Il 1° gennaio 2019 Matthias Wunderlin ha assunto la sua nuova carica come responsabile del dipartimento Marketing e membro della Direzione generale, andando a sostituire Hansueli Siber, che aveva guidato il dipartimento Marketing dal 2014. Wunderlin (nato nel 1973) aveva già ricoperto diverse cariche all'interno di Migros, l'ultima come responsabile della direzione Commercio digitale all'interno della Federazione delle cooperative Migros.
Il 23 marzo 2019 l'Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros ha eletto Ursula Nold come nuova presidentessa dell'Amministrazione, la quale ha assunto la propria carica il 1° luglio 2019, andando a sostituire Andrea Broggini, presidente dell'Amministrazione dal 2012. Ursula Nold (nata nel 1969) è la prima donna alla guida dell'Amministrazione FCM e dal 2008 al 2019 ha presieduto l'Assemblea dei delegati della FCM.
L'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros ha nominato Armando Santacesaria nuovo responsabile del dipartimento Industria & Commercio all'ingrosso e membro della Direzione generale. Santacesaria (nato nel 1971), che in precedenza aveva ricoperto diverse funzioni presso Procter & Gamble e Kellogg's, ha assunto la guida del suo dipartimento a partire dal 1° giugno 2019 sostituendo Walter Huber che ha lasciato Migros dopo essere stato alla guida di M-Industria per 11 anni.
L'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros ha nominato Rainer Baumann nuovo responsabile del dipartimento Tecnologia, Informatica & Logistica e membro della Direzione generale a partire dal 1° settembre 2019. Baumann (nato nel 1979) prima di entrare in Migros aveva ricoperto diverse funzioni presso McKinsey & Company e Swiss Re ed è andato a sostituire Andreas Münch, che dirigeva il dipartimento Logistica & Informatica dal 2005.
La Commissione federale della concorrenza (COMCO) ha dato il via libera al rilevamento di Topwell-Apotheken AG da parte del Gruppo Medbase, di proprietà di Migros. Con questa integrazione, Medbase ha ampliato la propria offerta inserendo un nuovo settore strategico e avviato un processo all'avanguardia per garantire un'assistenza sanitaria e farmaceutica capillare, integrata e innovativa in Svizzera.
Dal 2019, le bottiglie di sciroppo di Migros sono realizzate interamente in PET riciclato. In questo modo in Svizzera si è riusciti per la prima volta a chiudere completamente il ciclo delle bottiglie in PET. Queste misure permettono a Migros di risparmiare ogni anno 222 tonnellate di materiale nuovo.
M-Industria ha acquisito una partecipazione nella start up israeliana Aleph Farms, azienda specializzata nello sviluppo di carne coltivata in modo sostenibile, scegliendo così di investire in una tecnologia dalle ottime prospettive per il futuro con la quale produrre carne a ridotto consumo di risorse. L'azienda è riuscita infatti a far crescere delle cellule animali all'interno di incubatrici fino a ottenerne un taglio di carne pronto per il consumo.
La Scuola Club Migros ha festeggiato i suoi 75 anni di attività. Fondata nel 1944 da Gottlieb Duttweiler per offrire a un'ampia fascia della popolazione corsi di lingue a prezzi convenienti, la Scuola Club negli anni si è trasformata in uno degli istituti formativi più apprezzati in Svizzera. Il segreto del suo successo è la sua capacità di intercettare le tendenze del momento. Nell'anno del suo anniversario ha organizzato in totale 53'719 corsi e percorsi formativi per 328'000 partecipanti.
Migros ha ridotto i prezzi dei prodotti più venduti e aumentato la qualità dei principali prodotti a marca propria. I prodotti interessati da questa iniziativa di ampio respiro volta a migliorare il rapporto qualità/prezzo sono stati circa 1'500. In questo modo Migros permette alla propria clientela di scegliere prodotti di qualità, sani e sostenibili a prezzi equi.
Il Gruppo Migros ha scelto di investire ancora di più nel proprio core business strategico e nel commercio online. Di conseguenza, nell'ambito della regolare attività di analisi del portfolio, ha deciso di trovare dei nuovi proprietari per le sue società affiliate Globus, Gries Deco Gruppe (Depot), Interio e m-way. L'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros ha deciso di avviare i relativi processi di vendita.
Nel 2019 l'agenzia di rating indipendente ISS-oekom ha analizzato nel dettaglio l'impegno sociale e ambientale del Gruppo Migros e dal confronto con altre 243 imprese commerciali in tutto il mondo è emerso che Migros era quella che aveva ottenuto i risultati migliori, confermandosi quindi anche per l'esercizio in esame il commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo.