La Migros promuove la formazione continua dei propri collaboratori. In qualità di datore di lavoro impegnato a livello sociale, sostiene anche l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro con programmi specifici.
La gestione sistematica dei talenti del Gruppo consente lo sviluppo dei collaboratori e la pianificazione successoria. La mobilità di collaboratrici e collaboratori dotati di grande potenziale all’interno del Gruppo Migros viene costantemente promossa.
Attraverso possibilità di apprendimento in diversi formati, la Migros sostiene i propri collaboratori a diventare attivi in prima persona. Le offerte di apprendimento senza vincoli di luoghi e orari superano i confini dei reparti e dell’azienda. Così facendo, la Migros migliora l’occupabilità, l’impegno e le prospettive professionali dei propri collaboratori.
L’impegno sociale della Migros per la formazione non è paragonabile a nessun’altra azienda. Sono complessivamente 3’670 i giovani in Svizzera che nel 2023 hanno concluso la propria formazione di base in oltre 60 diverse professioni all’interno del Gruppo Migros contribuendo in tal modo a plasmare attivamente il futuro dell’impresa.
Nell’estate 2023, 1’357 apprendisti hanno iniziato un apprendistato, mentre a portare a termine con successo il proprio periodo di formazione è stato il 97 % degli apprendisti. La percentuale media di assunzione degli apprendisti nell’esercizio in esame è stata del 61 %.
Il Gruppo Migros offre inoltre un anno preparatorio alla formazione professionale con 60 posti in totale. Nell’ambito di programmi specifici, altri 150 giovani con condizioni di partenza difficili hanno ricevuto un sostegno in diverse aziende Migros per poter accedere al mercato del lavoro.