Contesto di mercato difficile
Nonostante le difficili condizioni quadro, il Gruppo Migros nel 2017 ha registrato un solido sviluppo. In totale il fatturato è salito di CHF 333 milioni (+1.2%) raggiungendo CHF 28.1 miliardi. Ciò dimostra come Migros abbia saputo rispondere adeguatamente alle nuove abitudini dei consumatori. Grazie alla sua ampia offerta online è riuscita a consolidare l’indiscussa posizione di leader del mercato dell’e-commerce.
Il risultato ante oneri finanziari e imposte (EBIT) del Gruppo Migros nell’esercizio in esame si è attestato a CHF 333 milioni, facendo registrare quindi un calo del 33.8% rispetto all’anno precedente (2016: CHF 911 milioni).
Gli investimenti hanno raggiunto un livello elevato, pari a CHF 1'476 milioni (2016: CHF 1'663 milioni). Anche nel 2017, quindi, Migros si conferma un partner economico importante in Svizzera, capace di garantire migliaia di posti di lavoro.
La cifra d’affari del commercio al dettaglio in Svizzera e all’estero (senza IVA) è aumentata fino a raggiungere CHF 23.5 miliardi (anno precedente: CHF 23.3 miliardi), facendo segnare quindi una crescita dello 1.0%. I rincari applicati da Migros sono stati mediamente pari a -0.3%.
Il fatturato netto delle cooperative, incluse quelle estere, è sceso di CHF 77 milioni, fermandosi a CHF 15.6 miliardi (-0.5%). All’estero le cooperative hanno conseguito un giro d’affari di CHF 1.2 miliardi, con una crescita del 2.6%, pari a CHF 31 milioni. Tale successo è stato possibile soprattutto grazie a Tegut, che ha generato un incremento pari a 3.7% (CHF 40 milioni) fino a raggiungere CHF 1.1 miliardi. I fatturati di Migros France sono scesi del 6.4% attestandosi a CHF 122 milioni.
I prodotti regionali e sostenibili hanno continuato a crescere. Il giro d’affari generato dai prodotti dell’assortimento "Dalla regione. Per la regione" è stato di CHF 960 milioni (+2.0%). Anche i prodotti a valore aggiunto ecologico o sociale hanno riscosso molto successo registrando un fatturato di CHF 3 miliardi (+3.9%), di cui oltre la metà proviene dalla vendita dell’assortimento Migros Bio e dei prodotti del programma di sostenibilità TerraSuisse. Il fatturato complessivo ottenuto dalla vendita di prodotti sostenibili e regionali o contrassegnati dal marchio "aha!" (CHF 87 milioni) è stato di CHF 4 miliardi, con una crescita rispetto all’anno precedente del 3.3%.
Per adempiere al mandato sancito negli statuti di Migros che prevede l’impegno del Gruppo a favore di uno stile di vita sano della popolazione, nel 2017 è stata ulteriormente ampliata l’offerta in ambito sanitario. La gamma completa di servizi medici e terapeutici di Medbase ha garantito una crescita del fatturato del 6.0%, raggiungendo complessivamente CHF 139 milioni. La piattaforma digitale iMpuls, lanciata di recente, grazie ai suoi consigli e suggerimenti, promuove l’adozione di uno stile di vita sano.
Con l’espansione dei suoi format per il fitness e l’acquisizione di Silhouette Wellness SA, Migros ha ulteriormente consolidato la sua posizione di leader sul mercato del fitness, chiudendo il 2017 con 226'600 iscritti (+19.3%). Quindi, tenuto conto di questo, la quota di mercato detenuta da Migros in Svizzera è di circa il 25%.