Ambiente

Trasporti & mobilità

Nel 2019 Migros si è concentrata sulla riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti su strada. Oltre ai test sui camion con tecnologie di propulsione alternative, ha investito nella realizzazione dell'infrastruttura necessaria per permettere la ricarica delle auto elettriche nei parcheggi delle proprie filiali.

Il trasporto delle merci nel rispetto dell'ambiente è una delle componenti principali della strategia climatica ed energetica del Gruppo Migros. Per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi climatici, il Gruppo collabora con istituti di ricerca, sostiene progetti pionieristici e continua a impegnarsi per ridurre le emissioni della flotta di camion e aumentare la quota dei trasporti su rotaia.

Investimenti per garantire un trasporto su gomma rispettoso dell'ambiente

Nell'ambito della sua partnership per l'innovazione siglata con il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), Migros ha partecipato a diversi progetti di test su camion con vari sistemi di propulsione e carburanti alternativi come elettricità, celle a combustione a idrogeno o biogas svizzero.

Investimenti per garantire un trasporto su gomma rispettoso dell'ambiente

Nell'ambito della sua partnership per l'innovazione siglata con il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), Migros ha partecipato a diversi progetti di test su camion con vari sistemi di propulsione e carburanti alternativi come elettricità, celle a combustione a idrogeno o biogas svizzero. Oltre a verificare l'idoneità di questi sistemi all'utilizzo nella pratica, i test miravano anche a raccogliere dati precisi per quanto riguarda i consumi energetici e le emissioni di CO2.

A Zurigo, Migros, in collaborazione con Mercedes-Benz, ha provato il cosiddetto "eActros", il primo modello di camion a essere prodotto in serie e progettato per essere completamente elettrico, non trasformato successivamente. Migros Basilea dal 2019 utilizza il suo primo camion elettrico per trasportare la merce dalla centrale operativa alle filiali. Questa misura rientra in quelle attuate per raggiungere l'obiettivo di sostituire l'intero parco automezzi, costituito da 33 camion, con mezzi dotati di sistemi di alimentazione sostenibili entro il 2030. In questo modo le emissioni di CO2 della flotta regionale di camion dovrebbero ridursi dell'80% rispetto al 2019.

Nella Svizzera orientale, durante il test di tre camion a gas, si è data grande importanza a un approvvigionamento del biogas a livello regionale che consenta di ridurre le emissioni di CO2 dell'82% rispetto ai veicoli a diesel.

Dal 2019, inoltre, nell'ambito di un progetto pilota, Migros Ginevra sta avviando la produzione di idrogeno locale nei propri spazi aziendali. Attraverso un impianto per l'elettrolisi dell'acqua è possibile infatti trasformare l'energia prodotta dall'impianto solare installato sul tetto della centrale operativa in idrogeno, che in futuro servirà ad alimentare i camion con celle a combustibile a idrogeno.

Nel 2019 il 98.6% dei chilometri percorsi è stato effettuato con camion a basse emissioni di sostanze nocive, conformi alle rigide norme europee sui gas di scarico Euro 5 ed Euro 6. In questo modo è stato possibile ridurre ulteriormente le emissioni di ossido d'azoto e polveri sottili.

Andamento del numero di chilometri percorsi dai camion a basse emissioni di sostanze nocive

Gruppo MIgros, chilometri percorsi da camion in base alla categoria Euro (flotta propria)
in milioni di km 1
2015 2016 2017 2018 2019 Variazione rispetto all' esercizio precedente
Euro 2, 3, 4 4.2 2.6 1.4 0.7 0.5 -28.6%
Euro 5, 6 27.3 29.6 30.6 31.4 34.5 9.9%
Totale chilometri camion 31.5 32.2 32.1 32.1 35 9.0%
Quota Euro 5 e 6 (en %) 86.7% 91.9% 95.3% 97.8% 98.6% 0.8%

1 Flotte di camion di proprietà delle cooperative e dei centri di distribuzione Migros e Saviva


Emissioni di CO2 per il trasporto di merci con camion

Gruppo Migros, emissioni di CO2 per il trasporto di merci con camion (flotta propria) 1 2015 2016 2017 2018 2019 Variazione rispetto all' esercizio precedente
CO2 da carburanti, in termini assoluti (in 1'000 tonnellate di CO2) 24.2 23.3 23.3 22.6 23.5 4.0%
CO2 da carburanti, in termini specifici (in g di CO2/tonnellate al km) 2 28.2 26.4 26.4 25.4 25.2 -0.8%

1 Flotte di camion di proprietà delle cooperative e dei centri di distribuzione Migros e Saviva

2 Tonnellate al km (tkm) in base alla rilevazione per la TTPCP


Emissioni di ossido d'azoto e polveri sottili provocate dal trasporto di merci con camion

Gruppo Migros, emissioni di ossido d'azoto e polveri fini
in tonnellate 1
2015 2016 2017 2018 2019 Variazione rispetto all' esercizio precedente
Emissioni di ossido di azoto 62.3 50.1 40.4 33.1 33 -0.3%
Emissioni di polveri sottili 0.9 0.7 0.5 0.4 0.4 -2.4%

1 Calcolate in base al chilometraggio e alle classi Euro (flotta di camion cooperative, centri di distribuzione, Saviva)

Trasporti su rotaia

Nel 2019 i vagoni merci di FFS Cargo hanno percorso 14.2 milioni di chilometri per spostare su rotaia le merci del Gruppo Migros all'interno del territorio svizzero, facendo quindi segnare una crescita del 2.9% rispetto all'anno precedente.

Trasporti su rotaia

Per quanto riguarda la vendita al dettaglio affidata alle cooperative, Migros è stata l'azienda che ha fatto maggiore ricorso alle ferrovie per il trasporto della merce in proporzione al fatturato. Circa la metà degli spostamenti di merci tra le aziende di Industria Migros e i centri di distribuzione nazionali e regionali avviene su rotaia.

Nel 2019 i vagoni merci di FFS Cargo hanno percorso 14.2 milioni di chilometri per spostare su rotaia le merci del Gruppo Migros all'interno del territorio svizzero, facendo quindi segnare una crescita del 2.9% rispetto all'anno precedente. 

Sviluppo dei trasporti su rotaia del Gruppo Migros

Gruppo Migros, chilometri percorsi dai trasporti su rotaia
in milioni di km 1
2015 2016 2017 2018 2019 Variazione rispetto all' esercizio precedente
Chilometri percorsi dai trasporti su rotaia 11.5 12.5 13.3 13.8 14.2 2 2.9%

1 Traffico in Svizzera della vendita al dettaglio affidata alle cooperative, di M-Industria e delle imprese commerciali Magazine zum Globus e Migrol

2 Zunahme gegenüber 2018 hauptsächlich zurückzuführen auf Mengensteigerungen im Mineralölverkehr sowie angepasster Reporting-Methodik bei Migrol

 

Compensazione delle emissioni di CO2 causate dai trasporti aerei

Dal 2018 la vendita al dettaglio affidata alle cooperative compensa le emissioni di CO2 provocate dai trasporti aerei in collaborazione con myclimate.

Compensazione delle emissioni di CO2 causate dai trasporti aerei

Nel 2019 la vendita al dettaglio affidata alle cooperative è riuscita a ridurre la quantità di merce trasportata per via aerea di quasi il 10% rispetto all'anno precedente. Dal 2018 Migros compensa le emissioni di CO2 provocate dai trasporti aerei in collaborazione con myclimate. Sulla base di un pricing interno, per ogni tonnellata di CO2 emessa dal trasporto aereo delle merci viene versato un importo predefinito nelle casse di una delle fondazioni per la tutela dell'ambiente di Migros. Questi fondi consentono la realizzazione di progetti di tutela dell'ambiente nella propria catena di creazione del valore. Alla fine del 2019, sono stati attuati sei progetti riguardanti impianti di riscaldamento energeticamente efficienti, mobilità dei collaboratori, fotovoltaico ed elettromobilità.

Creazione di una rete di stazioni di servizio per le auto elettriche

Migros si impegna per favorire una mobilità individuale ecosostenibile e promuove la mobilità elettrica.

Creazione di una rete di stazioni di servizio per le auto elettriche

Migros si impegna per favorire una mobilità individuale ecosostenibile e promuove la mobilità elettrica. Alla fine del 2019 in 75 filiali Migros le clienti e i clienti potevano contare su un totale di 180 parcheggi in cui ricaricare gratuitamente le proprie auto elettriche. Attraverso il cosiddetto certificato di origine è possibile garantire che l'energia utilizzata per la ricarica è energia naturale svizzera.