Nel 2023 la Banca Migros ha continuato a espandere con successo la propria attività. I proventi operativi sono cresciuti del 17.7 % in tutti i rami di attività attestandosi a CHF 828 milioni.
Nell’esercizio in esame la Banca Migros ha ampliato la propria clientela del 10.9 % arrivando a contare 1.1 milioni di clienti. A questo risultato ha contribuito in particolare il costante intensificarsi dell’attività di diffusione della carta di credito Cumulus.
Base clienti totale
Con una quota complessiva di capitale superiore al 20 %, la Banca Migros si annovera tra le banche retail svizzere con la più elevata capitalizzazione. Su tale base ha incrementato i prestiti alla clientela del 2.2 %, raggiungendo quota CHF 49.9 miliardi, mentre i depositi di quest’ultima sono arrivati a CHF 44.7 miliardi (+0.4 %).
Le operazioni sugli interessi sono state caratterizzate dall’inversione dei tassi d’interesse: rispetto al 2022, la Banca nazionale svizzera ha aumentato nettamente il tasso di riferimento riportandolo in territorio positivo. Questo ha comportato un aumento degli interessi attivi sui prestiti e degli interessi passivi sui depositi della clientela. Nel complesso, il risultato da interessi è salito a CHF 641 milioni (+25.0 %).
Prestiti alla clientela (in CHF)
Gli altri proventi operativi sono diminuiti marginalmente a CHF 186 milioni (–1.8 %) a causa della minore attività borsistica dei clienti legata al mercato e della costituzione del portafoglio della carta di credito Cumulus. Considerando tutti i settori di attività, i proventi operativi sono aumentati a CHF 828 milioni (+17.7 %). Grazie soprattutto all’elevato livello complessivo dei ricavi e alla controllata crescita dei costi, il cost/income ratio (già molto basso nell’anno precedente, con un valore pari al 53.6 %) è ulteriormente migliorato arrivando a quota 47.3 %.
I costi operativi sono aumentati a CHF 413 milioni (+6.7 %), tra l’altro a causa degli aumenti salariali reali, del lancio di nuove offerte di consulenza e dell’ampliamento dei canali di vendita. In tale contesto sono state migliorate le procedure e i processi interni e si è investito intensamente nella digitalizzazione orientata alla clientela. La Banca Migros è ora considerata la banca retail svizzera più digitale per i clienti privati.
Al netto degli ammortamenti e degli accantonamenti, il risultato dell’esercizio si è attestato a CHF 383 milioni (+31.3 %). Al netto delle imposte, è stato realizzato un utile pari a CHF 313 milioni (+30.3 %) che tiene conto della deduzione di un contributo di CHF 7 milioni a favore del Fondo pionieristico Migros. La Banca Migros consente così di realizzare progetti pionieristici nelle aree tematiche società climaticamente neutra e digitalizzazione. Insieme ad altre società affiliate del Gruppo Migros, sostiene annualmente il Fondo pionieristico con somme consistenti.
Nel corso dell’anno le condizioni generali rimangono impegnative. Oltre alle incertezze riguardanti la geopolitica, ciò interessa soprattutto l’andamento della situazione generale dei tassi d’interesse e dei rischi congiunturali per i consumatori e le imprese. Grazie alla forte dotazione di fondi propri e all’ampio radicamento in tutta la Svizzera, la Banca Migros è ben posizionata sia dal punto di vista strategico che finanziario per continuare a garantire affidabilità e stabilità alla propria clientela.
In milioni CHF |
2023 |
2022 |
Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi |
12 |
15 |
–20.4 % |
Proventi da servizi finanziari |
1’245 |
825 |
50.9 % |
Altri ricavi d’esercizio |
9 |
9 |
1.3 % |
Totale Ricavi |
1’267 |
849 |
49.3 % |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT) |
376 |
288 |
30.5 % |
Attivi di segmento |
58’650 |
57’270 |
|
Investimenti patrimoniali a lungo termine |
60 |
47 |
|
Numero di collaboratori |
1’958 |
1’823 |
|