Ambiente & impegno sociale

Percento culturale & fondo di sostegno

Migros contribuisce in modi diversi alla vita sociale e culturale per rafforzare la coesione sociale in Svizzera. Al centro del suo impegno vi sono il Percento culturale Migros e il fondo di sostegno Engagement Migros.

Percento culturale Migros

Nel 2019 il Percento culturale Migros ha investito CHF 118 milioni nei settori cultura, società, formazione, tempo libero ed economia. Tra le istituzioni stabili si annoverano la Scuola Club Migros, l'Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI), i quattro Parchi Prato Verde, la ferrovia del Monte Generoso e il Museo Migros di arte contemporanea.

Il Percento culturale Migros, inoltre, organizza proprie manifestazioni, sostiene progetti e operatori della cultura e si impegna a sostegno delle giovani leve. A livello nazionale tale attività viene svolta attraverso la Federazione delle cooperative Migros, mentre a livello regionale viene presa in carico dalle dieci cooperative regionali Migros.

Il Percento culturale Migros è stato istituito nel 1957 da Gottlieb Duttweiler e inserito negli statuti come scopo societario indipendente, i cui obiettivi vengono equiparati in termini di importanza al successo economico dell'azienda. L'impegno volontario di Migros per la cultura e il sociale rappresenta un caso unico a livello mondiale.

Grazie ai suoi investimenti annuali pari a circa CHF 120 milioni, il Percento culturale Migros rappresenta il principale impegno a favore della società da parte dell'azienda.

Investimenti del Percento culturale Migros nel 2019 per ambiti di attività

Settore in milioni CHF
Formazione 63.2
Cultura 26.3
Economia 3.5
Tempo libero 12.2
Società 6.9
Amministrazione 5.7
Totale 117.9

Investimenti del Percento culturale Migros nel periodo 1957- 2019

in milioni CHF
Anno all'anno cumulativo
1957 5.3 5.3
1958 6.1 11.4
1959 6.6 18.0
1960 8.0 26.0
1961 9.8 35.8
1962 12.3 48.1
1963 13.8 61.9
1964 15.3 77.2
1965 17.4 94.6
1966 19.0 113.6
1967 21.2 134.8
1968 23.3 158.1
1969 24.9 183.0
1970 27.6 210.6
1971 33.1 243.7
1972 38.9 282.6
1973 42.9 325.5
1974 43.7 369.2
1975 49.1 418.3
1976 49.5 467.8
1977 55.8 523.6
1978 56.6 580.2
1979 57.2 637.4
1980 63.5 700.9
1981 66.9 767.8
1982 72.2 840.0
1983 72.5 912.5
1984 74.5 987.0
1985 79.5 1'066.5
1986 83.4 1'149.9
1987 83.3 1'233.2
1988 84.0 1'317.2
1989 91.1 1'408.3
1990 98.4 1'506.7
1991 101.4 1'608.1
1992 106.5 1'714.6
1993 105.2 1'819.8
1994 107.0 1'926.8
1995 107.0 2'033.8
1996 109.0 2'142.8
1997 105.0 2'247.8
1998 106.0 2'353.8
1999 121.0 2'474.8
2000 109.0 2'583.8
2001 120.0 2'703.8
2002 123.0 2'826.8
2003 114.0 2'940.8
2004 114.0 3'054.8
2005 112.0 3'166.8
2006 116.0 3'282.8
2007 127.0 3'409.8
2008 119.7 3'529.5
2009 114.1 3'643.6
2010 114.9 3'758.5
2011 117.6 3'876.0
2012 125.0 4'001.0
2013 120.3 4'121.3
2014 122.3 4'243.6
2015 120.2 4'363.8
2016 120.2 4'484.0
2017 122.4 4'606.3
2018 120.1 4'726.4
2019 117.9 4'844.3
Totale fino al 2019 4'844.3

Fondo di sostegno Engagement Migros

Engagement Migros è il fondo istituito da Migros, in affiancamento al Percento culturale Migros, per coinvolgere le aziende del Gruppo nell'impegno volontario a favore della società. Il fondo di sostegno Engagement Migros è stato creato nel 2012 e da allora continua a potenziare costantemente la propria attività di promozione.

Nell'esercizio in esame ha sostenuto 60 progetti. Al fondo è destinato il 10% dei dividendi delle società affiliate, tra cui Denner, Banca Migros, Migrol e migrolino. Nel 2019 sono stati messi a disposizione CHF 20 milioni in totale (erogati CHF 18 milioni).

Investimenti di Engagement Migros nel periodo 2015- 2019

in milioni CHF 2015 2016 2017 2018 2019
Stati messi a disposizione 10.3 10.8 11.3 15.6 19.8
Donazioni 8.6 10.5 14.8 16.5 17.9

Engagement Migros rende possibile la realizzazione di progetti pionieristici che rispondono ai mutamenti in atto nella società, percorrendo strade nuove e sperimentando soluzioni orientate al futuro. Attualmente vengono promossi progetti in sette ambiti tematici: mobilità, alimentazione e produzione, economia circolare, musei e pubblico, creazione e mercato, innovazione collaborativa e persone e digitalizzazione.