimenti previsti sono volti a rafforzare ulteriormente la competitività a lungo termine e costituiscono una solida base per una crescita mirata, redditizia e sostenibile.