Risorse & consumi

Ambiente

Il Gruppo Migros si impegna a favore di soluzioni rispettose dell'ambiente lungo tutta la catena di creazione del valore. Nel 2020 si è imposto nuovi obiettivi climatici ed energetici in linea con l'Accordo di Parigi e ha promosso la decarbonizzazione del traffico su strada.

Nell'esercizio in esame la Migros ha portato a termine con successo la sua ambiziosa strategia climatica ed energetica 2010-2020 raggiungendo traguardi importanti. Nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative ha ridotto in totale le emissioni di gas serra del 25.5% rispetto al 2010 (obiettivo 2020: -20%). Inoltre, nello stesso periodo il suo consumo di energia si è ridotto del 14.6% (obiettivo 2020: -10%). La filiale Energy Plus di Heiden (AR), dotata di impianti fotovoltaici installati sui tetti e sulle facciate, nel 2020 ha ricevuto il Premio solare svizzero.

Con il suo ingresso nel 2020 all'interno della Science Based Targets Initiative (SBTi), il Gruppo Migros si è impegnato a fornire il proprio contributo per il successo dell'Accordo di Parigi. Gli obiettivi di riduzione per il Gruppo Migros saranno stabiliti in modo definitivo nell'anno in corso.

Nell'autunno 2020 la Migros ha messo su strada i suoi primi tre camion alimentati a idrogeno e a questi se ne aggiungeranno altri nel corso dell'anno. Pur garantendo la stessa capacità di carico, questi mezzi emettono fino all'80% in meno di CO2 rispetto ai tradizionali veicoli a diesel. In qualità di membro fondatore di Fördervereins H2 Mobilität Schweiz, la Migros sostiene attivamente l'ampliamento dell'infrastruttura delle stazioni di rifornimento per i veicoli a idrogeno e sta continuando a favorire la decarbonizzazione del traffico su strada.

Nell'arco di otto anni la Migros è riuscita a risparmiare in totale oltre 6'900 tonnellate di materiale da imballaggio o a renderlo più ecologico, superando quindi ampiamente il suo obiettivo delle 6'000 tonnellate. Nel 2020, insieme a Migros-Industria, è stato possibile ottimizzare 1'870 tonnellate di materiale da imballaggio.

Nell'esercizio in esame la Migros ha introdotto per la prima volta in alcune filiali le stazioni di riempimento "zero waste" per detersivi e detergenti, ma anche per alimenti bio delle imprese di proprietà. L'offerta sarà costantemente ampliata.