Gestione della sostenibilità
La sostenibilità è uno dei valori della cultura Migros e costituisce un elemento integrante dell'attività imprenditoriale. Grazie alle linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros, le attività relative a questo ambito di ogni azienda del gruppo si basano su una strategia generale.
Il senso di responsabilità e la credibilità sono valori che fanno parte della strategia del Gruppo Migros. Gli obiettivi economici, sociali ed ecologici vengono perseguiti lungo l'intera catena di creazione del valore.
Per il Gruppo Migros la sostenibilità è un concetto molto ampio. La Migros offre un'ampia gamma di prodotti e servizi sostenibili, promuove uno stile di vita sano, è un datore di lavoro esemplare, definisce standard in materia di tutela del clima ed efficienza nell'uso delle risorse e promuove una buona convivenza sociale.
Linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros
Le linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros sono valide per tutte le aziende. Al loro interno sono state riunite la vision e la mission aziendali per quanto riguarda la sostenibilità, le tematiche rilevanti valide all'interno di tutto il gruppo e i requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros. Nel 2020 tutte le imprese del Gruppo Migros hanno quindi ridefinito i propri obiettivi in materia per allinearsi alle linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros.
In questo modo, quindi, le strategie per la sostenibilità dei vari settori di attività e gli obiettivi riguardanti la sostenibilità delle singole aziende vengono inseriti all'interno di una struttura sovraordinata valida per l'intero gruppo. Tali linee guida, inoltre, si basano sulla vision "Rendiamo la vita più sostenibile" e sottolineano l'importanza di un assortimento sostenibile, della tutela del clima, della chiusura del ciclo e della promozione della coesione sociale.
Sustainable Development Goals (SDG)
I Sustainable Development Goals (SDG) approvati dall'ONU nel 2015 stabiliscono 17 obiettivi che dovrebbero fornire le basi per uno sviluppo globale sostenibile. Grazie al proprio impegno, il Gruppo Migros fornisce un importante contributo al raggiungimento di questi obiettivi globali per la sostenibilità lungo l'intera catena di creazione del valore. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili qui.
Controllo costante dei progressi
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi, la Migros misura i propri progressi nell'ambito della sostenibilità attraverso dei parametri strategici. Attraverso un'attività costante di controlling vengono verificati i progressi nel recepimento dei requisiti del Gruppo Migros e il grado di raggiungimento degli obiettivi individuali nei settori strategici di attività a livello centrale all'interno della Federazione delle cooperative Migros (FCM). Lo stato di avanzamento, unitamente a una valutazione secondo un sistema a semaforo, viene trasmesso ai decision maker interni e, in parte, resi pubblici.