Ambiente & impegno sociale

Gestione della sostenibilità

La sostenibilità è uno dei valori della cultura Migros e costituisce un elemento integrante dell'attività imprenditoriale. Dal 2019 le attività relative alla sostenibilità all'interno del Gruppo Migros si basano su una strategia generale applicata in tutto il gruppo.

Il senso di responsabilità e la credibilità sono valori che fanno parte della strategia del Gruppo Migros. Gli obiettivi economici, sociali ed ecologici vengono perseguiti lungo l'intera catena di creazione del valore.

Per il Gruppo Migros la sostenibilità è un concetto molto ampio. Migros offre un'ampia gamma di prodotti e servizi sostenibili, promuove uno stile di vita sano, è un datore di lavoro esemplare, definisce standard in materia di tutela del clima ed efficienza nell'uso delle risorse e promuove una buona convivenza sociale.

Linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros

Nel 2019 il Gruppo Migros ha elaborato per la prima volta delle linee guida sulla sostenibilità valide in tutto il gruppo. Al loro interno sono state riunite la vision e la mission aziendali per quanto riguarda la sostenibilità, tematiche rilevanti valide all'interno di tutto il gruppo e i requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros (prima chiamati requisiti di base).

In questo modo, quindi, le strategie per la sostenibilità dei vari settori di attività e gli obiettivi riguardanti la sostenibilità delle singole aziende vengono inseriti all'interno di una struttura sovraordinata valida per l'intero gruppo. Tali linee guida, inoltre, si basano sulla vision "Rendiamo la vita più sostenibilee sottolineano l'importanza di un assortimento sostenibile, della tutela del clima, della chiusura del ciclo e della promozione della coesione sociale.

 

Requisiti del gruppo

In tutte le aziende del Gruppo Migros viene applicata una serie di requisiti minimi in ambito sociale e ambientale, i cosiddetti requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros.

Requisiti del gruppo

Tutte le aziende del Gruppo Migros sono tenute a soddisfare una serie di requisiti sociali e ambientali minimi, i cosiddetti requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros (in passato chiamati requisiti di base). Nell'esercizio in esame i requisiti del Gruppo Migros sono stati rielaborati e resi più concreti. 

I 15 requisiti del Gruppo Migros per i fornitori e l'assortimento comprendono, ad esempio, gli standard lavorativi nella filiera di fornitura, indicazioni riguardanti il benessere degli animali e la protezione delle riserve di pesce mondiali e delle foreste tropicali. Sono state inserite nuove indicazioni per quanto riguarda la tutela dell'ambiente da parte delle aziende fornitrici e il divieto di impiego di torba, pellicce e della pratica del mulesing. In quest'ultimo caso, la pelle delle pecore Merino sarà rimossa dalla zona intorno alla coda senza provocare loro dolore.

I requisiti del Gruppo Migros per la tutela dell'ambiente in ambito aziendale comprendono la gestione attiva e basata sul rischio di temi quali rifiuti, energia elettrica, calore e refrigeranti. Inoltre, tutte le aziende devono adottare misure per compensare i voli aziendali, viaggiare il più possibile con mezzi di trasporto pubblici e rispettare le direttive in materia acquistando veicoli che rispettino l'ambiente.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2019 Migros è riuscita a mantenere due promesse: quella di sensibilizzare i giovani sulle questioni ambientali insieme al WWF e quella di permettere ai bambini di partecipare gratuitamente alle corse popolari.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2019 Migros è riuscita a mantenere due promesse: quella di sensibilizzare i giovani sulle questioni ambientali insieme al WWF e quella di permettere ai bambini di partecipare gratuitamente alle corse popolari. Queste promesse fanno parte del programma di sostenibilità Generazione M, attraverso il quale la vendita al dettaglio affidata alle cooperative comunica in modo trasparente obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili.

Il programma Generazione M rientra nella strategia di sostenibilità a lungo termine della vendita al dettaglio affidata alle cooperative, che nell'esercizio in esame è stata modificata per fare in modo che fosse in sintonia con le linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros. A tal proposito sono stati definiti obiettivi di sostenibilità individuali, i quali stabiliscono, ad esempio, che si dovrà continuare ad adottare misure specifiche per migliorare il maggior numero possibile di prodotti dal punto di vista sociale e ambientale. Migros ha quindi analizzato gli effetti negativi delle principali materie prime lungo tutta la catena di creazione del valore e, sulla base di questo, ha definito i necessari requisiti di coltivazione e lavorazione. Inoltre dovranno essere prese maggiormente in considerazione tematiche quali la tutela del clima, l'acqua, la biodiversità e la chiusura del ciclo.

Industria Migros

Nell'esercizio in oggetto è stata rinnovata la certificazione per la gestione della sostenibilità di M-Industria ai sensi degli standard della norma ISO 14001.

Industria Migros

Nell'esercizio in oggetto è stata rinnovata la certificazione per la gestione della sostenibilità di Industria Migros ai sensi degli standard della norma ISO 14001. Il sistema unitario di controllo e gestione consente alle imprese di proprietà del gruppo di impegnarsi sistematicamente per ottimizzare le proprie prestazioni in termini di sostenibilità, ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente e rispettare i requisiti ambientali.

Nel 2019 otto sedi hanno ottenuto per la prima volta la certificazione ai sensi della norma ISO 14001. In questo modo, alla fine del 2019 le aziende di Industria Migros certificate erano in totale 19.  La strategia a favore della sostenibilità di Industria Migros, che comprende oltre quaranta obiettivi nei settori ambiente, economia e società, prevede anche la certificazione ai sensi delle norme ISO 14001 di tutte le imprese entro il 2020.

Sustainable Development Goals (SDG)

I Sustainable Development Goals (SDG) approvati dall'ONU nel 2015 stabiliscono 17 obiettivi che dovrebbero fornire le basi per uno sviluppo globale sostenibile. Grazie al proprio impegno il Gruppo Migros fornisce un importante contributo al raggiungimento di questi obiettivi globali per la sostenibilità lungo tutta la catena di creazione del valore.

Nel 2019 il Gruppo Migros ha analizzato gli effetti positivi e negativi del suo operato sullo sviluppo globale. Inoltre, al momento della stesura delle linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros si è tenuto conto anche degli obiettivi per la sostenibilità dell'ONU. Maggiori informazioni sul contributo fornito dal Gruppo Migros alla realizzazione degli SDG sono disponibili qui.

Controllo costante dei progressi

Il Gruppo Migros si conferma anche quest'anno il commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo.

Per garantire il raggiungimento degli obiettivi Migros misura i propri progressi nell'ambito della sostenibilità attraverso dei parametri strategici. Attraverso un'attività costante di controlling vengono verificati i progressi nel recepimento dei requisiti del Gruppo Migros e il grado di raggiungimento degli obiettivi individuali nei settori strategici di attività a livello centrale all'interno della Federazione delle cooperative Migros (FCM). Lo stato di avanzamento, unitamente a una valutazione secondo un sistema a semaforo, viene trasmesso ai decision maker interni e, in parte, resi pubblici.

Nel 2019 l'agenzia di rating indipendente ISS-oekom ha analizzato nel dettaglio l'impegno sociale e ambientale del Gruppo Migros e dal confronto con altre 243 imprese commerciali in tutto il mondo è emerso che Migros era quella che aveva ottenuto i risultati migliori, confermandosi quindi anche per l'esercizio in esame il commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo.