Ambiente & impegno sociale

Rendiconto della creazione di valore

Il rendiconto della creazione di valore del Gruppo Migros nelle attività commerciali e industriali mostra il valore aggiunto creato dal Gruppo per la società.

Il Gruppo persegue l'obiettivo di creare valore aggiunto sostenibile mirando a garantire la sicurezza delle aziende del Gruppo e di conseguenza dei posti di lavoro e dei contributi agli enti pubblici, grazie a una gestione dei mezzi disponibili orientata al futuro.

Creazione del valore netto CHF 6'855 milioni

Al dettaglio degli indicatori

link

 

Attività commerciale e industriale 1
Impiego
in milioni di CHF
2019 2018
ai collaboratori 5'862 5'841
a cultura/società (Percento culturale) 118 120
ai creditori 33 36
al settore pubblico: 715 981
Imposte -191 80
IVA (netta) 194 193
Dazi/tasse/donazioni 712 708
all'impresa (autofinanziamento) 126 322
Creazione del valore netto 6'855 7'300

1 Non verificato, prima del consolidamento dei rapporti tra i due settori.

Con una quota dell'85.5%, la maggior parte del valore aggiunto generato viene destinata ai collaboratori. Rispetto all'anno precedente, i costi del personale sono aumentati dello 0.4%. Tale crescita è dovuta agli aumenti di salario compresi tra lo 0.5% e l'1.0% accordati all'interno del Gruppo Migros e alle modifiche apportate al perimetro di consolidamento (acquisizioni e cessioni di aziende). Nelle attività commerciali e industriali sono occupati 104'536 collaboratori (anno precedente: 105'103).

I servizi offerti dal Percento culturale Migros, attività di sostegno volontaria di Migros nei settori cultura, società, formazione, tempo libero ed economia, hanno rappresentato l'1.7% (anno precedente: 1.6%) del valore aggiunto generato, permettendo a un'ampia fascia di popolazione di accedere a programmi sociali e culturali.

Nell'esercizio in esame gli interessi a creditori e mutuanti hanno rappresentato lo 0.5% sotto forma di interessi. La stabile situazione finanziaria del Gruppo e gli interessi ancora bassi non hanno prodotto alcun cambiamento significativo rispetto all'anno precedente.

Gli enti pubblici hanno ricevuto il 10.4% (anno precedente: 13.4%) sotto forma di imposte, dazi e tasse. Il totale dei contributi versati agli enti pubblici è stato quindi inferiore rispetto all'anno precedente, soprattutto per la diminuzione delle imposte a seguito dell'approvazione della legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS del 19 maggio 2019. 

Il Gruppo ha potuto assicurare la gestione aziendale e il progresso innovativo grazie al costante orientamento della filiera di creazione del valore verso uno sviluppo dinamico nei propri ambiti di attività. Mantenere introiti adeguati serve sia a raggiungere tali obiettivi, sia ad assicurare posti di lavoro e un'erogazione di servizi ai nostri clienti conforme alle esigenze del mercato.