Ambiente

Trasporti & mobilità

Migros per il trasporto delle merci sceglie mezzi che rispettano il clima. Nel 2017 ha sostenuto lo sviluppo di soluzioni logistiche orientate al futuro, favorito il passaggio dal traffico su strada a quello su rotaia e ulteriormente promosso la mobilità elettrica.

Il trasporto delle merci nel rispetto del clima è una delle componenti principali della strategia climatica ed energetica 2020 del Gruppo Migros. Per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi climatici, il Gruppo Migros collabora con istituti di ricerca, sostiene progetti pionieristici come Cargo Sous Terrain e continua a impegnarsi per aumentare la quota dei trasporti su rotaia e ridurre le emissioni della flotta di camion.

Sviluppo di soluzioni logistiche rivolte al futuro

Nel 2017 Migros ha siglato una partnership con il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) per accelerare lo sviluppo di soluzioni ecocompatibili per il trasporto delle merci.

Sviluppo di soluzioni logistiche rivolte al futuro

Nel 2017 Migros ha siglato una partnership con il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) per accelerare lo sviluppo di soluzioni ecocompatibili per il trasporto delle merci, come ad esempio nuovi prototipi di sistemi di propulsione con minori emissioni di CO2.

In qualità di membro fondatore del progetto generazionale nazionale Cargo Sous Terrain (CST), Migros si è impegnata anche per creare una base efficace per il lancio del processo legislativo a livello federale.

1 4

Dalla strada alle rotaie

Nel 2017 i vagoni merci di FFS Cargo hanno percorso 13.3 milioni di chilometri nel traffico merci nazionale per il Gruppo Migros. Complessivamente sono state trasportate su rotaia 1.4 milioni di tonnellate di merci.

Dalla strada alle rotaie

Nel 2017 i vagoni merci di FFS Cargo hanno percorso 13.3 milioni di chilometri nel traffico merci nazionale per il Gruppo Migros. Complessivamente sono state trasportate su rotaia 1.4 milioni di tonnellate di merci. Panoramica dei progressi:

Sviluppo dei trasporti su rotaia del Gruppo Migros

Gruppo Migros, chilometri percorsi dai trasporti su rotaia
in milioni di km 1
2013 2014 2015 2016 2017 Variazione rispetto all’ esercizio precedente
Chilometri percorsi dai trasporti su rotaia 11.3 11.6 11.5 12.5 13.3 6.6%

1 Traffico in Svizzera della vendita al dettaglio affidata alle cooperative, di M-Industrie e delle imprese commerciali Globus e Migrol

Per quanto riguarda la vendita al dettaglio affidata alle cooperative, Migros è stata l’azienda che ha fatto maggiore ricorso alle ferrovie per il trasporto della merce in termini di fatturato. Circa la metà degli spostamenti di merci tra le aziende di M-Industrie e i centri di distribuzione Migros nazionali e regionali avviene su rotaia.

La Cooperativa Migros Svizzera orientale nell’esercizio in esame ha iniziato a effettuare tutte le consegne tra il centro di distribuzione di Neuendorf (MVN) e il centro operativo di Gossau alla propria area di competenza unicamente tramite vagoni merci. Prima della conversione, la quota della ferrovia era di circa il 65%.

Il centro di distribuzione Migros di Suhr (MVS) insieme a FFS Cargo nel 2017 ha modificato i propri processi per ottimizzare il flusso di merci su rotaia. In questo modo è stato possibile aumentare la capacità ferroviaria per la merce in entrata fino al 43% – ciò corrisponde a circa 240'000 pallet aggiuntivi all'anno.

In totale, i trasporti del Gruppo Migros effettuati su rotaia nell’esercizio in esame hanno fatto segnare una crescita, con un aumento dei vagoni merci di 2'500 rispetto all’anno precedente.

2 4

Trasporti su strada che tutelano le risorse disponibili

Nel 2017 il 96% dei chilometri percorsi (flotte di autocarri di proprietà delle Cooperative Migros e Saviva) sono stati effettuati con camion a basse emissioni di sostanze nocive.

Trasporti su strada che tutelano le risorse disponibili

Nel 2017 il 96% dei chilometri percorsi (flotte di autocarri di proprietà delle Cooperative Migros e Saviva) sono stati effettuati con camion a basse emissioni di sostanze nocive, conformi alle rigide norme europee sui gas di scarico Euro 5 o Euro 6. In questo modo è stato possibile ridurre ulteriormente le emissioni di ossido d’azoto e polveri sottili. La gestione intelligente, la modalità di guida attenta al risparmio di carburante e l’utilizzo del "Biodiesel" (un diesel ottenuto da rifiuti e sottoprodotti) contribuiscono a ridurre costantemente le emissioni di CO2.

Andamento dei chilometri percorsi dai camion a basse emissioni di sostanze nocive

Gruppo MIgros, chilometri percorsi da camion in base alla categoria Euro (flotta propria)
in milioni di km 1
2013 2014 2015 2016 2017 Variazione rispetto all’ esercizio precedente
Euro 2, 3, 4 8.2 6.1 4.2 2.6 1.4 -46.2%
Euro 5, 6 21.7 24.5 27.3 29.6 30.7 3.7%
Totale chilometri camion 29.9 30.6 31.5 32.2 32.1 -0.3%
Quota Euro 5 e 6 (en %) 72.6% 80.1% 86.7% 91.9% 95.6% 4.0%

1 Flotte di camion di proprietà delle cooperative e dei centri di distribuzione Migros e Saviva


Emissioni di CO2 per il trasporto di merci con camion

Gruppo Migros, emissioni di CO2 per il trasporto di merci con camion (flotta propria) 1 2013 2014 2015 2016 2017 Variazione rispetto all’ esercizio precedente
CO2 da carburanti, in termini assoluti (in 1’000 tonnellate di CO2) 24.2 24.1 24.2 23.3 23.3 0.03%
CO2 da carburanti, in termini specifici (in g di CO2/tonnellate al km) 2 29.8 28.9 28.2 26.4 26.0 -1.25%

1 Flotte di camion di proprietà delle cooperative e dei centri di distribuzione Migros e Saviva

2 Tonnellate al km (tkm) in base alla rilevazione per la TTPCP


Emissioni di ossido d’azoto e polveri sottili provocate dal trasporto di merci con camion

Gruppo Migros, emissioni di ossido d’azoto e polveri fini
in tonnellate 1
2013 2014 2015 2016 2017 Variazione rispetto all’ esercizio precedente
Emissioni di ossido di azoto 88.46 75.51 62.29 50.12 44.03 -12.2%
Emissioni di polveri sottili 1.46 1.17 0.92 0.70 0.58 -16.4%

1 Calcolate in base al chilometraggio e alle classi Euro (flotta di camion cooperative, centri di distribuzione, Saviva)

Dall’esercizio in esame Migros collabora con il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) per accelerare l’adozione di soluzioni ecocompatibili per il trasporto delle merci. L’obiettivo è studiare nei prossimi anni nuovi sistemi di propulsione a ridotte emissioni di CO2 e sviluppare una strategia per la flotta.

Il legame così creato tra ricerca e mondo del lavoro aiuta Migros nel processo di sostituzione della propria flotta di veicoli con camion a basse emissioni di CO2. Allo stesso tempo la piattaforma dell’Empa "move" può avvalersi dell’esperienza pratica e delle competenze specifiche di Migros.

La Cooperativa Migros Zurigo nel 2017 ha acquistato un camion elettrico da 12 tonnellate, compiendo quindi un primo passo verso soluzioni rinnovabili per la propria flotta di veicoli. Nell’anno in corso inizierà a essere impiegato anche il secondo camion. Per ottimizzare ulteriormente lo sfruttamento della capacità della flotta di camion, Migros collabora con il portale online di trasporti Pickwings. Nell’anno in corso verranno definiti i dettagli concreti della partnership.

3 4

Migros investe nella mobilità elettrica

Migros si impegna per favorire una mobilità individuale ecosostenibile e promuove la mobilità elettrica. Nell’esercizio in esame ha deciso di ampliare entro la fine del 2019 la sua rete di parcheggi muniti di stazioni di rifornimento elettrico fino a 200 unità.

Migros investe nella mobilità elettrica

Migros si impegna per favorire una mobilità individuale ecosostenibile e promuove la mobilità elettrica. Nell’esercizio in esame ha deciso di ampliare entro la fine del 2019 la sua rete di parcheggi muniti di stazioni di rifornimento elettrico fino a 200 unità. Alla fine del 2017 in 30 filiali Migros i clienti potevano contare su un totale di 95 parcheggi in cui ricaricare le proprie auto elettriche. Migros è quindi l’impresa di commercio al dettaglio svizzero che offre il maggior numero di stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche.

4 4