Rapporto sulla situazione 2019

Prospettive

Sostenibilità, innovazione e dialogo con gli stakeholder: Migros rimarrà fedele ai principi aziendali che le hanno consentito di raggiungere il successo, amplierà costantemente la propria offerta digitale per i clienti creando connessioni tra questa e il commercio tradizionale.

Le previsioni in merito alla situazione economica generale in Svizzera sono piuttosto incerte. Se lo shock dell'offerta e della domanda verrà superato bene anche a livello internazionale, la congiuntura economica generale e il potere di acquisto delle consumatrici e dei consumatori nel 2020 dovrebbe avere un andamento moderatamente positivo. Inoltre, l'immigrazione netta dovrebbe rimanere ferma ai livelli dell'anno precedente.

Rapporto di previsione per l'esercizio in corso

Migros prevede per il 2020 un sviluppo positivo dei suoi settori strategici di attività. Il franco svizzero nell'esercizio in esame si è rafforzato, riflettendo quindi il forte sviluppo economico in Svizzera, ma anche le crescenti insicurezze a livello commerciale e geopolitico. Per l'esercizio in corso si prevede un rafforzamento del franco svizzero rispetto all'euro. Di conseguenza, il turismo degli acquisti si manterrà tendenzialmente a livelli elevati.

Il commercio svizzero online proseguirà nella sua crescita. Migros intende lasciare la propria impronta anche in questo settore del mercato attraverso i propri formati di successo e la strategia no-line, attraverso cioè un'esperienza d'acquisto uniforme in tutti i canali, consolidando ulteriormente il proprio vantaggio concorrenziale.

Nonostante nell'esercizio in esame i risultati ottenuti dalle esportazioni dalla Svizzera siano stati complessivamente buoni, per le imprese del Gruppo Migros che esportano il 2020 sarà nuovamente un anno di grandi sfide. L'andamento del cambio previsto e le prudenti previsioni economiche dei Paesi dell'UE, nonché le insicurezze a livello economico, renderanno più difficile la vendita all'estero di prodotti realizzati in Svizzera.

La pressione sul fatturato e sui risultati impone a tutte le imprese del Gruppo Migros un'implementazione più rapida delle misure per il miglioramento dell'efficienza e di garanzia dei ricavi già programmate e avviate, come anche l'intensificazione delle attività d'innovazione.

Verranno mantenuti gli investimenti previsti per l'esercizio corrente volti a rafforzare ulteriormente la competitività a lungo termine e a porre solide basi per una crescita futura.

Prospettive a medio termine

Seguendo l'ideale riassunto nel motto Migros – vivere meglio ogni giorno, in futuro Migros continuerà a dare il massimo per essere considerata da clienti, collaboratori e opinione pubblica come la prima impresa per la qualità della vita.

Migros intende compiere ogni possibile sforzo per continuare a offrire ai propri clienti anche in futuro il miglior assortimento, in modo semplice e comodo, e a prezzi equi.

Le basi del sano sviluppo del Gruppo Migros risiedono negli ideali del cooperativismo, nel radicamento nazionale e regionale, ma anche nell'impegno ad agire dimostrando la passione per il proprio lavoro in modo credibile, efficiente e responsabile nei confronti dei clienti.

Seguendo il pensiero del fondatore di Migros, Gottlieb Duttweiler, il gruppo si assume non soltanto la propria responsabilità economica, ma anche quella ambientale e sociale. Il Percento culturale Migros, alimentato dal fatturato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative, investe in progetti culturali e sociali, coinvolgendo così una larga fascia della popolazione nelle tematiche della società civile.

Inoltre, il Gruppo Migros ha istituito il fondo di sostegno Engagement Migros, con il quale consacra ulteriori risorse a favore di progetti innovativi nel campo della cultura, della sostenibilità, dell'economia e dello sport,

L'offerta di prodotti e servizi sostenibili è in continua espansione.

Attraverso il programma di sostenibilità Generazione M, Migros si impegna da diversi anni sul lungo periodo a promuovere la tutela dell'ambiente, a favorire il consumo consapevole e ad agire in modo responsabile ed esemplare nei confronti dei collaboratori e della società, ampliando costantemente la propria offerta di prodotti e servizi sostenibili.

Anche in condizioni economiche difficili, Migros resta fedele ai propri principali obiettivi strategici:

  • Leadership incontrastata sul mercato svizzero del commercio al dettaglio
  • Ruolo di primo piano negli altri settori di attività
  • Espansione mirata all'estero attraverso interventi organici, alleanze strategiche o acquisizioni
  • Potenziamento dei modelli aziendali digitali
  • Crescita produttiva

Migros intende compiere ogni possibile sforzo per continuare a offrire ai propri clienti anche in futuro il miglior assortimento, in modo semplice e comodo, e a prezzi equi.

Sul piano operativo, il Gruppo Migros punta sull'innovazione della gamma di prodotti e sul potenziamento di un'offerta no-line orientata al cliente. Proprio quest'ultima sta diventando sempre di più un fattore strategico per il successo.