Società & cultura

Formazione

"Formazione per tutti": è questo il principio guida che caratterizza la Scuola Club Migros da 75 anni. Oggi la formazione è ancora un tema molto sentito all'interno dell'azienda e saldamente ancorato nei principi del Percento culturale Migros.

Scuola Club Migros

Nel 2019 la Scuola Club Migros ha festeggiato il suo 75° anniversario. Con oltre 328'000 partecipanti, continua a essere l'istituto formativo più apprezzato in Svizzera. Nell'esercizio in oggetto sono stati organizzati 53'719 corsi e percorsi formativi in 50 sedi diverse. Tra i fattori determinanti per il successo della Scuola Club Migros vi sono sicuramente l'ampia offerta, la capacità di intercettare le tendenze del momento e il concetto di club.

Nel 2019 si è puntato principalmente sull'espansione del settore "competenze digitali". È stato inoltre introdotto con successo un sistema di abbonamento flessibile per i corsi di fitness e di rilassamento. La Scuola Club Migros è stata poi la prima scuola di lingue in Svizzera a lanciare i corsi di inglese tramite realtà virtuale.

Istituto & cattedra Gottlieb Duttweiler

Nel 2019 il GDI ha pubblicato quattro studi, tra cui "Das Ende des Konsums" e "European Food Trends Report 2019". Oltre alla tradizionale riunione internazionale del commercio e all'European Foodservice Summit, l'istituto ha organizzato sei conferenze su temi quali l'imperativo della crescita economica e il futuro della comunicazione o dell'intelligenza artificiale. Il premio Gottlieb Duttweiler è stato assegnato alla piattaforma informatica Watson.

La cattedra Gottlieb Duttweiler di gestione commerciale internazionale presso l'Università di San Gallo nel 2019 ha pubblicato su riviste specializzate di alto livello come il Journal of Retailing e il Journal of Service Research. Grazie a quattro docenti, un professore ospite e 22 relatori invitati, la cattedra è riuscita a seguire 89 tesi di laurea per corsi di studi master e bachelor. Le lezioni sono state seguite da circa 300 studenti.