Rapporto d’esercizio 2020 di Migros

Il 2020 in breve

Nel 2020 il Gruppo Migros ha raggiunto un fatturato pari a CHF 29.947 miliardi (+4.4%) e con un utile del gruppo al lordo della ridefinizione del portfolio di CHF 555 milioni è riuscito a superare con successo quest'anno difficile, nonostante i pesanti effetti della pandemia.

Un anno difficile superato con successo

Gentili Signore, egregi Signori,

il 2020 è stato un anno caratterizzato da limitazioni, insicurezza e costanti cambiamenti, sia per la nostra clientela che per i nostri collaboratori. Tuttavia, il Gruppo Migros è riuscito a superare con successo questo esercizio difficile. A causa della pandemia provocata dal coronavirus, la domanda nel commercio tradizionale e in quello online è aumentata sensibilmente. Altri settori di attività, come i viaggi, i ristoranti e l'offerta fitness e per il tempo libero, hanno subito invece gravi perdite. Il Gruppo Migros è però riuscito ad affrontare con successo queste sfide. In questo periodo, per molti estremamente pesante, la Migros ha svolto un ruolo centrale garantendo l'approvvigionamento della popolazione svizzera. L'eccellente servizio fornito è il risultato dello straordinario contributo di tutte le collaboratrici e i collaboratori dell'intero Gruppo Migros, che vogliamo dunque ringraziare di cuore per l'impegno profuso.

Nonostante il perdurare della crisi, la Migros è riuscita comunque a raggiungere i suoi obiettivi strategici. In questo senso, le misure avviate negli anni precedenti e volte a ridefinire il portfolio delle imprese, mettere in risalto il core business e ampliare con impegno l'offerta online si sono rivelate fondamentali. La Migros è riuscita a soddisfare rapidamente le nuove esigenze dei propri clienti e a consolidare la sua leadership sul mercato del commercio online. Un passo importante in questo senso è stato compiuto nell'autunno 2020 con il trasferimento del supermercato online LeShop.ch in Migros Online. In questo modo l'offerta online si è avvicinata alla Migros, garantendo alle clienti e ai clienti un'esperienza di acquisto ancora più interessante. Il percorso di ridefinizione del portfolio di imprese è proseguito poi con la vendita di Globus e Saviva. Un altro fattore che ha contribuito al successo è stato lo sviluppo continuo e in modo coerente dei settori trainanti della crescita, ovvero convenience, discount e salute.

Il fatturato complessivo consolidato del Gruppo Migros è aumentato del 4.4%, arrivando a CHF 29.947 miliardi e il fatturato derivante dall'e-commerce ha raggiunto per la prima volta il traguardo del 10%, salendo del 31% e attestandosi a CHF 2.995 miliardi. Un successo possibile soprattutto grazie a Digitec Galaxus, Migros Online e alle vendite attraverso i canali digitali dei negozi specializzati.

La Migros ha ridotto i prezzi di oltre 700 articoli di supermercato nell'esercizio in rassegna. Inoltre, portando avanti l'iniziativa lanciata nel 2019 e volta a migliorare il rapporto qualità/prezzo, l'azienda ha riportato l'attenzione su uno dei principi sanciti negli statuti, ovvero la volontà di offrire beni e servizi convenienti e di buona qualità.

Il Percento culturale Migros ha sostenuto importanti progetti nei settori della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia,mettendo a disposizione CHF 142 milioni. Specialmente in tempi difficili come il 2020, il contributo volontario al benessere e alla coesione all'interno della società ha continuato a rappresentare per la Migros una priorità. Durante la pandemia ha sostenuto artiste e artisti con una serie di contributi, anche quando è stato necessario annullare delle manifestazioni. Il fondo di sostegno Engagement Migros ha sostenuto 68 progetti in settori quali cultura, sostenibilità, economia e innovazione investendo in totale CHF 16 milioni.

Gli investimenti hanno raggiunto i CHF 1.479 miliardi e il Gruppo Migros ha così contribuito in modo significativo al rafforzamento della piazza industriale svizzera. Oltre ad ampliare le capacità logistiche di Migros Online, il Gruppo Migros ha investito nelle sue filiali e nelle imprese industriali. Altri investimenti sono già stati approvati. Nei prossimi anni la Migros investirà circa CHF 500 milioni in varie sedi industriali in Svizzera, tra le quali rientrano alcuni progetti di Jowa a Volketswil, Gränichen e Ecublens, di Micarna a Saint-Aubin, ma anche di Bischofszell Nahrungsmittel.

Il 2020 in dettaglio

La ridefinizione del portfolio influisce sul risultato finanziario

Il risultato ante oneri finanziari e imposte (EBIT) è stato pari a CHF 1.866 miliardi. Al netto delle modifiche apportate al portfolio e degli effetti provocati dall'ordinanza FINMA sui conti (OAPC-FINMA), entrata in vigore il 01.01.2020, la Banca Migros ha raggiunto un reddito operativo aziendale a livello EBIT di CHF 718 milioni (+4.7%). Sul risultato hanno pesato, tra le altre cose, le perdite subite da Globus (fino al momento della vendita in primavera) e dal Gruppo Hotelplan. L'utile del gruppo è stato pari a CHF 1.757 miliardi e al netto della ridefinizione del portfolio si è attestato a CHF 555 milioni. Attraverso questi strumenti la Migros è riuscita a migliorare ulteriormente l'esperienza di acquisto delle sue clienti e dei suoi clienti e ad adattarsi con flessibilità alla mutata situazione del mercato.

La cifra d'affari raggiunta da tutte le imprese della Migros che vendono a consumatori finali è aumentata del 2.6% arrivando a CHF 24.379 miliardi. Al netto delle vendite di Globus e Depot, quindi, la cifra d'affari connessa alla vendita al dettaglio è stata di CHF 24.195 miliardi, facendo segnare una crescita del 7.3% rispetto all'anno precedente.

Nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative si è raggiunto un fatturato consolidato di CHF 17.736 miliardi (+5.0%). Questa cifra comprende anche Migros Online, che da sola ha raggiunto un volume d'affari pari a CHF 266 milioni (+40.0%). Sul territorio nazionale le 10 cooperative e le loro affiliate hanno ottenuto un fatturato di CHF 15.062 miliardi (+2.5%). All'estero è stata registrata una crescita del 9.5% pari a CHF 1.498 miliardi, mentre all'interno dei confini elvetici le cooperative hanno aumentato la propria quota di mercato di 0.7 punti percentuali arrivando al 15.9%. Mentre la gastronomia, le Scuole Club e i centri per il tempo libero e il fitness hanno subito notevoli riduzioni del fatturato, i supermercati e gli ipermercati hanno registrato importanti crescite. In Svizzera il fatturato è stato di CHF 12.455 miliardi (+7.4%). Il volume d'affari generato dagli alimentari biologici è aumentato del 15.6%. I prodotti a valore aggiunto ecologico o sociale hanno segnato una crescita del 7.4%.

Nel settore della salute il Gruppo Medbase ha consolidato la sua attività nei settori della medicina e della farmacia. Inoltre, con l'acquisizione di zahnarztzentrum.ch ha aggiunto alla sua offerta anche l'odontoiatria. Il fatturato è stato pari a CHF 380 milioni (+68.4%). Inoltre, con il lancio di MiSENSO, nell'esercizio in esame la Migros ha fatto il suo ingresso anche nei settori dell'ottica e dell'audioprotesi, ampliando così ulteriormente la sua offerta per la salute.

Commercio

Al netto delle vendite di Globus Swisstherm, Depot e m-way il settore strategico di attività Commercio ha ottenuto una crescita del fatturato del 14.3% arrivando a CHF 7.538 miliardi (senza ridefinizione -1.3%). Oltre alla forte crescita di Digitec Galaxus (+56.4% ovvero CHF 1.699 miliardi a livello nazionale), si segnala l'andamento particolarmente positivo di Denner (+15.7% ovvero CHF 3.762 miliardi). Inoltre, anche il fornitore del settore Convenience migrolino ha espresso un'evoluzione positiva (+20.8% ovvero CHF 716 milioni).

Migros-Industria

Migros-Industria ha risentito degli effetti della pandemia sul commercio con terzi e sui mercati esteri, come quello statunitense e quello britannico. Tuttavia, la crescita sostenuta dei canali Migros ha consentito di compensare questo impatto, facendo registrare un aumento del fatturato dell'1.8% pari a CHF 5.975 miliardi.

Gruppo Hotelplan

A causa delle massicce restrizioni ai viaggi provocate dalla pandemia, il settore strategico di attività Viaggi ha registrato il risultato peggiore della sua storia. Il fatturato netto della multinazionale dei viaggi è stato infatti di CHF 732 milioni.(-38.4%). Su base comparabile, ovvero insieme all'impresa vtours acquisita nel 2019, il calo del fatturato è stato pari a -57%. Il numero dei passeggeri è diminuito del 28.2% (inclusa vtours: -50.8%).

Banca Migros

Nel difficile contesto generato dalla pandemia, la Banca Migros è riuscita ad aumentare notevolmente il suo volume d'affari. I depositi dei clienti sono aumentati del 7.2% arrivando a CHF 38.0 miliardi, mentre i volumi ipotecari hanno fatto segnare un +4.5%. Anche le attività di investimento e i servizi ai clienti aziendali hanno avuto un sviluppo positivo. A seguito dell'andamento negativo degli interessi e delle rettifiche di valore per rischi di perdita intrinsechi, l'utile è sceso del 16.3% fermandosi a CHF 193 milioni.

La Migros come datore di lavoro

Nel 2020 il Gruppo Migros ha dato lavoro a 99'155 (2019: 106'119) collaboratori. La riduzione di circa 8'000 posti di lavoro è da ricondurre principalmente alle cessioni effettuate per portare avanti la ridefinizione del portfolio. Contemporaneamente, però, la Migros in Svizzera ha creato anche numerosi posti di lavoro, di cui oltre 1'200 nel commercio online e nel settore della salute. La Migros si conferma quindi il maggiore datore di lavoro privato della Svizzera.

Prospettive

La pandemia di coronavirus influenzerà notevolmente anche l'esercizio 2021. Siamo tuttavia convinti che il Gruppo Migros riuscirà a consolidare la sua posizione nei settori strategici interessati dalla crescita e a conquistare ulteriori quote di mercato. L'azienda rimane un datore di lavoro affidabile per le proprie collaboratrici e i propri collaboratori e si è assunta la responsabilità di continuare a garantire l'approvvigionamento della popolazione svizzera con estrema affidabilità e grande impegno. Il Gruppo Migros è quindi pronto ad affrontare gli sviluppi del futuro e gode di una solida struttura.

 

Ursula Nold
Presidentessa dell'Amministrazione

Fabrice Zumbrunnen
Presidente della Direzione generale

Fatturato nel 2020 CHF 29.947 miliardi

Tutti gli indicatori principali 2020

link

 

Indicatori principali 2020

In milioni di CHF
o come indicato
2016 2017 2018 2019 2020 Variazione rispetto all' esercizio precedente
Finanze
Proventi 27'738 28'071 28'453 28'683 29'947 4.4%
di cui ricavi prima dei proventi da servizi finanziari 26'921 27'292 27'677 27'914 29'189 4.6%
di cui cifra d'affari Commercio al dettaglio Migros 23'269 23'296 23'729 23'757 24'379 2.6%
di cui cifra d'affari delle cooperative 1 15'634 15'557 16'255 16'062 16'559 3.1%
Totale sedi di distribuzione Migros 685 701 727 737 726 -1.5%
Totale superficie di vendita Migros 1'397'454 1'402'169 1'476'827 1'478'738 1'415'437 -4.3%
EBITDA (risultato prima di proventi/oneri finanziari, imposte sul reddito e ammortamenti) 2'281 2'103 2'118 1'732 3'349 93.3%
in % sui proventi 8.2 7.5 7.4 6 11.2
di cui EBITDA derivante dall'attività commerciale e industriale 1'981 1'795 1'796 1'390 3'096 122.7%
EBIT (risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte) 911 603 651 201 1'866 827.7%
in % sui proventi 3.3 2.1 2.3 0.7 6.2
Utile 663 503 475 335 1'757 425.2%
in % sui proventi 2.4 1.8 1.7 1.2 5.9
Flusso di capitali generato da attività aziendale 2'503 1'170 1'361 1'820 2'934 61.2%
in % sui proventi 9 4.2 4.8 6.3 9.8
di cui flusso di capitali generato dall'attività commerciale e industriale 1'658 1'619 1'641 1'382 1'598 15.6%
Investimenti 1'663 1'476 1'516 1'574 1'479 6.0%
Capitale proprio 17'455 17'913 18'417 18'781 20'489 9.1%
in % del bilancio 27.5 27.7 27.7 27.5 28.2
di cui capitale proprio derivante dall'attività commerciale e industriale 14'646 14'931 15'282 15'438 17'004 10.1%
in % del bilancio 67.5 67.3 67.1 69.1 71.7
Totale del bilancio 63'537 64'581 66'601 68'402 72'781 6.4%
di cui totale del bilancio derivante dall'attività commerciale e industriale 21'703 22'176 22'789 22'331 23'727 6.3%
Cooperativa Migros
Cooperatori Migros (soci) 2'182'171 2'187'818 2'215'194 2'236'811 2'268'184 1.4%
Collaboratori
Effettivo del personale (persone media annuale) 102'851 105'456 106'622 106'119 99'155 -6.6%
Posti di lavoro a tempo pieno 74'305 75'302 75'542 75'606 71'297 -5.7%
Apprendisti 3'775 3'860 3'833 3'700 3'700 0.0%
Società e cultura
Spese Percento culturale Migros 120 122 120 118 142 20.3%
Spese per il fondo di sostegno Engagement (Gruppo Migros) 10 15 16 18 16 -11.1%

1 Adeguamenti per il 2018: Cooperative comprese filiali nazionali e internazionali

 

Aree di attività strategiche

Grazie alla suddivisione in cinque settori strategici di attività e agli Shared Services, il Gruppo Migros dispone di un sistema di gestione semplice ed efficace. A livello gestionale le sei unità sono subordinate ciascuna a un membro della Direzione generale. Il commercio al dettaglio rappresenta tuttavia un'eccezione, poiché le cooperative regionali sono giuridicamente autonome e gestite solo indirettamente dalla FCM.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2020, a seguito della pandemia provocata dal Covid-19, il Gruppo Migros ha registrato un aumento della domanda nel commercio tradizionale e in quello online. Il fatturato consolidato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative è aumentato fino a CHF 17.736 miliardi (+5.0%).

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2020, a seguito della pandemia provocata dal Covid-19, il Gruppo Migros ha registrato un aumento della domanda nel commercio tradizionale e in quello online. Il fatturato consolidato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative è aumentato fino a CHF 17.736 miliardi (+5.0%).

Dati finanziari Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

In milioni di CHF 2020 2019 Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi
Cooperative incl. estero 1 16'559 16'062 3.1%
Medbase (gruppo Medbase e centri sanitari santémed) 380 226 68.4%
FCM 5'618 5'266 6.7%
Migros Online SA 2 266 190 40.0%
Logistica 423 389 8.9%
Altre aziende 3 1 209.3%
Totale ricavi netti da forniture e servizi 23'249 22'134 5.0%
Eliminazione intra settoriale -5'513 -5'247
Cifra d'affari del settore (ricavi netti da forniture e servizi) 17'736 16'886 5.0%
Altri ricavi d'esercizio 1'691 580 191.7%
Totale ricavi 19'428 17'466 11.2%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) 1'522 296 413.9%
Attivi di segmento 10'950 10'675
Investimenti patrimoniali a lungo termine 1'088 1'042
Collaboratori 71'565 71'117

1 Cooperative comprese filiali nazionali e internazionali

2 Migros Online SA (ex LeShop.ch) assegnato per la Vendita al dettaglio affidata alle cooperativea a causa del cambiato orientamento strategico (anno precedente aggiustato)

Dati relativi alla rete di distribuzione della vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Numero dei punti vendita Superficie di vendita (m2)
2020 2019 2020 2019
Punti di distribuzione in Svizzera
Punti vendita Migros
M 367 363 300'290 298'047
MM 204 205 475'695 480'161
MMM 50 50 373'327 380'684
Totale 621 618 1'149'311 1'158'892
MParcs/centri di mercati specializzati/Obi 40 50 234'243 290'179
Filiali specifiche 1 48 43 29'552 25'826
Totale 88 93 263'794 316'005
Esercizi della ristorazione autonomi 17 26 2'332 3'841
Totale punti di vendita 726 737 1'415'437 1'478'738
Rete di distribuzione in Svizzera
Supermercati
M, MM e MMM 621 618 941'883 943'174
Altri supermercati 2 9 9 12'531 12'424
Totale supermercati 630 627 954'414 955'598
Mercati specializzati
Do it + Garden 41 43 97'323 101'557
Micasa 34 35 69'625 74'044
Interio - 11 - 50'326
SportXX 63 62 76'931 75'404
Melectronics 101 102 40'284 40'735
Obi centri edilizia e giardinaggio 11 11 86'045 86'146
Totale mercati specializzati 250 264 370'208 428'212
Gastronomia Migros
Ristoranti Migros 153 159 77'738 79'592
Take away e altri formati della ristorazione 3 135 154 13'077 15'336
Totale gastronomia 288 313 90'815 94'928
Punti di distribuzione all'estero
Francia (Migros France)
MMM 2 2 10'883 10'883
MM 1 1 1'638 1'638
Germania
Tegut 283 275 306'178 297'718
Totale estero 286 278 318'699 310'239
Commercio all'ingrosso cooperative e varie
Partner Migros 52 52 - -
VOI 59 57 - -
Tempo libero, salute e fondazioni
Migros Fitness Svizzera 4 138 134 - -
Migros Fitness all'estero 5 167 184 - -
Gruppo Medbase 152 102 - -
MiSENSO (audioprotesi e ottica) 6 2 - - -
Parchi acquatici 7 2 3 - -
Centri sportivi 3 3 - -
Centri golf 8 8 - -
Fondazioni 'Parco Prato Verde' e Monte Generoso 5 5 - -

1 Outlet, supermercati Bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportXX, ecc.

2 integrati negli MParcs o nei mercati specializzati

3 Chickeria, Kaimug, Hitzberger e Coffee&Time

4 Migros Fitnesspark (incl. centro fitness nel parco per lo sport e l'avventura Milandia), Migros Fitnessclub, Migros Fitnesscenter, Activ Fitness (AG),ONE Training Center (AG), Only Fitness; + FT-Club

5 ACISO Fitness&Health GmbH (GMZ) (ELEMENTS-Studios in D, strutture in franchising INJOY in D, A e BE; FT-Clubs in D, A, CH, NL, I)

6 integrazione nelle filiali della Migros (shop-in-shop)

7 Säntispark, Bernaqua

Sul territorio nazionale le 10 cooperative, comprese le affiliate, nel 2020 hanno ottenuto un fatturato di CHF 15.062 miliardi (+2.5%). Mentre la gastronomia ha subito un calo del fatturato pari al 41.5% fermandosi a CHF 434 milioni, i supermercati e gli ipermercati hanno registrato una crescita significativa, raggiungendo un fatturato pari a CHF 12.455 miliardi (+7.4%). All'estero la crescita è stata del 9.5% corrispondente a CHF 1.498 miliardi.

A causa della pandemia di Covid-19 e della maggiore diffusione del lavoro da casa, le clienti e i clienti hanno moltiplicato gli acquisti nei piccoli negozi di quartiere, facendo segnare un aumento del fatturato a due cifre. Le dimensioni dei carrelli della spesa sono aumentate del 20.8%, ma la frequenza di acquisto è diminuita. L'affluenza dei clienti è quindi calata dell'8.9%, come dimostrano i 321 milioni di acquisti. Nell'esercizio in esame la Migros ha abbassato in modo permanente i prezzi di circa 700 articoli di supermercato.

Fatturato miliardario dei prodotti sostenibili

Nel 2020 la clientela ha apprezzato in particolare i prodotti regionali e sostenibili. Il fatturato generato dagli alimenti biologici, come i prodotti Migros Bio e Alnatura, è cresciuto del 15.6%. I prodotti a valore aggiunto ecologico o sociale, come gli articoli con marchio ASC o MSC, hanno ottenuto un fatturato pari a CHF 3.382 miliardi (+7.4%). Nell'ottica del costante ampliamento del proprio assortimento, nell'esercizio in esame la Migros ha lanciato la marca propria V-Love, una gamma che comprende circa 60 sostituti del latte e della carne.

Importante crescita delle vendite online per i negozi specializzati

Nonostante il lockdown della primavera, i negozi specializzati Micasa, SportXX, melectronics, Do it + Garden e OBI hanno aumentato il proprio fatturato del 5.6% attestandosi a CHF 1.717 miliardi. La crescita del fatturato derivante dalle vendite online pari al 138.8% è riuscita infatti a compensare la temporanea chiusura dei negozi fisici. Rispetto all'anno precedente, nel 2020 il numero di ordini online è più che raddoppiato.

Migros Online parte con il piede giusto

All'inizio di novembre il precedente negozio online LeShop è stato sostituito da Migros Online, che nell'esercizio in esame ha aumentato il proprio fatturato del 40.0%, arrivando a CHF 266 milioni, e ha fatto registrare il 43.6% di ordini in più rispetto all'anno precedente. Per poter gestire i maggiori volumi, i magazzini già esistenti di Bremgarten (AG) e Ecublens (VD) sono stati ampliati. Inoltre, è stato messo in funzione prima del previsto un terzo magazzino a Pratteln (BL).

Successo del servizio di aiuto al vicinato Amigos

Durante il lockdown la Migros, insieme a Pro Senectute, ha lanciato la piattaforma Amigos, un servizio di aiuto al vicinato grazie al quale le persone maggiormente a rischio a causa del coronavirus possono effettuare i propri acquisti online e ricevere la spesa direttamente a casa da parte di volontarie o volontari del vicinato. Alla fine del 2020 si erano già registrati 17'500 famiglie e 28'320 volontari e nell'esercizio in esame sono stati effettuati in totale circa 75'000 ordini.

PickMup, la rete di ritiro e restituzione della Migros presso le filiali, è stata ampliata e attualmente comprende 700 punti (+17%). Alla fine del 2020, presso oltre 450 punti PickMup (+13%) era possibile anche consegnare e ritirare pacchi della Posta e di DHL. I pacchi smistati sono stati oltre 500'000, facendo quindi segnare una crescita del 78% rispetto all'anno precedente.

Più filiali, meno metri quadrati

Oltre a espandere la propria offerta online, nell'esercizio in esame sono anche state aperte otto nuove filiali della Migros. Tuttavia la superficie di vendita dei supermercati, degli ipermercati, dei negozi specializzati e dei ristoranti è scesa del 4.3% fermandosi a 1'415'437 , quindi è stato possibile aumentare la produttività degli spazi. La riduzione delle superfici è da ricondurre alla chiusura e alla vendita di Interio e Chickeria. Alla fine del 2020, la rete della Migros contava oltre 726 filiali (anno precedente: 737).

Commercio

Dal 2017 al 2019 il dipartimento Commercio ha trasformato radicalmente il proprio portafoglio di aziende attuando misure di sviluppo strategiche e sostenibili. La crescita del fatturato al netto dei disinvestimenti è stata pari a CHF 7.538 miliardi (+14.3%).

Commercio

Dal 2017 al 2019 il dipartimento Commercio ha trasformato radicalmente il proprio portafoglio di aziende attuando misure di sviluppo strategiche e sostenibili. La crescita del fatturato al netto dei disinvestimenti è stata pari a CHF 7.538 miliardi (+14.3%).

Dati finanziari Commercio

Milioni di CHF 2020 2019 2 Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi
Denner AG 3'762 3'252 15.7%
Migrol AG 1'227 1'548 -20.8%
Digitec Galaxus AG 1'745 1'106 57.7%
migrolino AG 716 593 20.8%
Ex Libris AG 122 99 22.4%
Magazine zum Globus AG 1 185 763 -75.8%
Depot (Gries Deco Gruppe) 1 - 436 -100.0%
Altre aziende 1 15 48 -68.4%
Totale ricavi netti da forniture e servizi 7'771 7'846 -1.0%
Eliminazione intra settoriale -38 -11 -241.6%
Cifra d'affari del settore (ricavi netti da forniture e servizi) 7'733 7'835 -1.3%
Altri ricavi d'esercizio 83 89 -6.3%
Totale ricavi 7'816 7'924 -1.4%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) 127 -571 122.3%
Attivi di segmento 1'262 1'601
Investimenti patrimoniali a lungo termine 130 158
Collaboratori 9'437 16'517

1 Magazine zum Globus e nell'anno precedente Depot (gruppo Gries Deco) e m-way AG: volume d'affari è preso in considerazione fino alla cessione

2 Migros Online SA (ex LeShop.ch) assegnato per la Vendita al dettaglio affidata alle cooperativea a causa del cambiato orientamento strategico (anno precedente aggiustato)

Dati relativi alla rete di distribuzione Commercio

Numero dei punti vendita Superficie di vendita
2020 2019 2020 2019
Denner 838 822
Filiali Denner 570 551 228'123 219'236
Satelliti Denner (Denner-Express incluso) 268 271 - -
Globus (Grandi Magazzini Globus SA) - 47 - 103'792
Grandi Magazzini Globus 1 - 13 - 77'848
Format di negozi specializzati Globus 1 2 - 34 - 25'944
Ex Libris AG 14 14 1'427 1'427
Migrol
Totale stazioni di servizio 309 308 - -
Migrol-Auto-Service/Migrol-Service 148 148 - -
Stazioni di servizio (automatiche) 161 160 - -
Convenience store gestiti da Migrol (migrolino e Migrol-Shops) (148) (148) - -
Convenience store totale 371 369 - -
migrolino 3 322 321 - -
Migrol-Shops 49 48 - -

1 inclusi gli outlet

2 Fusione nel 2018 delle ex filiali Globus Uomo e Schild

3 Queste sedi sono suddivise tra migrolino standalone, migrolino Migrol, migrolino Shell, migrolino Socar, migrolino Picadilly e migrolino fresh

Nell'ambito del nuovo orientamento strategico avviato nel 2017, la Migros ha deciso di separarsi da alcune società affiliate. A maggio 2020 è stato completato il processo di vendita di Globus. Le perdite operative fino al momento della vendita hanno influito negativamente sul risultato del settore di attività.

Grazie al successo delle misure di trasformazione messe in atto negli ultimi anni e alla maggiore attenzione rivolta ai settori eCommerce, convenience e discount, il settore di attività Commercio nell'esercizio in esame ha fatto registrare una notevole crescita al netto dei disinvestimenti. Le aziende online Digitec Galaxus ed Ex Libris hanno reagito in modo rapido alla crescita repentina della domanda, consolidando ulteriormente la loro posizione di leader sul mercato.

Il risultato ante oneri finanziari e imposte (EBIT) è migliorato notevolmente grazie a questa trasformazione ed è salito da CHF -571 milioni dello scorso anno a CHF 127 milioni dell'esercizio in esame.

Digitec Galaxus ha aumentato il fatturato della piattaforma in Svizzera del 59.3%, arrivando a CHF 1'826 milioni. L'azienda è cresciuta molto più rapidamente della concorrenza e ha guadagnato quote di mercato in tutti i settori. Il fatturato netto del Gruppo si è attestato a CHF 1'745 milioni rispetto ai CHF 1'106 milioni dell'anno precedente. Con l'ampliamento della struttura di Wohlen (AG) si è riusciti ad aumentare in tempo utile la capacità di magazzino e a far fronte alla notevole crescita del numero degli ordini.

Ex Libris ha portato avanti con successo la sua trasformazione da negozio fisico a player digitale. Con l'accelerazione della crescita delle attività online, il fatturato perso a causa della chiusura delle filiali durante il lockdown è stato più che compensato. Il giro d'affari è salito del 22.4% attestandosi a CHF 122 milioni, permettendo a Ex Libris di consolidare ancora una volta la sua posizione di leader sul mercato delle librerie online in Svizzera.

Denner ha fatto registrare un fatturato pari a CHF 3.762 miliardi (+15.7%). A causa delle mutate abitudini di acquisto durante la pandemia, l'affluenza dei clienti rispetto all'anno precedente è leggermente diminuita (-0.4%), ma a ogni visita le clienti e i clienti hanno acquistato di più. Il valore medio del carrello è infatti aumentato del 16%. Il numero di filiali è aumentato di 16 unità arrivando a 838.

migrolino ha aumentato il proprio fatturato del 20.8%, arrivando a CHF 716 milioni. Nonostante la minore frequenza nei negozi fuori dai grandi centri e nelle stazioni di servizio durante il lockdown, gli shop hanno fatto registrare un notevole aumento di fatturato. Anche il commercio all'ingrosso è aumentato grazie all'acquisizione di nuovi clienti. Il numero di negozi migrolino è aumentato arrivando a 323 (anno precedente: 321).

A causa del calo dei prezzi di carburanti e olio combustibile e dei minori spostamenti individuali Migrol ha subito una riduzione del fatturato, che si è fermato a CHF 1.227 miliardi (-20.8%). Tuttavia è riuscita ad aumentare ulteriormente le quote di mercato per quanto riguarda l'olio combustibile, mentre quelle dei carburanti sono rimaste stabili.

Migros-Industria

Nel 2020 il fatturato di Migros-Industria è stato fortemente influenzato dagli effetti della pandemia di Covid-19. Tuttavia, nonostante il difficile contesto di mercato, ha raggiunto comunque un giro d'affari pari a CHF 5.975 miliardi (+1.8%).

Migros-Industria

Nel 2020 il fatturato di Migros-Industria è stato fortemente influenzato dagli effetti della pandemia di Covid-19. Tuttavia, nonostante il difficile contesto di mercato, ha raggiunto comunque un giro d'affari pari a CHF 5.975 miliardi (+1.8%).

Dati finanziari Migros-Industria

Milioni di CHF 2020 2019 Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi 5'975 5'872 1.8%
Altri ricavi d'esercizio 72 86 -16.1%
Totale ricavi 6'048 5'959 1.5%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) 111 115 -3.7%
Attivi di segmento 2'234 2'393
Investimenti patrimoniali a lungo termine 220 275
Collaboratori 13'950 14'131

Grazie alle proprie aziende industriali la Migros è uno dei maggiori produttori di prodotti di marca propria al mondo. Nel 2020 Migros-Industria ha raggiunto un fatturato consolidato pari a CHF 5.975 miliardi (anno precedente: CHF 5.872 miliardi). Si è registrata quindi una crescita di CHF 103 milioni, che è da ricondurre alla forza del commercio al dettaglio in Svizzera, la quale è riuscita a compensare ampiamente il drastico calo della domanda da parte dei ristoranti.

Spostamenti tra i gruppi di clienti a livello nazionale

Sul mercato svizzero (commercio al dettaglio e commercio all'ingrosso) il fatturato di Migros-Industria è aumentato di CHF 107 milioni, pari al 2.2%, arrivando quindi a CHF 5.093 miliardi (anno precedente: CHF 4.985 miliardi). In una situazione difficile come quella provocata dalla pandemia, Migros-Industria è riuscita sempre a soddisfare le richieste dei clienti grazie allo straordinario impegno dei suoi collaboratori.

Nel commercio al dettaglio del Gruppo Migros, le mutate abitudini della clientela hanno portato a una crescita del fatturato di CHF 215 milioni. Contemporaneamente, però, le chiusure dei ristoranti durante il lockdown e le continue restrizioni si sono tradotte in un calo del fatturato di CHF 107 milioni nel commercio all'ingrosso.

Per potersi concentrare ancora di più sulle proprie competenze chiave, Saviva, azienda specializzata nel commercio all'ingrosso con consegna presso la sede del cliente, è stata venduta il 31.12.2020. In futuro, quindi, Migros-Industria porterà avanti il proprio commercio all'ingrosso strategico sotto il nome di Swiss Gastro Solution.

Confermata la posizione sul mercato internazionale

La pandemia provocata dal coronavirus ha influito negativamente sugli affari a livello internazionale. In alcuni mercati chiave come Germania, Francia, Stati Uniti, Corea del Sud e Cina, le chiusure di alcuni tipi di negozi hanno ridotto i fatturati. Nonostante un effetto negativo delle esportazioni pari a circa CHF 35 milioni, grazie a un fatturato di CHF 883 milioni è stato possibile mantenere il valore dell'anno precedente (CHF 887 milioni) e al netto degli effetti del cambio si è registrata una crescita del 3.4%. Nell'ambito delle misure volte alla ridefinizione del portfolio alla fine del 2020 sono state vendute le aziende OSG (D) ed è stata chiusa Gastina (A).

Investimenti nella piazza industriale svizzera

Nel 2020 Migros-Industria ha investito circa CHF 220 milioni nella piazza industriale svizzera. Come avvenuto negli anni precedenti, anche nell'esercizio in esame è stata dedicata particolare attenzione all'automazione e alla digitalizzazione dei processi.

Andamento stabile dei posti di lavoro

Nell'esercizio di riferimento Migros-Industria ha dato lavoro in media a 13'950 collaboratori. A seguito della ridefinizione del portfolio, il numero di collaboratori è sceso di 181 unità rispetto all'anno precedente. Inoltre, dato il suo impegno nella formazione, Migros-Industria ha formato 524 apprendisti in oltre 30 diverse professioni.

Servizi finanziari

Nel 2020 la Banca Migros è riuscita ad aumentare in modo sensibile il proprio volume di affari. Allo stesso tempo, ha sfruttato la propria redditività per apportare delle rettifiche del valore precauzionali nell'ambito della sua prudente politica di rischio.

Servizi finanziari

Nel 2020 la Banca Migros è riuscita ad aumentare in modo sensibile il proprio volume di affari. Allo stesso tempo, ha sfruttato la propria redditività per apportare delle rettifiche del valore precauzionali nell'ambito della sua prudente politica di rischio. Di conseguenza si è registrata una contrazione degli utili.

Dati finanziari Servizi finanziari

Milioni di CHF 2020 2019 Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi 11 11 3.0%
Proventi da servizi finanziari 758 769 -1.4%
Altri ricavi d'esercizio 0 11 -96.2%
Totale ricavi 770 790 -2.6%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) 234 314 -25.6%
Attivi di segmento 50'615 46'917
Investimenti patrimoniali a lungo termine 38 17
Collaboratori 1'622 1'583

Nonostante il contesto difficile, nell'esercizio in esame la Banca Migros ha ottenuto buoni risultati. L'attenzione si è concentrata principalmente sulla gestione della crisi provocata dal Covid-19 e sulle misure volte a garantire l'erogazione di tutti i servizi alle clienti e ai clienti. Durante il lockdown della primavera 2020 sono rimaste temporaneamente chiuse 10 delle 68 succursali. Per garantire l'offerta di servizi finanziari sono stati quindi intensificati i canali digitali di distribuzione diretta, ad esempio introducendo la consulenza video e il riconoscimento vocale biometrico e completando l'offerta di possibilità di stipula online.

Aumento dei prestiti alla clientela

Grazie alla combinazione di canali digitali e consulenza personale, la Banca Migros è stata in grado di aumentare i crediti ipotecari del 4.5% raggiungendo per la prima volta il traguardo di CHF 40 miliardi. In tutti i settori l'aumento complessivo dei prestiti alla clientela è stato di CHF 1.8 miliardi. Circa la metà di questa nuova attività è stata dedicata alla clientela aziendale, che nell'esercizio in esame è stata avvantaggiata anche da un numero elevato di transazioni di finanziamento, concluse grazie alla collaborazione con il fornitore di servizi immobiliari CSL Immobilien AG. La crescita dei prestiti alla clientela si è verificata sia nell'ambito delle attività aziendali sia in quello dei clienti privati, con un'invariata e prudente selezione del rischio.

I depositi della clientela sono aumentati del 7.2%, arrivando a CHF 38 miliardi, e questo forte aumento rispecchia l'elevata fiducia dei clienti verso la Banca Migros. Anche i fondi della clientela al di fuori del bilancio sono nettamente aumentati: il valore di tutti i titoli detenuti dai clienti nei depositi della Banca Migros è salito del 7.7%, attestandosi a CHF 14.1 miliardi. Inoltre, anche la domanda di mandati di gestione patrimoniale ha registrato un andamento molto positivo aumentando del 23.2%.

Aumento della prevenzione dei rischi

I settori chiave Investimenti e Finanziamenti hanno segnato l'andamento positivo dell'attività operativa. Dopo i CHF 306 milioni registrati l'anno precedente, nel 2020 il risultato operativo è stato pari a CHF 314 milioni. Nell'ambito della sua prudente politica dei rischi, la Banca Migros ha assicurato gli interessi con un costo di CHF 6.1 milioni e costituito rettifiche di valore precauzionali per un totale di CHF 71.4 milioni. Tenendo conto di questi fattori, il risultato operativo si è attestato su CHF 237 milioni (-22.7%).

Le rettifiche di valore si sono tradotte, da un lato, in rettifiche di valore singole su crediti aziendali per un importo pari a CHF 17.1 milioni. Con questa misura precauzionale la Banca Migros si è tutelata contro possibili default di crediti aziendali legati alla pandemia. Dall'altro, la Banca Migros ha costituito rettifiche di valore per rischi di perdita intrinsechi per un importo di CHF 54.3 milioni in base all'ordinanza FINMA sui conti (OAPC-FINMA) entrata in vigore dall'1.1.2020. Questa disposizione obbliga a costituire rettifiche di valore a titolo preventivo su crediti non compromessi. La Banca Migros ha attuato le nuove disposizioni in modo rapido e coerente costituendo già le necessarie rettifiche di valore completamente a carico del conto economico 2020, senza tuttavia ridurre l'elevato capitale proprio attuale pari a CHF 4.3 miliardi e senza avvalersi del periodo transitorio concesso dalla FINMA fino al 2025.

Effetti sul conto economico

In seguito alle suddette rettifiche di valore, il risultato netto delle operazioni su interessi è diminuito del 14.4%, fermandosi a CHF 419 milioni. Il risultato delle operazioni in commissione è invece aumentato del 4.9% facendo registrare il valore record di CHF 107 milioni, poiché gli investitori hanno utilizzato maggiormente i mercati azionari volatili per le transazioni di borsa. Il risultato delle operazioni di negoziazione ha registrato un calo del 7.5% portandosi a quota CHF 36.8 milioni, in particolare a causa delle variazioni di valore del portafoglio di negoziazione dovute al mercato.

Considerando tutti i settori di attività, la Banca Migros ha registrato un calo dei proventi operativi pari al 10.5%, che si sono attestati quindi a CHF 572 milioni. I costi operativi sono saliti a CHF 314 milioni (+3.5%). Tenuto conto del risultato straordinario e al netto delle imposte, l'utile annuo è stato di CHF 193 milioni (-16.3%).

Nuove iniziative strategiche

Data la persistente pressione sui margini nelle operazioni sugli interessi, le condizioni generali rimarranno difficili anche nel 2021. La Banca Migros è ben posizionata, anche grazie alle nuove iniziative strategiche che riguardano l'ampliamento della distribuzione diretta, l'intensificazione dell'innovazione per rafforzare il core business con i clienti aziendali e privati e lo sfruttamento delle potenzialità di sinergia con il Gruppo Migros.

Nell'esercizio in esame, inoltre, la Banca Migros ha iniziato a ottimizzare il proprio portafoglio investendo in prodotti sostenibili. Entro la fine del 2021 anche i mandati di gestione patrimoniale e la consulenza personale in investimenti saranno orientati alla sostenibilità, mentre per quanto riguarda i fondi continueranno a essere offerti attivamente soltanto prodotti sostenibili.

Viaggi

La pandemia di coronavirus ha offuscato in modo importante il risultato economico del Gruppo Hotelplan. Accompagnato da un calo significativo del fatturato, che si è fermato a CHF 732 milioni, questo è stato il risultato peggiore nella storia della multinazionale svizzera dei viaggi.

Viaggi

La pandemia di coronavirus ha offuscato in modo importante il risultato economico del Gruppo Hotelplan. Accompagnato da un calo significativo del fatturato, che si è fermato a CHF 732 milioni, questo è stato il risultato peggiore nella storia della multinazionale svizzera dei viaggi.

Dati finanziari Viaggi

Milioni di CHF 2020 2019 Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi 732 1'188 -38.4%
Altri ricavi d'esercizio 3 5 -44.6%
Totale ricavi 734 1'193 -38.5%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) -117 1 -11318.7%
Attivi di segmento 28 64
Investimenti patrimoniali a lungo termine 3 5
Collaboratori 2'581 2'643

Dopo l'avvio positivo del Gruppo Hotelplan nell'esercizio 2019/2020, a marzo 2020 il settore dei viaggi ha subito un repentino arresto a causa della crisi provocata dal Covid-19. Decine di migliaia di viaggi sono stati annullati, numerosi voli sono stati spostati e sono stati organizzati altrettanti rientri in patria. Nei mesi successivi sono state imposte forti limitazioni ai viaggi e di conseguenza tutte le unità operative si sono praticamente ritrovate a non avere più basi su cui lavorare. Il fatturato della multinazionale dei viaggi si è dunque attestato a CHF 732 milioni (anno precedente: CHF 1'188 milioni). Il numero dei passeggeri è diminuito del 50.8%.

Il numero di clienti che ha trascorso le proprie ferie in Svizzera è aumentato del 36% rispetto all'anno precedente.

Ampliamento delle offerte in Svizzera

Il tour operator Hotelplan Suisse, duramente colpito dalla pandemia, è stato costretto a ridurre i posti di lavoro e chiudere alcune filiali. Per riuscire a soddisfare la domanda della clientela verso mete in Svizzera o nei Paesi confinanti, ha ampliato la propria offerta di conseguenza e questo si è tradotto, in particolare, in un forte aumento del numero di prenotazioni per la destinazione Svizzera. Il numero di clienti che ha trascorso le proprie ferie in Svizzera è aumentato del 36% rispetto all'anno precedente.

Hotelplan UK: la pandemia e la Brexit

Nel 2020 l'attività di Hotelplan UK è stata caratterizzata non soltanto dalla pandemia, ma anche dal permanere delle problematiche legate alla Brexit. Per garantire la redditività sul lungo periodo, è stata ridotta l'offerta di chalet nei comprensori sciistici europei. Il fatturato di Hotelplan UK è sceso a GBP 115 milioni (anno precedente: GBP 235 milioni), che in franchi svizzeri corrisponde a un fatturato di CHF 140 milioni (anno precedente: CHF 298 milioni).

Aumento della domanda all'interno dei confini nazionali

Dopo una stagione invernale redditizia, le attività dell'agenzia immobiliare di case vacanza Interhome Group, soprattutto all'inizio della stagione estiva, hanno subito forti ripercussioni. L'allentamento delle restrizioni ai viaggi durante i mesi estivi ha portato poi a un aumento della domanda soprattutto verso destinazioni nazionali. Durante l'estate, quindi, si è riusciti in parte a compensare il calo provocato dalla pandemia. Il fatturato si è attestato a CHF 237 milioni (anno precedente: CHF 341 milioni).

Servizio clienti eccellente

bta first travel e Finass Voyages, operanti nel settore dei viaggi di lavoro, sono riuscite a rimanere al fianco della loro clientela nonostante la difficile situazione, fornendo un'assistenza di alto livello. Molti ordini di grande entità, che non potevano più essere evasi, sono stati posticipati al 2021. bta first travel e Finass Voyages hanno raggiunto insieme un fatturato di CHF 10 milioni (anno precedente: CHF 21 milioni).

L'ingresso nell'online

Il primo esercizio di vtours all'interno del Gruppo Hotelplan è iniziato in modo molto promettente, ma da marzo 2020 anche il tour operator online ha dovuto annullare la maggior parte delle prenotazioni già effettuate. Per quanto riguarda le nuove prenotazioni, la pandemia di coronavirus ha portato a un arresto di fatto e quindi vtours ha sfruttato il tempo a disposizione per ottimizzare i propri processi interni ed esterni. Il fatturato si è attestato a EUR 139 milioni (anno precedente: EUR 462 milioni, non incluso nel consolidamento), che in franchi svizzeri corrisponde a un fatturato di CHF 149 milioni (anno precedente: CHF 516 milioni, non incluso nel consolidamento).

Bedfinder, nonostante la situazione, è riuscita a rafforzare le partnership in essere e a conquistare nuovi rinomati partner nel settore dei tour operator B2B. Inoltre, attraverso i pacchetti di viaggio in treno all-inclusive, è riuscita anche a lanciare un nuovo prodotto e continuerà a espandersi in questo settore.

Shared Services

Nel 2020 il dipartimento Operations ha ulteriormente ottimizzato i suoi processi operativi e, durante la pandemia, ha assicurato una gestione impeccabile dell'elevata domanda dal punto di vista logistico nonché un passaggio senza difficoltà al lavoro da casa.

Shared Services

Nel 2020 il dipartimento Operations ha ulteriormente ottimizzato i suoi processi e, durante la pandemia, ha assicurato una gestione impeccabile dell'elevata domanda dal punto di vista logistico nonché un passaggio senza difficoltà al lavoro da casa.

Il dipartimento Operations (in precedenza: Tecnologia, Informatica & Logistica) è responsabile dei settori magazzino, logistica, trasporti, engineering, informatica, digital business e analytics. La divisione fornisce a tutte le unità del Gruppo Migros soluzioni orientate a obiettivi e direttive generali.

Centri di distribuzione Migros

Nel 2020, presso il centro di distribuzione Migros Neuendorf (Non-Food e Near-Food, prodotti tessili e surgelati), è stato messo in funzione un nuovo impianto di commissionamento completamente automatizzato nel magazzino per i surgelati. Durante il lockdown della scorsa primavera gli ordini pervenuti attraverso i canali online sono stati nove volte maggiori e la ridotta capacità di spedizione di quel periodo ha portato così l'azienda a ricorre ad altre imprese di distribuzione per poter rispondere alla domanda.

Il centro di distribuzione Migros Suhr (Food) nell'esercizio in esame ha registrato un forte aumento della domanda relativa al settore food della Migros dovuto alla pandemia. In queste circostanze straordinarie il centro di distribuzione ha dato prova della sue capacità ed è riuscito a gestire puntualmente la grande quantità di ordini.

Trasporti

Nel 2020, la Migros ha consolidato la sua posizione di leader nel settore del trasporto ferroviario delle merci in Svizzera, aumentando così dell'1.2% il numero di chilometri percorsi dalla merce su rotaia rispetto allo scorso anno. Per la prima volta i vagoni merci che hanno viaggiato su rotaia per conto della Migros hanno superato le 100'000 unità.

La Migros sta inoltre portando avanti con impegno la sua opera volta ad accelerare la decarbonizzazione e la digitalizzazione del traffico su strada.

Nell'ambito della partnership per l'innovazione siglata con il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA), nel 2020 è stata ulteriormente accelerata la decarbonizzazione e la digitalizzazione del traffico su strada. Le ricerche si sono concentrate sul perfezionamento di un'applicazione per la decarbonizzazione, che contiene una funzione certificata da myClimate per la logistica dei trasporti della Migros.

L'azienda ha inoltre rinnovato il proprio sostegno al progetto generazionale a livello nazionale Cargo sous terrain ed è rappresentata nel consiglio di amministrazione di Cargo sous terrain SA e di altri organi.

Engineering

Il settore Engineering nel 2020 ha definito i futuri obiettivi della strategia climatica ed energetica del Gruppo Migros e i piani di riferimento per l'energia che garantiscono l'efficienza nell'uso delle risorse sul lungo periodo. Nel settore della pianificazione aziendale all'interno del Gruppo Migros sono stati programmati e realizzati diversi progetti di ristrutturazione e di costruzione di nuovi edifici.

A febbraio 2020 è stato avviato il programma "EIGER", che nei prossimi anni punta ad adeguare i processi adottati nella vendita al dettaglio affidata alle cooperative attraverso soluzioni tecnologiche moderne, innovative e lungimiranti in grado di preparare l'azienda ad affrontare le sfide del futuro.

Informatica

Al fine di mettere a disposizione di clienti e collaboratori quanto prima soluzioni tecnologiche innovative, nel gruppo IT nel 2020 sono stati accelerati i tempi della collaborazione secondo i principi Lean-Agile. Sono quindi state create le prime organizzazioni agili che hanno iniziato ad adottare soluzioni tecnologiche cross-funzionali e interdisciplinari.

Per garantire anche in futuro l'accesso alle migliori soluzioni software e alle innovazioni tecnologiche del mercato IT, è importante per le aziende l'implementazione del cloud. Nell'esercizio in esame, quindi, la Migros ha sviluppato una strategia cloud a livello nazionale, della quale la sicurezza dei dati e la stabilità delle applicazioni sono parte integrante.

Nel 2020 sono state gettate anche le basi tecniche per la collaborazione digitale senza barriere. Oggi quindi il Gruppo Migros ha a disposizione importanti strumenti di collaborazione e comunicazione che funzionano all'interno di un'infrastruttura IT moderna.

Digital Business

Il nuovo reparto Digital Business, il cui compito è supportare varie unità della Migros nell'ambito della trasformazione digitale, è riuscito ad affermarsi bene nel suo primo anno di attività. Il reparto ha sviluppato con successo diverse iniziative riguardanti alcuni touchpoint digitali, come migros.ch e Famigros.ch, o l'eCommerce per i negozi specializzati. Uno dei temi su cui ci si è concentrati è stato il perfezionamento del login Migros centralizzato, che in futuro rappresenterà per la clientela un punto di accesso importante all'offerta digitale della Migros.

Analytics

Analytics è un'organizzazione creata nell'esercizio in esame per trattare i prodotti di dati all'interno di tutta la catena di creazione del valore del Gruppo Migros. Il cuore del reparto sono i Product Team, che sviluppano e gestiscono i prodotti di dati di tutti i reparti in modo interdisciplinare.

Nel 2020 è stata rielaborata la localizzazione dell'assortimento per Denner. In 11 filiali sono stati avviati progetti pilota e l'ottimizzazione dell'assortimento in base ai dati raccolti sul campo ha permesso di ottenere miglioramenti concreti all'interno delle superfici esistenti.

Highlights 2020

Cosa ha messo in moto la Migros nel 2020

Gennaio

Nuovo CEO della Banca Migros

Il consiglio di amministrazione della Banca Migros ha nominato Manuel Kunzelmann come nuovo CEO a partire dal 1° maggio 2020. L'economista aziendale era stato membro della direzione aziendale della Banca Cantonale di Basilea Campagna dove era responsabile del settore Strategia e Mercati. Kunzelmann prende il posto di Harald Nedwed che va in pensione dopo 17 anni a capo della Banca.

Febbraio

La Migros rafforza l'impegno per il clima

Il Gruppo Migros sottoscrive la Commitment Letter della Science Based Targets Initiative (SBTi) e con la sua adesione al programma la Migros rafforza la sua strategia a favore della sostenibilità. Entro due anni si impegna a definire obiettivi climatici in linea con l'Accordo di Parigi. Oltre 800 aziende in tutto il mondo fanno parte della SBTi.

Marzo

Consegna a casa gratuita per i gruppi a rischio

A causa della pandemia di Covid-19, la vita pubblica viene ridotta al minimo e la popolazione è invitata a rimanere a casa. Durante il lockdown la Migros lancia insieme a Pro Senectute la piattaforma Amigos, un servizio di aiuto al vicinato, grazie al quale le persone maggiormente a rischio possono effettuare i propri acquisti online e ricevere la spesa a casa da parte di volontarie o volontari del vicinato. Nel 2020 vengono effettuate circa 75'000 consegne.

Giugno

Elezioni nell'Amministrazione FCM

In occasione dell'Assemblea dei delegati del 6 giugno 2020, rimandata e svoltasi online a causa del Covid-19, i delegati della Federazione delle cooperative Migros hanno eletto i membri dell'Amministrazione per il mandato 2020-2024. Oltre alla conferma della presidentessa Ursula Nold e dei membri precedenti, sono stati nominati sei nuovi membri: Séghira Egli, Marianne Janik, Martin Künzi, Cornelia Ritz Bossicard, Christoph Tonini e Hubert Weber.

Nuova presidentessa dell'Assemblea dei delegati FCM

Il 27 giugno 2020 l'Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros ha eletto Marianne Meyer come nuova presidentessa. Per 16 anni, la Meyer è stata membro dei consigli delle cooperative della Migros Aare e della Migros Zurigo. Per due mandati è stata membro dell'Assemblea dei delegati FCM. Il 1° luglio 2020 assume l'incarico succedendo a Irmgard Flörchinger che ha presieduto ad interim l'Assemblea dei delegati.

Luglio

Lancio del marchio V-Love a base vegetale

La Migros lancia V-Love, un marchio proprio a base vegetale, arricchendo così la sua vasta offerta di circa 780 prodotti vegetariani e vegani certificati. Migros-Industria riesce a creare il vegurt di ceci di V-Love, la prima alternativa vegetale al mondo allo yogurt, a base di ceci. La gamma V-Love comprende 60 prodotti e viene costantemente ampliata.

Settembre

La Migros riduce i prezzi di 700 articoli di supermercato

La Migros riduce in modo permanente i prezzi di 700 prodotti tra i più venduti. In media gli articoli saranno più convenienti del 10 percento. Tre quarti dei prodotti fanno parte del settore Food, un quarto sono articoli Non-Food. Le riduzioni di prezzo riguardano, ad esempio, i limoni non trattati, l'aceto detergente M-Classic Eco o i frollini Zampe d'Orso.

Laura Meyer è la nuova CEO di Hotelplan

Laura Meyer sarà la nuova CEO del Gruppo Hotelplan. Dal 2018 la giurista è membro del consiglio di amministrazione di Hotelplan e porta con sé una vasta esperienza in ambito digitale e aziendale utile per il futuro dell'azienda di viaggi. La Meyer assume la guida sostituendo Thomas Stirnimann, che passa al consiglio di amministrazione. Negli ultimi anni, Laura Meyer ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali presso la UBS Switzerland AG.

Ottobre

Ampliamento del portfolio in ambito medico

Con MiSENSO la Migros fa il suo ingresso nei settori dell'ottica e dell'audioprotesi, ampliando la propria offerta per la salute con un ulteriore settore strategico di attività. Presso punti vendita Migros selezionati il negozio specializzato offre un vasto assortimento di lenti a contatto, occhiali di marca, occhiali da sole e moderne audioprotesi a prezzi equi. Per il momento, saranno aperte due sedi pilota a Berna e Baden.

Novembre

LeShop diventa Migros Online

Migros Online sostituisce il precedente supermercato online LeShop e nell'esercizio in esame, influenzato dal Covid-19, aumenta il fatturato del 40% arrivando a CHF 266 milioni. Rispetto all'anno precedente, Migros Online ha fatto registrare il 44% di ordini in più. Per poter gestire i maggiori volumi, il supermercato online apre nuovi magazzini. L'assortimento viene ampliato di 2'000 articoli.

Nuova direzione del dipartimento Commercio

L'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros ha eletto Michel Gruber come nuovo responsabile del dipartimento Commercio e membro della Direzione generale FCM. Prima del suo ingresso nella Migros tre anni fa, Gruber ha ricoperto diverse funzioni presso Valora, da ultimo come direttore di Valora Food Service Svizzera. Dal 1° marzo 2021 assume la guida dell'impresa commerciale sostituendo Beat Zahnd.

Dicembre

Collaborazione rafforzata con IP-Suisse

La Migros rafforza la sua collaborazione con il marchio di sostenibilità IP-Suisse. D'ora in poi il marchio sarà utilizzato anche per prodotti che contengono materie prime IP-Suisse, come carne o pane. La Migros è la più grande acquirente di prodotti realizzati secondo lo standard IP-Suisse. Un progetto comune con il fornitore di prodotti sostenibili prevede anche la conversione a una coltivazione di cereali panificabili privi di pesticidi.

Scopri di più