Una soluzione di settore per chiudere i cicli degli imballaggi e un impegno rafforzato per catene di fornitura prive di deforestazione: nel 2023 il Gruppo Migros ha ottenuto diversi risultati in fatto di sostenibilità.
Il Gruppo Migros si è posto l’ambizioso obiettivo climatico di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050, impegnandosi quindi a rispettare l’Accordo di Parigi. Entro il 2030, le emissioni aziendali di gas serra (Scope 1 e 2) dovranno essere ridotte del 70 % rispetto al 2019, mentre nelle catene di creazione del valore a monte e a valle (Scope 3) si punta a una riduzione di circa il 27.5 %. Alla fine del 2023 è stata raggiunta una riduzione del 57.5 % delle emissioni aziendali rispetto al 2019.
Nell’esercizio in esame, la Migros ha partecipato attivamente alla costituzione dell’associazione RecyPac in qualità di membro fondatore. L’organizzazione intersettoriale si è posta l’obiettivo di chiudere i cicli degli imballaggi in plastica e dei cartoni per bevande sul territorio svizzero. Come ulteriore iniziativa, l’M-Check, che garantisce maggiore trasparenza riguardo a importanti aspetti di sostenibilità nell’ambito delle marche proprie della Migros, è stato ampliato introducendo due criteri relativi alla circolarità del prodotto.
Nel 2023, la partnership con WWF Svizzera è stata prolungata e allargata all’intero Gruppo Migros, che si impegna a rispettare gli standard minimi di WWF Svizzera nei settori «Clima» e «Catene di fornitura prive di deforestazione e conversione» entro il 2030. L’assenza di conversione implica che non è stata attuata alcuna riconversione degli ecosistemi naturali, quali le foreste tropicali per la coltivazione di alimenti come l’olio di palma o per la creazione di pascoli per l’allevamento. A tal proposito, Migros Industrie e la vendita al dettaglio affidata alle cooperative hanno pubblicato nel 2023 una politica di approvvigionamento comune per i prodotti a marca propria del Gruppo Migros e per i prodotti di Migros Industrie.
Sul sito dell’azienda il Gruppo Migros informa circa i progressi compiuti su temi legati alla sostenibilità. L’indice GRI viene aggiornato una volta l’anno, in concomitanza con la pubblicazione del rapporto d’esercizio, e riporta gli indici rilevanti per l’esercizio in esame. Applicando le Linee Guida OCSE, il Gruppo Migros adempie ai propri obblighi di diligenza e trasparenza in materia di lavoro minorile (964 CO). Dall’esercizio 2023, il reporting fa parte del rapporto di sostenibilità consolidato del Gruppo Migros.