Nel 2023 il Gruppo Migros ha registrato una forte crescita del commercio online e un’affluenza dei clienti nettamente maggiore nei propri supermercati e ipermercati. Al contrario, il contesto di mercato per i negozi specializzati è rimasto impegnativo. Nel complesso, il fatturato nella vendita al dettaglio è aumentato del 3.0 %.
Nel 2023 le 10 cooperative regionali Migros e le loro affiliate hanno ottenuto un fatturato netto di CHF 16.301 miliardi (+2.5 %), di cui CHF 1.375 miliardi sono attribuibili alle attività estere. La crescita è stata spinta in parte dagli aumenti dei prezzi a seguito dell’inflazione. Insieme al fatturato di Migros Online, Miduca, Federazione delle Cooperative Migros e altre aziende risulta un fatturato consolidato di CHF 17.283 miliardi (+3.0 %).
Nell’esercizio in esame il fatturato di supermercati e ipermercati (in Svizzera) è aumentato del 3.6 % arrivando a CHF 12.374 miliardi. Tenuto conto anche delle operazioni di Migros Online risulta un fatturato di CHF 12.717 miliardi (+3.6 %). All’estero il fatturato è calato dello 0.7 % a CHF 1.375 miliardi a causa delle variazioni monetarie.
Maggiore affluenza dei clienti
I supermercati e gli ipermercati hanno registrato questa crescita anche grazie a un’affluenza dei clienti nettamente maggiore nonché a un leggero aumento dei volumi di vendita. Con un totale di 369 milioni di acquisti (+5.2 %) la crescita si è intensificata per il terzo anno consecutivo.
Un ulteriore fattore che ha inciso sull’incremento del fatturato è stato il rincaro delle materie prime, trasferito in parte sulla clientela. Gli effetti sul carrello della spesa si sono fatti sentire: in alcuni gruppi merceologici è aumentata la domanda di prodotti a prezzi vantaggiosi.
Percentuale di prodotti sostenibili sul fatturato totale
Responsabilità sociale ed ecologica
Nei supermercati e negli ipermercati (incl. Migros Online) la percentuale di prodotti sostenibili sul fatturato totale nell’esercizio in esame è salita al 31.8 % (anno precedente: 30.9 %). L’obiettivo è aumentare la quota del fatturato al 35 % entro la fine del 2025.
Cambiamento del mercato per i negozi specializzati
Da diversi anni i negozi specializzati Migros si trovano ad affrontare un notevole cambiamento del mercato. Il grande successo del commercio online nel settore Non-Food si traduce in una pressione costante sul commercio tradizionale. I fatturati di Bike World, Do it + Garden, Melectronics, SportX, Micasa e OBI sono diminuiti infatti del 7.7 % attestandosi a CHF 1.5 miliardi.
La gastronomia, invece, ha continuato a segnare un andamento positivo. Il fatturato è cresciuto del 10.2 %, arrivando a CHF 556 milioni (senza partecipazioni come ad esempio Molino). In seguito alla pandemia, il personale di diversi settori è tornato con maggiore frequenza sul posto di lavoro e ha speso di più per mangiare fuori casa. L’incremento è stato influenzato anche da prezzi di vendita in parte superiori a causa del forte aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.
Incremento del fatturato del supermercato online Migros Online
Incremento del fatturato di Migros Online
Nel 2023 il supermercato online Migros Online ha aumentato il proprio fatturato del 4.7 %, arrivando a CHF 344 milioni. In questo modo Migros Online ha potuto compensare il lieve calo dell’anno precedente (–0.7 %) e potenziare la propria posizione di leader nel mercato svizzero.
Il 2023 ha visto l’apertura di 21 nuove sedi da parte della Migros (nove supermercati Migros di piccole e medie dimensioni, un Do it + Garden, quattro filiali Bike World, due supermercati Alnatura, due filiali Teo e due sedi M-Outlet). Allo stesso tempo sono state chiuse 17 sedi, alcune delle quali di grandi dimensioni. La superficie di vendita netta di supermercati, ipermercati e negozi specializzati si è ridotta quindi dello 0.5 % arrivando a 1’441’226 m2. Per contro, la rete della Migros è salita da 748 a 761 sedi rispetto all’anno precedente.
In milioni CHF |
2023 |
2022 |
Variazione in % |
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Ricavi netti da forniture e servizi |
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Cooperative incl. Filiali 1 |
16’301 |
15’904 |
2.5 % |
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FCM |
5’554 |
5’445 |
2.0 % |
|
Migros Online SA |
344 |
328 |
4.7 % |
|
Logistica |
407 |
389 |
4.7 % |
|
Altre aziende |
3 |
3 |
1.7 % |
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Totale ricavi netti da forniture e servizi |
22’609 |
22’069 |
2.4 % |
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Eliminazione intra settoriale |
–5’326 |
–5’295 |
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Cifra d’affari del settore (ricavi netti da forniture e service) |
17’283 |
16’774 |
3.0 % |
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Altri ricavi d’esercizio |
501 |
474 |
5.6 % |
|
Totale ricavi (cifra d’affari) |
17’783 |
17’248 |
3.1 % |
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Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT) |
67 |
245 |
–72.5 % |
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Attivi di segmento |
10’312 |
10’655 |
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Investimenti patrimoniali a lungo termine |
880 |
1’103 |
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Numero di collaboratori |
63’314 |
63’179 |
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1 Cooperative comprese filiali nazionali e internazionali
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Numero dei punti vendita 2023 |
Numero dei punti vendita 2022 |
Superficie di vendita (m 2 ) 2023 |
Superficie di vendita (m 2 ) 2022 |
Punti di distribuzione in Svizzera |
|
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|
Punti vendita Migros |
|
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|
M |
373 |
372 |
309’759 |
309’134 |
MM |
216 |
213 |
492’873 |
490’263 |
MMM |
50 |
50 |
357’919 |
364’286 |
Totale |
639 |
635 |
1’160’551 |
1’163’683 |
MParcs/centri di mercati specializzati/Obi 1 |
39 |
40 |
236’229 |
245’487 |
Filiali specifiche 2 |
72 |
62 |
42’960 |
38’208 |
Totale |
111 |
102 |
279’189 |
283’695 |
Esercizi della ristorazione autonomi |
11 |
11 |
1’487 |
1’513 |
Totale punti di vendita |
761 |
748 |
1’441’226 |
1’448’891 |
|
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|
Rete di distribuzione in Svizzera |
|
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Supermercati |
|
|
|
|
M, MM e MMM |
639 |
635 |
962’474 |
959’333 |
Alnatura 3 |
23 |
20 |
8’686 |
7’566 |
Altri supermercati 4 |
10 |
9 |
14’315 |
13’996 |
Totale supermercati |
672 |
664 |
985’475 |
980’895 |
Mercati specializzati |
|
|
|
|
Do it + Garden |
38 |
41 |
90’879 |
97’324 |
Micasa |
36 |
36 |
69’726 |
70’046 |
SportX |
72 |
69 |
85’104 |
83’643 |
Melectronics |
90 |
98 |
33’307 |
38’574 |
Obi centri edilizia e giardinaggio |
11 |
11 |
82’203 |
90’069 |
Totale mercati specializzati |
247 |
255 |
361’219 |
379’656 |
Gastronomia |
|
|
|
|
Totale Gastronomia 5 |
232 |
227 |
94’532 |
83’811 |
|
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Punti di distribuzione all'estero |
|
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|
Francia (Migros France) |
|
|
|
|
MMM |
2 |
2 |
10’883 |
10’883 |
MM |
1 |
1 |
1’638 |
1’638 |
Germania |
|
|
|
|
Tegut |
345 |
315 |
341’676 |
323’081 |
Totale estero |
348 |
318 |
354’197 |
335’602 |
|
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|
Commercio all'ingrosso cooperative e varie |
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Partner Migros |
46 |
51 |
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VOI |
71 |
65 |
|
|
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Tempo libero e fondazioni |
|
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|
Medbase e centri per la salute santémed |
173 |
167 |
|
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MiSENSO (audioprotesi e ottica) 6 |
24 |
15 |
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Fitness Svizzera 7 |
138 |
140 |
|
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Fitness all’estero 8 |
0 |
0 |
|
|
Parchi acquatici 9 |
2 |
2 |
|
|
Centri sportivi |
2 |
3 |
|
|
Centri golf |
6 |
6 |
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Fondazioni "Parco Prato Verde" e Monte Generoso |
5 |
5 |
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1 Il punto vendita può includere filiali di supermercati/ipermercati
2 Outlet, supermercati bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportX, ecc.
3 Alnatura è indicata separatamente dal 2021; fino ad ora la superficie era assegnata ai punti vendita M/MM/MMM
4 integrati negli MParcs o nei mercati specializzati
5 Chickeria (2020), Kaimug, Hitzberger e Coffee&Time
6 integrati nelle filiali della Migros (shop-in-shop)
7 Migros Fitnesspark (incl. centro fitness nel parco per lo sport e l’avventura Milandia), Migros Fitnessclub, Migros Fitnesscenter, Activ Fitness (AG), ONE Training Center (AG), Only Fitness; + FT-Club
8 ACISO Fitness & Health GmbH (con i marchi del fitness ELEMENTS, INJOY e FT-CLUB) è stata ceduta l’1.1.2022 dalla CMZ a Lafayette Mittelstand Capital.
9 Säntispark, Bernaqua