Società & cultura

Cultura & affari sociali

Il Percento culturale Migros e il fondo di sostegno Engagement Migros nel 2019 hanno investito tra le altre cose nella promozione delle giovani leve, nella coesione sociale e nell'economia circolare.

Percento culturale Migros

Attraverso il progetto dal titolo "Ouvertüre", nel corso della stagione 2019/2020 Migros-Percento-culturale-Classics ha dato vita a un nuovo fondo di sostegno dedicato a giovani musicisti e cantanti di talento. È il pubblico a decidere chi si esibirà l'anno successivo come solista con un'orchestra durante i concerti Migros-Percento-culturale-Classics.

All'interno della mostra collettiva di rilevanza nazionale e internazionale "United by AIDS", il Museo Migros di arte contemporanea nel 2019 ha messo in luce i legami tra l'arte figurativa e l'HIV/AIDS a partire dagli anni Ottanta.

Lo studio "Il reddito liberamente disponibile degli anziani in Svizzera", a cui ha contribuito anche il Percento culturale Migros, ha sollevato il dibattito pubblico sulle condizioni economiche degli anziani. Con la fondazione della Rete Caring Communities Svizzera e grazie al nuovo programma conTAKT-museo.ch è stato ulteriormente rafforzato l'impegno volto a rinsaldare la coesione sociale in Svizzera.

Engagement Migros

Nel 2019, il fondo di sostegno Engagement Migros ha offerto il proprio supporto a un totale di 62 progetti, di cui 12 nuovi. Molti dei nuovi progetti incentrati su tematiche quali "economia circolare", "mobilità" e "innovazione collaborativa" si sono concentrati sulla tutela del clima. In occasione dell'evento di stimolo "Ultimo giro! Il futuro pensa in maniera circolare", organizzato da Engagement Migros e Circular Economy Switzerland, politici, attivisti e iniziatori hanno discusso del potenziale dell'economia circolare.