I media della Migros
Fin dagli anni Trenta, la Migros promuove la pubblicazione e la discussione di tematiche di interesse sociale. Un'attività che ha sempre riscosso grande successo tanto che, anche nel 2020, le riviste della Migros sono state tra i media con la più ampia copertura in Svizzera.
La Direzione Comunicazione & Media si occupa di garantire un dialogo trasparente con i collaboratori, le socie e i soci delle cooperative e il pubblico. È responsabile della pubblicazione delle riviste della Migros e di Migusto e gestisce piattaforme come Facebook, Twitter o iMpuls.
Le riviste della Migros e Azione nel 2020 sono state lette da oltre 3 milioni di lettrici e lettori.
Migros-Magazin (d) nel 2020 è stato pubblicato con una tiratura certificata di 1'556'071 copie e ogni settimana ha raggiunto 2'245'000 lettori e lettrici, mentre Migros Magazine (f) ha avuto una tiratura di 507'312 copie e 656'000 lettori.
La tiratura certificata della rivista di cucina Migusto (d/f/i) nel 2020 è stata di 333'525 copie e i lettori raggiunti sono stati 1'003'000. Il sito Web di Migusto ha registrato circa 1.75 milioni di visite al mese.
Attraverso i 22 canali social la Migros porta avanti un dialogo attivo con la propria community. La pagina Facebook della Migros nell'esercizio in esame ha avuto oltre 409'000 fan, su Twitter il marchio ha avuto più di 122'000 follower, mentre su Instagram la Migros ha raggiunto quota 133'000 follower. Attraverso Facebook, Twitter e Instagram, il team che si occupa della community riceve ogni mese circa 21'000 commenti da parte degli utenti.
La Migros Ticino, inoltre, pubblica anche il settimanale Azione in lingua italiana, che nel 2020 ha avuto una tiratura di 101'262 copie e ha raggiunto 127'000 lettrici e lettori.
Fonti: WEMF, Auflagenbulletin 2020; MACH Basic 2020-2; NET-Metrix Audit gen-dic 2020; numeri interni (Khoros Analytics e Datastudio).