Governance

Ufficio di revisione

La funzione di Ufficio di revisione è svolta da una società di revisione indipendente, eletta dall'Assemblea dei delegati su proposta dell'Amministrazione. L'Ufficio di revisione ha un mandato di due anni e può essere rieletto.

Su suggerimento del comitato Audit della FCM, l'Amministrazione della FCM propone all'Assemblea dei delegati l'elezione di un Ufficio di revisione indipendente.

La società PricewaterhouseCoopers (PwC) è stata scelta come Ufficio di revisione della FCM per la prima volta nel luglio 2000 (prima il ruolo era affidato a Schweizerische Treuhand Gesellschaft – Coopers & Lybrand AG) ed è stata confermata sia come Ufficio di revisione della FCM che come revisore del Gruppo Migros fino al 30 giugno 2020. Rodolfo Gerber, esperto contabile diplomato, esercita la funzione di revisore responsabile dall'esercizio 2013. PwC è incaricata anche di garantire l'attribuzione del ruolo di responsabile a un diverso partner dopo al massimo sette anni.

Su suggerimento degli organi delle dieci cooperative regionali Migros, ciascuna Amministrazione propone ai rispettivi consigli di cooperativa o alle votazioni generali l'elezione di un Ufficio di revisione indipendente. PwC è stata eletta per la prima volta come Ufficio di revisione delle cooperative Migros nel 2012. Per quanto riguarda le associate della FCM, il mandato della PwC prevede che la società svolga il ruolo di Ufficio di revisione anche per queste imprese.

Alla PwC è affidato il compito di valutare i conti del Gruppo per verificare che siano redatti nel rispetto delle disposizioni Swiss GAAP RPC e della normativa svizzera e di valutare anche che i conti annuali separati della Federazione delle cooperative Migros, delle dieci cooperative regionali e delle altre società del Gruppo siano in linea con tali disposizioni.

Remunerazione dei revisori & ulteriori onorari

Per i servizi offerti all'intero Gruppo negli esercizi 2019 e 2018 PwC ha richiesto i seguenti onorari:

Migliaia di CHF 2019 2018
Servizi di revisione 3'402 3'069
Altri servizi 1'172 489
Totale 4'574 3'558

I servizi di revisione comprendono le seguenti attività:

  • Lavoro mirato per valutare i conti del Gruppo e i conti annuali della Federazione delle cooperative Migros, nonché i conti annuali delle cooperative regionali e delle altre associate.
  • Valutazione dell'efficienza dei controlli interni ai fini del rapporto finanziario del Gruppo Migros.
  • Fornitura di servizi di revisione che di norma possono essere forniti soltanto dall'Ufficio di revisione, come il controllo sull'introduzione di nuovi principi per la valutazione e la redazione del bilancio, sui sistemi di informazione e sul relativo ambiente di controllo. La revisione interna della Comunità Migros fornisce un contributo importante al lavoro svolto dall'Ufficio di revisione per questi servizi.

Gli altri servizi forniti negli esercizi 2019 e 2018 riguardano la valutazione d'impresa, la consulenza fiscale, la presentazione dei conti e il controllo di diligenza.