Ambiente & impegno sociale

Migros e il dialogo

In qualità di maggiore commerciante al dettaglio e datore di lavoro privato della Svizzera, Migros è in contatto con numerosi gruppi d'interesse. Questo scambio costante permette di cogliere in anticipo i problemi della società e di reagire tempestivamente.

Il dialogo con gli stakeholder per Migros riveste un ruolo importante nella definizione e nell'adozione degli obiettivi aziendali. È espressione di una responsabilità aziendale vissuta, di una cultura aziendale aperta e di un approccio lungimirante rispetto ai temi sociali. Il sito Web Generazione M fornisce informazioni sui partenariati e sulle partecipazioni principali di Migros.

Le clienti e i clienti

I clienti rappresentano il più ampio gruppo di interesse di Migros. Nell'esercizio in esame, nell'ambito della vendita al dettaglio affidata alle cooperative, l'azienda ha totalizzato circa 443.5 milioni di contatti con i clienti alle casse.

I clienti

I clienti rappresentano il più ampio gruppo di interesse di Migros. Nell'esercizio in esame, nell'ambito della vendita al dettaglio affidata alle cooperative, l'azienda ha totalizzato circa 443.5 milioni di contatti con i clienti alle casse.

L'azienda coltiva il dialogo con le proprie clienti e i propri clienti tramite diversi canali, quali ad esempio M-Infoline, attraverso il quale la clientela può esprimere la propria opinione sui prodotti o comunicare le proprie richieste, ma anche tramite i canali social Facebook, Twitter e Instagram. Nel 2019 i clienti hanno utilizzato M-Infoline oltre 206'400 volte e le interazioni con gli utenti dei social media sono state più di 24'000. Sulla piattaforma della community Migipedia nell'esercizio in esame le clienti e i clienti hanno potuto esprimere la propria opinione su 12 diverse questioni riguardanti l'assortimento e le filiali.

Collaboratori

Il Gruppo Migros nel 2019 ha offerto lavoro complessivamente a 106'119 collaboratori in Svizzera e all'estero. Inoltre, ha formato 3'700 apprendisti in oltre 50 profili professionali nei settori commercio al dettaglio, industria, logistica e servizi.

Collaboratori

Il Gruppo Migros nel 2019 ha offerto lavoro complessivamente a 106'119 collaboratori in Svizzera e all'estero. Inoltre ha formato 3'700 apprendisti in oltre 50 profili professionali nei settori commercio al dettaglio, industria, logistica e servizi.

I collaboratori di Migros godono di condizioni di lavoro avanzate e responsabili, di una gestione sistematica della salute in azienda e, con il CCNL, di uno dei contratti collettivi migliori della Svizzera.

Le socie e i soci delle nostre cooperative

Nel 2019 Migros contava circa 2.2 milioni tra socie e soci nelle dieci cooperative regionali.

Le socie e i soci delle nostre cooperative

Nel 2019 Migros contava circa 2.2 milioni tra socie e soci nelle dieci cooperative regionali, tutti, in egual parte, comproprietari della propria cooperativa regionale.

I soci vengono informati regolarmente sulle ultime novità riguardanti la propria regione attraverso i media di Migros (Migros-Magazin, Migros Magazine, Azione), i consigli delle cooperative e il sito Web, che consente a Migros di raggiungere un vasto pubblico di lettori.

Partner commerciali

Oltre a garantire elevati standard di qualità e sicurezza, per Migros è importante che i suoi prodotti siano realizzati garantendo condizioni di lavoro sicure e socialmente sostenibili e che provengano da fonti ecocompatibili.

Partner commerciali

Per Migros è importante garantire elevati standard di qualità e sicurezza, ma anche che i suoi prodotti siano realizzati offrendo condizioni di lavoro sicure e socialmente sostenibili e che provengano da fonti ecocompatibili. Per questo Migros lavora a stretto contatto con i fornitori e i produttori svizzeri ed esteri affinché questi standard vengano rispettati. Dal 2019, ad esempio, la carne di pollo venduta da Migros proviene da un fornitore brasiliano che rispetta le norme svizzere in materia di tutela degli animali.

Politica economica

Migros partecipa attivamente al dialogo politico su temi quali economia, agricoltura, consumo, ambiente e alimentazione. 

Politica economica

Migros partecipa attivamente al dialogo politico su temi quali economia, agricoltura, consumo, ambiente e alimentazione. La Direzione della politica economica rappresenta gli interessi del Gruppo Migros e quelli dei consumatori di fronte alle autorità, ai partiti e alle organizzazioni. Inoltre, all'interno della Comunità d'interessi Commercio al dettaglio Svizzera, Migros si impegna per sostenere le esigenze dei consumatori e per garantire ai commercianti al dettaglio svizzeri condizioni favorevoli.

Nel 2019 Migros ha lavorato a una controproposta all'iniziativa per imprese responsabili e a un controprogetto all'iniziativa sull'acqua potabile e i pesticidi. Dal punto di vista di Migros entrambe le iniziative si basano su preoccupazioni fondate della popolazione, ma si spingono un po' troppo oltre.

Organizzazioni non governative

Migros intrattiene rapporti regolari con numerose organizzazioni non governative (ONG). 

Organizzazioni non governative

Migros intrattiene rapporti regolari con numerose organizzazioni non governative (ONG). L'obiettivo è portare avanti un dialogo aperto, riconoscere tempestivamente i temi sui quali sono impegnate le organizzazioni e recepire nuove idee. Inoltre Migros collabora con le ONG su progetti e tematiche specifiche.

Nel 2019 i media e alcune ONG hanno nuovamente portato all'attenzione del grande pubblico il tema degli imballaggi e dei prodotti in plastica. Migros si è quindi confrontata su questo argomento con Greenpeace e con i rappresentanti dei media per discutere di possibili misure volte a ridurre l'impiego della plastica.

Professionisti dei media

Migros, principale commerciante al dettaglio in Svizzera, è un interlocutore molto richiesto dai media. 

Professionisti dei media

Migros, principale commerciante al dettaglio in Svizzera, è un interlocutore molto richiesto dai media. In occasione della conferenza stampa sul bilancio del 26 marzo 2019, è stato reso noto il risultato annuale 2018, mentre M-Industria ha comunicato il proprio risultato aziendale nel corso dell'annuale colazione con i media.

Il servizio media della Federazione delle cooperative Migros (FCM) nell'esercizio in esame ha ricevuto circa 7'300 domande da parte dei giornalisti su vari temi, tra cui la plastica e il cambiamento climatico, argomenti molto sentiti dalla popolazione.

Scienza

Migros lavora costantemente allo sviluppo dei propri prodotti e dei processi produttivi, promuovendo allo stesso tempo anche la ricerca scientifica. 

Scienza

Migros intrattiene scambi frequenti con università, scuole universitarie professionali e altri istituti di ricerca. Nel 2019, ad esempio, in collaborazione con l'Istituto di ricerca dell'agricoltura biologica (FiBL) ha studiato vari metodi di areazione del basilico biologico che permettano di ridurre l'infestazione da oidio e quindi l'utilizzo di prodotti fitosanitari.

Grazie alla cooperazione con la società di consulenza FehrAdvice & Partners AG è stato realizzato uno studio di economia comportamentale che mostra quali sono i fattori che influenzano il comportamento dei consumatori per quanto riguarda la plastica.