Ambiente & impegno sociale

Percento culturale & fondo di sostegno

La Migros contribuisce in modi diversi alla vita sociale e culturale per rafforzare la coesione sociale in Svizzera. Al centro del suo impegno vi sono il Percento culturale Migros e il fondo di sostegno Engagement Migros.

Percento culturale Migros

Nel 2020 il Percento culturale Migros ha investito CHF 142 milioni nei settori cultura, società, formazione, tempo libero ed economia. Tra le istituzioni stabili si annoverano la Scuola Club Migros, l'Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI), i quattro Parchi Prato Verde, il Monte Generoso come destinazione escursionistica e il Museo Migros di arte contemporanea.

Il Percento culturale Migros, inoltre, organizza proprie manifestazioni, sostiene progetti e operatori della cultura e si impegna a sostegno delle giovani leve. A livello nazionale tale attività viene svolta attraverso la Federazione delle cooperative Migros, mentre a livello regionale viene presa in carico dalle 10 cooperative regionali Migros.

Il Percento culturale Migros è stato istituito nel 1957 da Gottlieb Duttweiler e inserito negli statuti come scopo societario indipendente, i cui obiettivi vengono equiparati in termini di importanza al successo economico dell'azienda. L'impegno volontario della Migros per la cultura e il sociale rappresenta un caso unico a livello mondiale.

Grazie ai suoi investimenti annuali pari a circa CHF 120 milioni, il Percento culturale Migros rappresenta il principale impegno a favore della società da parte dell'azienda.

Investimenti del Percento culturale Migros nel 2020 per ambiti di attività

Settore in milioni CHF
Formazione 87.7
Cultura 23.1
Economia 3.5
Tempo libero 14.2
Società 7.8
Amministrazione 5.3
Totale 141.7

Investimenti del Percento culturale Migros nel periodo 1957-2020

in milioni CHF
Anno all'anno cumulativo
1957 5.3 5.3
1958 6.1 11.4
1959 6.6 18
1960 8 26
1961 9.8 35.8
1962 12.3 48.1
1963 13.8 61.9
1964 15.3 77.2
1965 17.4 94.6
1966 19 113.6
1967 21.2 134.8
1968 23.3 158.1
1969 24.9 183
1970 27.6 210.6
1971 33.1 243.7
1972 38.9 282.6
1973 42.9 325.5
1974 43.7 369.2
1975 49.1 418.3
1976 49.5 467.8
1977 55.8 523.6
1978 56.6 580.2
1979 57.2 637.4
1980 63.5 700.9
1981 66.9 767.8
1982 72.2 840
1983 72.5 912.5
1984 74.5 987
1985 79.5 1'066.5
1986 83.4 1'149.9
1987 83.3 1'233.2
1988 84 1'317.2
1989 91.1 1'408.3
1990 98.4 1'506.7
1991 101.4 1'608.1
1992 106.5 1'714.6
1993 105.2 1'819.8
1994 107 1'926.8
1995 107 2'033.8
1996 109 2'142.8
1997 105 2'247.8
1998 106 2'353.8
1999 121 2'474.8
2000 109 2'583.8
2001 120 2'703.8
2002 123 2'826.8
2003 114 2'940.8
2004 114 3'054.8
2005 112 3'166.8
2006 116 3'282.8
2007 127 3'409.8
2008 119.7 3'529.5
2009 114.1 3'643.6
2010 114.9 3'758.5
2011 117.6 3'876
2012 125 4'001
2013 120.3 4'121.3
2014 122.3 4'243.6
2015 120.2 4'363.8
2016 120.2 4'484
2017 122.4 4'606.3
2018 120.1 4'726.4
2019 117.9 4'844.3
2020 141.7 4'986
Totale fino al 2020

Fondo di sostegno Engagement Migros

Engagement Migros è il fondo istituito dalla Migros, in affiancamento al Percento culturale Migros, per coinvolgere le aziende del Gruppo nell'impegno volontario a favore della società. Il fondo di sostegno Engagement Migros è stato creato nel 2012 e da allora continua a potenziare costantemente la propria attività di promozione.

Nell'esercizio in esame ha sostenuto 67 progetti. Al fondo è destinato il 10% dei dividendi delle società affiliate, tra cui Denner, Banca Migros, Migrol e migrolino. Nel 2020 sono stati messi a disposizione CHF 16 milioni in totale (erogati CHF 16 milioni).

Investimenti di Engagement Migros nel periodo 2016-2020

in milioni CHF 2016 2017 2018 2019 2020
Stati messi a disposizione 10.8 11.3 15.6 19.8 15.8
Donazioni 10.5 14.8 16.5 17.9 15.9

Engagement Migros rende possibile la realizzazione di progetti pionieristici che rispondono ai mutamenti in atto nella società, percorrendo strade nuove e sperimentando soluzioni orientate al futuro. Attualmente vengono promossi progetti in sette ambiti tematici: mobilità, alimentazione, economia circolare, musei e pubblico, creazione e mercato, innovazione collaborativa e persone e digitalizzazione.