Collaboratori

Diversità & inclusione

All'interno di Migros vivere e promuovere la diversità è un valore con una lunga tradizione. Sono infatti i diversi punti di vista, le diverse esperienze e le diverse capacità dei collaboratori a rendere Migros un'azienda innovativa e di successo.

Migros si impegna per creare un ambiente di lavoro nel quale i collaboratori, nella loro diversità, si possano mettere al servizio dell'azienda e sentirsi stimati. Soltanto grazie a una cultura aziendale caratterizzata da apertura e tolleranza, infatti, le persone possono mettere pienamente a frutto il loro potenziale. Essa rappresenta la base per un futuro innovativo e di successo e aiuta Migros a soddisfare le esigenze anch'esse diversificate della propria clientela.

Per fare in modo che nei diversi reparti lavorino team il più possibile eterogenei, vengono adottate numerose misure e iniziative di vario tipo. Migros promuove, ad esempio, l'inclusione attiva di persone con disabilità fisiche o mentali nella vita lavorativa e nell'esercizio in esame ha offerto lavoro a 960 persone con una rendita AI (1.1% dell'organico).

Grazie a un servizio di consulenza gratuito nell'ambito della ricerca di soluzioni per l'assistenza e a numerose altre offerte volte a migliorare la conciliabilità di lavoro e famiglia, Migros punta a sostenere le famiglie. Collaboratori di 163 nazioni diverse (nel 2018 erano 154) e di ogni età perfezionano costantemente le loro conoscenze e le loro abilità grazie a corsi di formazione e perfezionamento mirati.

Per migliorare l'equilibrio tra i generi ai livelli più elevati, Migros offre workshop volti a sviluppare le competenze delle donne che occupano posizioni dirigenziali e promuove il loro avanzamento professionale. La percentuale di donne a livello dirigenziale e di quadri negli ultimi anni è costantemente aumentata. Nel 2019, le donne che occupavano ruoli dirigenziali erano il 16.9% e quelle che svolgevano funzioni di quadri erano il 31.9%.