Migros in sintesi
Modello di business & settori di attività
L’attività del Gruppo Migros è orientata al miglioramento della qualità della vita dei suoi clienti. Tutte le imprese di Migros si impegnano a perseguire questo principio comune attraverso la loro attività.
Il Gruppo Migros è un gruppo aziendale integrato verticalmente e diversificato, che si sviluppa intorno all’attività principale, il commercio al dettaglio. Attraverso i propri servizi e prodotti di consumo soddisfa le esigenze della vita quotidiana di tutte le fasce della popolazione.
Il Gruppo è suddiviso in cinque settori di attività strategici:
- Il core business è costituito dalla vendita al dettaglio affidata alle cooperative, che si compone di tutte le attività svolte dalle dieci cooperative regionali Migros. Le cooperative gestiscono i supermercati / ipermercati a marchio Migros, i mercati specializzati Do it + Garden, Melectronics, Micasa, SportXX, i negozi per l’edilizia OBI svizzeri, i format Alnatura in Svizzera e, inoltre, i centri ricreativi, la gastronomia e le Scuole Club. Infine rientrano in questo settore anche le attività di marketing all’interno della FCM e di Medbase in ambito sanitario.
- Il settore d’attività strategico Commercio comprende tutti gli altri format di commercio al dettaglio che non vengono gestiti dalle cooperative. Tra questi vi sono anche i grandi magazzini Globus e Galaxus, il discount Denner, i negozi specializzati come ExLibris, Migrol o i negozi migrolino nelle stazioni di servizio.
- Le aziende industriali del settore strategico di attività Industria & commercio all’ingrosso svolgono un doppio ruolo: da un lato sviluppano e producono prodotti a marca propria innovativi e di buona qualità svizzera a prezzi adeguati per Migros, dall’altro vendono prodotti e servizi a clienti terzi in Svizzera e all’estero. Questo settore, inoltre, integra l’attività di commercio svolta da Saviva, che rifornisce i clienti aziendali del settore alimentare.
- I settori di attività Servizi finanziari e Viaggi completano e arricchiscono l’offerta proposta ai clienti.
- Oltre ai settori strategici di attività, il Gruppo Migros comprende anche imprese di servizi che offrono prestazioni per tutti i settori (Shared Services), come i centri di distribuzione nazionali, i Migros IT Services o il laboratorio sperimentale SQTS, nonché le funzioni corporate, che svolgono attività di coordinamento estese, come ad esempio i settori Finanze, Risorse umane, Sviluppo dell’impresa o Compliance.