Rapporto d'esercizio 2019 di Migros

Informazioni sul presente rapporto

Migros è un gruppo di aziende e di fornitori di servizi che opera su larga scala e quindi si trova a confrontarsi costantemente e in molteplici modalità con la società e l'ambiente.

Il presente rapporto si concentra non soltanto sulle prestazioni economiche e sulla situazione patrimoniale, finanziaria e redditizia di Migros, ma anche sulla sua integrazione nell'ambiente naturale e urbano, sulle sue interazioni con la società e con svariati stakeholder. Migros interpreta il concetto di creazione del valore in senso lato e orienta di conseguenza la gestione aziendale.

Rapporto finanziario

I presenti conti annuali del Gruppo Migros sono stati redatti nel rispetto delle prescrizioni di legge e delle norme contabili di Swiss GAAP FER (Fondazione per le raccomandazioni concernenti la presentazione dei conti). Al fine di garantire la massima trasparenza possibile a coloro che leggono il bilancio, il Gruppo Migros ha deciso in molti ambiti di imporsi standard contabili e di trasparenza più elevati rispetto a quelli richiesti da Swiss GAAP FER. In questo modo quindi le norme Swiss GAAP FER costituiscono la base per un rapporto il più chiaro possibile, comprensibile e pensato per chi lo leggerà.

I principi fondamentali sulla base dei quali sono stati redatti i conti annuali sono riportati nel rapporto finanziario del Gruppo Migros, disponibile in PDF. Il rapporto finanziario del Gruppo Migros è disponibile in tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione in tedesco.

Governance

Le informazioni sulla governance descrivono integralmente in che modo viene gestita e monitorata dal punto di vista organizzativo e dei contenuti una realtà sviluppata intorno al principio di cooperativa come Migros. La Federazione delle cooperative Migros si impegna per garantire una governance responsabile, mirata e integrata. In questo senso le scelte sono volontariamente orientate alle direttive dello Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance di economiesuisse, alle linee guida in materia di corporate governance di SIX Swiss Exchange (RLCG) e, ove necessario, all'Ordinanza contro le retribuzioni abusive (OReSA). Eventuali azioni in deroga a queste direttive sono indicate nel rapporto.

Rapporto di sostenibilità

Il rapporto di sostenibilità costituisce parte integrante del rapporto d'esercizio. Al suo interno il Gruppo Migros illustra le principali prestazioni in termini di sostenibilità nell'esercizio in oggetto nel rispetto delle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI).

Global Reporting Initiative (GRI)

Per la redazione del rapporto di sostenibilità il Gruppo Migros si orienta alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI). 

Global Reporting Initiative (GRI)

Per la redazione del rapporto di sostenibilità il Gruppo Migros si orienta alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI). A partire dall'esercizio 2018 vengono adottati gli standard GRI con l'opzione "comprehensive" nonché le linee guida aggiuntive per il settore della lavorazione alimentare. L'opzione "comprehensive" prevede che per tutti gli aspetti fondamentali il rapporto descriva non soltanto le strutture e i processi interni all'azienda, ma fornisca anche indicatori generali sull'implementazione. Il GRI Content Index è disponibile qui.

Comunicazione degli aspetti principali

Nell'ambito dell'elaborazione della nuova strategia generale per la sostenibilità, nel 2019 il Gruppo Migros, con la collaborazione di esperti esterni, ha condotto un'analisi di materialità.

Comunicazione degli aspetti principali

Nell'ambito dell'elaborazione della nuova strategia generale per la sostenibilità, nel 2019 il Gruppo Migros, con la collaborazione di esperti esterni, ha condotto un'analisi di materialità. Durante questa indagine sono stati presi in considerazione gli ambiti di azione rilevanti per la sostenibilità all'interno di Migros e ne sono stati valutati gli effetti sulla società e sull'ambiente, anche rispetto alle aspettative degli stakeholder. Nella scelta degli ambiti di azione sono stati tenuti in debito conto anche gli obiettivi di sostenibilità globali dell'ONU (Sustainable Development Goals, SDG).

L'effetto di un tema sulla società e sull'ambiente è stato valutato attraverso un cosiddetto impact assessment, attraverso il quale è stato possibile valutare la potenziale portata (ad es. il numero di persone o ecosistemi colpiti) e l'entità degli effetti (ad es. reversibile vs. irreversibile). Nell'analisi sono confluiti tutti i settori strategici di attività (SSA) del Gruppo Migros con i relativi livelli di creazione del valore.

Per identificare le aspettative degli stakeholder, Migros ha innanzitutto individuato e valutato per ogni ambito di attività gli stakeholder più importanti e in seguito ha indagato per capire quali fossero le aspettative dei singoli gruppi di stakeholder. Per indagare le aspettative dei clienti è stata inoltre condotta una ricerca di mercato.

Facendo quindi confluire entrambi i risultati all'interno di una matrice, è stato possibile individuare i temi principali per il Gruppo Migros. In conformità alle linee guida GRI, il presente rapporto si concentra su tutti quegli ambiti d'azione che hanno effetti significativi sull'ambiente e sulla società e rispetto ai quali gli stakeholder hanno aspettative elevate.

Revisione da parte di organi indipendenti

Le dichiarazioni e le cifre riportate nel rapporto d'esercizio sono controllate da un organo di revisione indipendente.

Revisione da parte di organi indipendenti

Le dichiarazioni e gli indicatori principali riportati nel rapporto d'esercizio sono controllati da un organo di revisione indipendente. I processi e i valori pubblicati vengono analizzati soprattutto per verificarne la correttezza, la dimostrabilità e la tracciabilità.

Gli indicatori principali riguardanti le emissioni di CO2 e l'efficienza energetica vengono controllati ogni anno dall'Agenzia dell'energia per l'economia (AenEc), un organo indipendente. In relazione a questi dati sono stati stipulati degli accordi sugli obiettivi con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e l'Ufficio federale dell'energia (UFE) e con i Cantoni.

Nei capitoli dedicati all'ambiente e ai prodotti, gli indicatori relativi all'anno passato vengono aggiornati annualmente sulla base di una banca dati perfezionata. Per questo motivo potrebbero essere presenti valori diversi nel presente rapporto e in quelli degli anni precedenti.

La chiusura di redazione degli indicatori principali è stata il 17 marzo 2020. Poiché in tale data non erano ancora disponibili alcuni indicatori ambientali definitivi, dopo la pubblicazione online del rapporto d'esercizio il 24 marzo 2020 potrebbero essere apportate delle modifiche. In caso di aggiornamento degli indicatori, tali modifiche saranno debitamente segnalate.

Limiti del rapporto d'esercizio

I dati si riferiscono generalmente all'intero Gruppo Migros e nel caso in cui questo principio non possa essere rispettato sarà indicato. Il rapporto di sostenibilità si concentra sui settori strategici di attività Vendita al dettaglio affidata alle cooperative (core business) e Industria & Commercio all'ingrosso.

I settori strategici di attività Commercio, Servizi finanziari e Viaggi saranno trattati solo parzialmente nel rapporto di sostenibilità. Saranno ad esempio presi in considerazione determinati indicatori principali di singole aziende del Gruppo Migros per quanto riguarda i requisiti del Gruppo Migros in materia di assortimento/fornitori (in precedenza requisiti di base) e determinati progressi nel raggiungimento degli obiettivi individuali 2019. Gli indicatori pubblicati relativi al consumo energetico e alle emissioni di gas effetto serra del Gruppo Migros si basano in parte su delle stime per quanto riguarda SSA Commercio, Servizi finanziari e Viaggi. Con l'implementazione dei requisiti del Gruppo Migros in materia di tutela dell'ambiente a livello aziendale (in precedenza requisiti di base), la banca dati sarà sempre più completa e precisa.

Il rapporto di sostenibilità copre i seguenti temi e settori di attività: