Rapporto d’esercizio 2019 di Migros

Il 2019 in breve

Nel 2019, il Gruppo Migros è riuscito a incrementare il proprio fatturato dello 0.8% arrivando a CHF 28.683 miliardi e facendo segnare una crescita notevole nei settori strategici online, discount e convenience. Il risultato operativo al lordo della ridefinizione del portfolio è migliorato del 5.5%, toccando CHF 686 milioni.

Rapporto dei presidenti

Gentili Signore, egregi Signori,

nel 2019 il Gruppo Migros ha compiuto passi importanti mirati a dare ulteriore risalto al suo core business e a migliorare il rapporto qualità/prezzo dei propri prodotti per le sue clienti e i suoi clienti. L'attenzione si è concentrata sui settori strategici online, discount e convenience, caratterizzati da una notevole crescita. Nel corso dell'anno è stato inoltre avviato un processo di adeguamento del portfolio nel settore Non-Food, che nel giro di pochi mesi si è concluso con successo con la vendita del Gruppo Gries Deco e delle filiali di Interio, m-way e Globus (febbraio 2020).

Il fatturato consolidato del Gruppo Migros si è attestato a CHF 28.683 miliardi con una crescita dello 0.8% rispetto allo scorso anno. In questo modo Migros ha fatto registrare il fatturato più alto mai raggiunto dalla sua nascitaIn questo modo Migros ha fatto registrare il fatturato più alto mai raggiunto dalla sua nascita e ha visto aumentare il numero di visite dello 0.8%, come dimostrano i 353 milioni di acquisti.

Nei suoi supermercati, Migros ha abbassato i prezzi dei prodotti più amati per le sue clienti e i suoi clienti e ha aumentato la qualità di quelli a marchio proprio più importanti. Grazie a questa iniziativa di ampio respiro volta a migliorare il rapporto qualità/prezzo, il Gruppo si è concentrato ancora di più sul portare avanti i valori sanciti negli statuti. Contribuisce così in modo significativo affinché la popolazione svizzera possa avere accesso a prodotti alimentari di alta qualità, sani, sostenibili e a prezzi equi.

Attraverso il Percento culturale Migros, nell'esercizio in esame il Gruppo ha sostenuto importanti progetti nei settori della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia, mettendo a disposizione CHF 118 milioni. In questo modo, ha contribuito volontariamente al benessere e alla coesione all'interno della società. Alle iniziative del Percento culturale Migros si sono aggiunte quelle del fondo di sostegno Engagement Migros che ha sostenuto 62 progetti in settori quali cultura, sostenibilità, economia e innovazione investendo in totale CHF 18 milioni.

Il 2019 in dettaglio

La ridefinizione del portfolio ha pesato sul risultato finanziario

Il risultato ante oneri finanziari e imposte (EBIT) e al netto della ridefinizione del portfolio del Gruppo Migros nell'esercizio in esame si è attestato a CHF 686 milioni, facendo registrare quindi un aumento del 5.5% rispetto all'anno precedente. Questo andamento positivo è da ricondurre alle misure di ampia portata attuate con successo lungo tutta la catena di creazione del valore, che hanno permesso al Gruppo Migros di investire in nuove offerte volte a potenziare ulteriormente l'esperienza di acquisto delle clienti e dei clienti e orientate alla mutata situazione del mercato. A seguito delle perdite derivanti dalla cessione del Gruppo Depot e di m-way, l'utile del gruppo è tuttavia sceso del 29.6%, fermandosi a CHF 335 milioni.

Gli investimenti hanno raggiunto un livello molto elevato, pari a CHF 1'574 milioni (2018: CHF 1'516 milioni).

La cifra d'affari in Svizzera, che comprende quella della vendita al dettaglio affidata alle cooperative e delle aziende del settore strategico di attività Commercio, è cresciuta dello 0.6% rispetto all'esercizio precedente attestandosi a CHF 22.030 miliardi.

Nel 2019, il fatturato consolidato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative è sceso leggermente fermandosi a CHF 16.756 miliardi (-0.6%), mentre i supermercati e gli ipermercati di Migros sul territorio nazionale hanno raggiunto un fatturato di CHF 11.596 miliardi (-1.4%). Nonostante la forte concorrenza, Denner si è confermato il discount leader in Svizzera.

I prodotti regionali e sostenibili nel 2019 hanno continuato a crescere. I prodotti a valore aggiunto ecologico o sociale hanno fatto registrare un fatturato pari a CHF 3.148 miliardi (+0.6%). Ciò significa che i prodotti di questo promettente segmento consentono a Migros di guadagnare un quinto del proprio fatturato derivante dalla vendita al dettaglio affidata alle cooperative. Per la prima volta le clienti e i clienti del Gruppo hanno acquistato prodotti alimentari biologici per oltre un miliardo di franchi.

Inoltre, Migros è riuscita a confermare la sua posizione di leader del mercato in Svizzera anche nell'e-commerce. Il fatturato del Gruppo Migros derivante dal commercio online è cresciuto addirittura del 9.8%, arrivando a CHF 2.285 miliardi. Il negozio online Digitec Galaxus ha fatto addirittura registrare un fatturato da record pari a CHF 1.106 miliardi (+16.1%).

Per quando riguarda il settore della salute, lo scorso anno Medbase/Santémed ha ulteriormente ampliato la propria offerta di servizi medici e terapeutici, ottenendo un fatturato pari a CHF 226 milioni (+50.8%). Un andamento positivo possibile grazie alla crescita organica ma anche all'integrazione delle farmacie Topwell all'interno del Gruppo Medbase, che ha fornito un contributo importante.

Crescita di M-Industria all'estero

Nel 2019, M-Industria ha ulteriormente consolidato la propria posizione di mercato all'estero raggiungendo un fatturato consolidato pari a CHF 5.872 miliardi (anno precedente: CHF 5.829 miliardi). A trascinare la crescita è stato soprattutto il successo degli affari all'estero, che sono cresciuti del 9.9%. In particolare, ha fatto registrare alti tassi di crescita l'affiliata sudcoreana Gowoonsesang Cosmetics. Sul mercato svizzero si è registrata una lieve recessione pari allo 0.7%.

Gruppo Hotelplan

Nell'esercizio 2018/2019, il Gruppo Hotelplan si è concentrato sui viaggi di alta qualità e su un conseguente aumento dei margini. La multinazionale dei viaggi ha così ottenuto un fatturato pari a CHF 1'188 milioni (anno precedente: CHF 1'259 milioni) e il numero dei passeggeri è diminuito del 6.8%. Un risultato influenzato anche da fattori esterni come la Brexit e l'insolvenza di Thomas Cook.

Banca Migros

Nel 2019, Banca Migros ha continuato a crescere nonostante la difficile congiuntura. I volumi ipotecari hanno fatto segnare un +3.6% e anche le attività di investimento e i servizi ai clienti aziendali hanno avuto un andamento positivo. Inoltre, gli utili di tutti i rami sono cresciuti del 12.9% attestandosi a CHF 231 milioni.

Impegno sociale

Nel 2019, il Percento culturale Migros ha investito CHF 118 milioni nei settori della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia e, in particolare, ha sostenuto la Scuola Club Migros, l'Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI) e il Museo Migros di arte contemporanea. Il Percento culturale Migros fu istituito da Gottlieb Duttweiler ed è ancorato negli statuti di Migros fin dal 1957.

A integrazione dell'attività del Percento culturale Migros, nel 2012 è stato creato il fondo di sostegno Engagement Migros. Con il fondo le aziende dei settori strategici di attività Commercio, Servizi finanziari e Viaggi si impegnano a investire il 10% dei propri dividendi per sostenere progetti nell'ambito della cultura, della sostenibilità, dell'economia e dell'innovazione. Nell'esercizio in esame sono stati messi a disposizione un totale di CHF 20 milioni (erogati CHF 18 milioni).

Governance

Il radicamento a livello regionale per il Gruppo Migros è importante, perché soltanto in questo modo può essere vicino alla propria clientela. Le sue strutture rispecchiano le tante sfaccettature della Svizzera e delle sue regioni. Il Gruppo si basa su valori forti ed eccellenti processi e sistemi di controllo che garantiscono una buona gestione aziendale. Tuttavia, a causa della decentralizzazione delle responsabilità, non è sempre semplice risolvere in modo tempestivo i problemi identificati. Per questo motivo, nel 2019 Migros ha deciso di analizzare in modo dettagliato quali sono le possibilità a sua disposizione per sviluppare ulteriormente la governance.

Migros come datore di lavoro

Nel 2019 Migros ha offerto lavoro a 106'119 collaboratrici e collaboratori, di cui 89'140 impiegati in Svizzera, facendo quindi registrare una diminuzione dei posti di 531 unità. Al netto del personale impiegato nelle aziende del dipartimento Commercio che sono state cedute, si può quindi affermare che il numero di posti di lavoro all'interno del Gruppo Migros nel 2019 è sceso leggermente rispetto allo scorso anno di 357 unità (-0.4%).

Migros si conferma dunque il maggiore datore di lavoro privato della Svizzera. Il nostro obiettivo è assumerci una responsabilità particolare nei confronti dei nostri collaboratori, attraverso servizi sociali sopra la media e un clima lavorativo improntato al riconoscimento del merito.

 

Ursula Nold
Présidente de l'administration

Fabrice Zumbrunnen
Presidente de la Direzione generale

 

Fatturato nel 2019 CHF 28.683 miliardi

Tutti gli indicatori principali 2019

link

Indicatori principali 2019

In milioni di CHF
o come indicato
2015 2016 2017 2018 2019 Variazione rispetto all' esercizio precedente
Finanze
Proventi 27'406 27'738 28'071 28'453 28'683 0.8%
di cui ricavi prima dei proventi da servizi finanziari 26'546 26'921 27'292 27'677 27'914 0.9%
di cui cifra d'affari Commercio al dettaglio Migros 22'996 23'269 23'296 23'729 23'757 0.1%
di cui cifra d'affari delle cooperative 1 15'613 15'634 15'557 16'255 16'062 -1.2%
Totale sedi di distribuzione Migros 659 685 701 727 737 1.4%
Totale superficie di vendita Migros 1'377'633 1'397'454 1'402'169 1'476'827 1'478'738 0.1%
EBITDA (risultato prima di proventi/oneri finanziari, imposte sul reddito e ammortamenti) 2'314 2'281 2'103 2'118 1'732 -18.2%
in % sui proventi 8.4 8.2 7.5 7.4 6.0
di cui EBITDA derivante dall'attività commerciale e industriale 2'000 1'981 1'795 1'796 1'390 -22.6%
EBIT (risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte) 982 911 603 651 201 -69.1%
in % sui proventi 3.6 3.3 2.1 2.3 0.7
Utile 791 663 503 475 335 -29.6%
in % sui proventi 2.9 2.4 1.8 1.7 1.2
Flusso di capitali generato da attività aziendale 2'696 2'503 1'170 1'361 1'820 33.7%
in % sui proventi 9.8 9.0 4.2 4.8 6.3
di cui flusso di capitali generato dall'attività commerciale e industriale 2'047 1'658 1'619 1'641 1'382 -15.8%
Investimenti 1'356 1'663 1'476 1'516 1'574 3.8%
Capitale proprio 16'802 17'455 17'913 18'417 18'781 2.0%
in % del bilancio 27.0 27.5 27.7 27.7 27.5
di cui capitale proprio derivante dall'attività commerciale e industriale 14'181 14'646 14'931 15'282 15'438 1.0%
in % del bilancio 66.5 67.5 67.3 67.1 69.10
Totale del bilancio 62'138 63'537 64'581 66'601 68'402 2.7%
di cui totale del bilancio derivante dall'attività commerciale e industriale 21'323 21'703 22'176 22'789 22'331 -2.0%
Cooperativa Migros
Cooperatori Migros (soci) 2'166'145 2'182'171 2'187'818 2'215'194 2'236'811 1.0%
Collaboratori
Effettivo del personale (persone media annuale) 100'373 102'851 105'456 106'622 106'119 -0.5%
Posti di lavoro a tempo pieno 72'609 74'305 75'302 75'542 75'606 0.1%
Apprendisti 3'700 3'775 3'860 3'833 3'700 -3.5%
Società e cultura
Spese Percento culturale Migros 120 120 122 120 118 -1.8%
Spese per il fondo di sostegno Engagement (Gruppo Migros) 9 10 15 16 18 12.5%
Prodotti
Fatturato da marchi sostenibili, regionali e per la salute, vendita al dettaglio affidata alle cooperative 3'648 3'881 4'015 4'218 4'261 1.0%
Ambiente
Emissioni di gas a effetto serra, in termini assoluti (in 1'000 tonnellate di CO2eq) 303.09 300.45 287.73 279.94 261.84 -6.5%
Consumo di energia, Gruppo Migros (in GWh) 1'747 1'757 1'739 1'698 1'691 -0.4%
Impianti solari, nelle proprietà di Migros (in kWp) 21'432 27'384 28'204 30'902 32'506 5.2%
Gruppo Migros, chilometri percorsi dai trasporti su rotaia (in milioni di km) 11.5 12.5 13.3 13.8 14.2 2.9%
Percentuale di riciclo, Gruppo Migros (in %) 78.0 77.7 77.8 77.6 77.7 0.1%

1 Adeguamenti per il 2018: Cooperative comprese filiali nazionali e internazionali

 

Aree di attività strategiche

Grazie alla suddivisione in cinque settori strategici di attività e agli Shared Services, il Gruppo Migros dispone di un sistema di gestione semplice ed efficace. A livello gestionale le sei unità sono subordinate ciascuna a un membro della Direzione generale. Il commercio al dettaglio rappresenta tuttavia un’eccezione, poiché le cooperative regionali sono giuridicamente autonome e gestite solo indirettamente dalla FCM.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2019, il fatturato consolidato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative è sceso leggermente fermandosi a CHF 16.756 miliardi (-0.6%), mentre il numero di visite è aumentato dello 0.8%, come dimostrano i 353 milioni di acquisti. Inoltre, il predominio del commercio online rispetto a quello tradizionale sta continuando la sua ascesa.

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2019, il fatturato consolidato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative è sceso leggermente fermandosi a CHF 16.756 miliardi (-0.6%), mentre il numero di visite è aumentato dello 0.8%, come dimostrano i 353 milioni di acquisti. Inoltre, il predominio del commercio online rispetto a quello tradizionale sta continuando la sua ascesa.

Dati finanziari Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

In milioni di CHF 2019 2018 Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi
Cooperative incl. estero 1 16'062 16'255 -1.2%
Medbase (centri per la salute Medbase e santémed) 226 150 50.8%
FCM 5'266 5'335 -1.3%
Logistica 389 377 3.0%
Altre aziende 1 1 84.8%
Totale ricavi netti da forniture e servizi 21'944 22'118 -0.8%
Eliminazione intra settoriale -5'188 -5'253
Cifra d'affari del settore (ricavi netti da forniture e servizi) 16'756 16'865 -0.6%
Altri ricavi d'esercizio 580 409 41.9%
Totale ricavi 17'336 17'273 0.4%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) 295 363 -18.7%
Attivi di segmento 10'660 10'680
Investimenti patrimoniali a lungo termine 1'038 1'025
Collaboratori 70'813 71'323

1 Adeguamenti per il 2018: Cooperative comprese filiali nazionali e internazionali

Dati relativi alla rete di distribuzione della vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Numero dei punti vendita Superficie di vendita (m2)
2019 2018 2019 2018
Punti di distribuzione in Svizzera
Punti vendita Migros
M 363 351 298'047 288'237
MM 205 208 480'161 482'166
MMM 50 49 380'684 382'416
Totale 618 608 1'158'892 1'152'819
MParcs/centri di mercati specializzati/Obi 50 51 290'179 295'469
Filiali specifiche 1 43 38 25'826 24'470
Totale 93 89 316'005 319'939
Esercizi della ristorazione autonomi 26 30 3'841 4'069
Totale punti di vendita 737 727 1'478'738 1'476'827
Rete di distribuzione in Svizzera
Supermercati
M, MM e MMM 618 608 944'970 932'661
Altri supermercati 2 9 9 12'424 12'422
Totale supermercati 627 617 957'394 945'083
Mercati specializzati
Do it + Garden 43 45 101'557 106'078
Micasa 35 34 74'044 75'203
Interio 11 11 50'326 51'479
SportXX 62 62 75'404 75'209
Melectronics 102 106 38'939 42'484
Obi centri edilizia e giardinaggio 11 11 86'146 86'170
Totale mercati specializzati 264 269 426'416 436'623
Gastronomia Migros
Ristoranti Migros 159 161 79'592 79'914
Take away e altri formati della ristorazione 3 154 163 15'336 15'207
Totale gastronomia 313 324 94'928 95'121
Punti di distribuzione all'estero
Francia (Migros France)
MMM 2 2 10'883 10'883
MM 1 1 1'638 1'638
Germania
Tegut 275 273 297'718 291'222
Totale estero 278 276 310'239 303'743
Commercio all'ingrosso cooperative e varie
Partner Migros 52 49 - -
VOI 57 53 - -
Tempo libero, salute e fondazioni
Migros Fitness Svizzera 4 134 122 - -
Migros Fitness all'estero 5 184 174 - -
Medbase e centri per la salute santémed 100 51 - -
Parchi acquatici 6 3 3 - -
Centri sportivi 3 3 - -
Centri golf 8 8 - -
Fondazioni 'Parco Prato Verde' e Monte Generoso 5 5 - -

1 Outlet, supermercati Bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportXX, ecc.

2 integrati negli MParcs o nei mercati specializzati

3 Chickeria, Kaimug, Hitzberger e Coffee&Time

4 incl. centro fitness nel parco per lo sport e l'avventura Milandia; incl. affiliate/format associati (Activ Fitness, Migros Fitnessclub, ONE Training Center, MFIT, Migros Fitnesscenter, Only Fitness)

5 ACISO Fitness&Health GmbH (ELEMENTS-Studios in DE, strutture in franchising INJOY in DE, AT e BE; FT-Clubs in D, A, CH, NL, I)

6 Säntispark, Bernaqua, Vitam (FR)

Nei propri supermercati e ipermercati, le dieci cooperative regionali Migros sul territorio nazionale hanno ottenuto un fatturato di CHF 11.596 miliardi (-1.4%). Tuttavia, le persone che hanno fatto acquisti da Migros sono aumentate rispetto all'anno precedente. Il numero di visite è aumentato dello 0.8%, come dimostrano i 353 milioni di acquisti. Nell'esercizio in esame, Migros ha investito nella qualità dei prodotti più amati e nella riduzione dei prezzi, adottando misure che si estendono all'intero assortimento. I prodotti interessati da modifiche relative al prezzo o alla qualità sono stati circa 1'500.

I negozi specializzati Micasa, SportXX, melectronics, Do it + Garden, Interio e OBI nel 2019, contemporaneamente a una riduzione media del 2.6% dei prezzi dei prodotti, hanno raggiunto un fatturato pari a CHF 1.753 miliardi, facendo quindi segnare un calo dell'1.2% rispetto all'anno precedente.

Fatturato miliardario dei prodotti biologici

Nel 2019 i prodotti sostenibili e di origine regionale hanno avuto un significato importante. I prodotti a valore aggiunto ecologico o sociale hanno fatto registrare un fatturato totale pari a CHF 3.148 miliardi (+0.6%). Ciò significa che i prodotti di questo promettente segmento consentono a Migros di guadagnare un quinto del proprio fatturato derivante dalla vendita al dettaglio affidata alle cooperative. Per la prima volta i clienti hanno acquistato prodotti alimentari biologici per oltre un miliardo di franchi. L'assortimento biologico delle cooperative comprende prodotti a marchio Migros Bio, ma anche marchi bio di terzi (ad es. Alnatura, Hipp e Yogi Tea).

L'assortimento continua a crescere

Migros ha cercato di andare incontro alle esigenze della propria clientela attraverso l'introduzione di varie novità nell'assortimento. La selezione di prodotti alimentari tipici italiani è stata ampliata con l'inserimento di 55 nuovi prodotti. Si è iniziato inoltre a vendere con successo le spezie anche in confezioni mini per soddisfare le esigenze quotidiane delle piccole famiglie.

Nuove filiali e superfici di vendita stabili

Per essere più vicina ai propri clienti, nel 2019 Migros ha aperto dieci nuove filiali. La rete di vendita Migros oggi comprende quindi 737 negozi. Migros ha inoltre aperto tre nuovi negozi Alnatura, ampliando così l'offerta di punti vendita tradizionali per l'acquisto di prodotti bio. La superficie di vendita dei supermercati/ipermercati, negozi specializzati e ristoranti alla fine del 2019 risultava stabile e pari a 1'478'738 m2 (+0.1%) totali.

Vendita di Interio e tutela dei posti di lavoro

Nel 2019 Migros ha deciso di vendere il marchio Interio e sei delle sue undici filiali Interio. A circa 200 collaboratori è stata offerta la possibilità di essere assunti da mömax, un'azienda del gruppo austriaco XXXLutz. Gli altri collaboratori hanno trovato occupazione all'interno o all'esterno di Migros.

Commercio

Nel corso del 2019 il dipartimento Commercio ha analizzato il proprio portafoglio di aziende e ha deciso di orientare le proprie scelte in una nuova direzione. Il suo fatturato è stato pari a CHF 8.023 miliardi con una conseguente crescita del 2.0%. Il fatturato delle restanti aziende ha fatto segnare una crescita del 5.1%.

Commercio

Nel corso del 2019 il dipartimento Commercio ha analizzato il proprio portafoglio di aziende e ha deciso di orientare le proprie scelte in una nuova direzione. Il suo fatturato è stato pari a CHF 8.023 miliardi con una conseguente crescita del 2.0%. Il fatturato delle restanti aziende ha fatto segnare una crescita del 5.1%.

Dati finanziari Commercio

Milioni di CHF 2019 2018 Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi
Denner AG 3'252 3'181 2.2%
Migrol AG 1'548 1'530 1.2%
Magazine zum Globus AG 763 808 -5.6%
Digitec Galaxus AG 1'106 953 16.1%
Depot (Gries Deco Gruppe) 1 436 554 -21.2%
migrolino AG 593 516 14.9%
Le Shop S.A. 190 185 2.8%
Ex Libris AG 99 99 0.4%
Altre aziende 1 48 58 -16.6%
Totale ricavi netti da forniture e servizi 8'036 7'882 1.9%
Eliminazione intra settoriale -13 -13
Cifra d'affari del settore (ricavi netti da forniture e servizi) 8'023 7'869 2.0%
Altri ricavi d'esercizio 111 101 10.2%
Totale ricavi 8'134 7'970 2.1%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) -570 -152 -274.2%
Attivi di segmento 1'617 1'995
Investimenti patrimoniali a lungo termine 162 181
Collaboratori 16'821 16'826

1 Depot (Gries Deco Gruppe) e m-may AG: volume d’affari è preso in considerazione fino alla cessione

Dati relativi alla rete di distribuzione Commercio

Numero dei punti vendita Superficie di vendita
2019 2018 2019 2018
Denner 822 817
Filiali Denner 551 537 219'236 214'789
Satelliti Denner (Denner-Express incluso) 271 280
Globus (Grandi Magazzini Globus SA) 47 56 103'792 118'926
Grandi Magazzini Globus 1 13 15 77'848 83'188
Format di negozi specializzati Globus 1 2 34 41 25'944 35'738
Depot Svizzera - 38 - 17'800
Depot (Germania e Austria) - 644 - 262'807
Ex Libris AG 14 15 1'427 1'562
Migrol
Totale stazioni di servizio 308 307 - -
Migrol-Auto-Service/Migrol-Service 148 149 - -
Stazioni di servizio (automatiche) 160 158 - -
Convenience store gestiti da Migrol (migrolino e Migrol-Shops) 148 (149) - -
Convenience store totale 369 367 - -
migrolino 3 321 318 - -
Migrol-Shops 48 49 - -

1 inclusi gli outlet

2 Fusione nel 2018 delle ex filiali Globus Uomo e Schild

3 Queste sedi sono suddivise tra migrolino standalone, migrolino Migrol, migrolino Shell, migrolino Socar e migrolino Picadilly.

Nel 2019, il dipartimento Commercio ha deciso di dare un nuovo orientamento strategico alla propria attività concentrandosi sui settori online non-food, convenience e discount. Di conseguenza, è stato analizzato il portafoglio delle aziende e si è deciso di cercare dei nuovi proprietari per le società affiliate del settore Non-Food tradizionale (Globus, Gruppo Gries Deco e m-way).

Migros è riuscita a sviluppare tali aziende in un contesto di mercato difficile, così da renderle ben posizionate e preparate ad affrontare il futuro. Tuttavia, le sinergie con il core business di Migros erano piuttosto limitate e quindi Migros non risultava più essere il proprietario migliore per tali realtà. Sia per Depot che per m-way nel 2019 si è riusciti a portare a termine con successo il processo di vendita. La vendita di Globus si è conclusa all'inizio dell'anno corrente, quindi i suoi effetti si faranno sentire sul fatturato e sul risultato del dipartimento soltanto nell'esercizio 2020.

Le Shop dall'inizio dell'anno in corso fa parte della vendita al dettaglio affidata alle cooperative.

Le aziende che sono rimaste a far parte del portafoglio del dipartimento Commercio, ovvero Denner, migrolino, Migrol, Digitec Galaxus ed Ex Libris, stanno proseguendo con successo nel loro percorso di crescita, grazie al proprio orientamento al cliente, e hanno fatto registrare un aumento del fatturato del 5.1% fino ad arrivare a CHF 6.598 miliardi. Inoltre, nonostante il contesto estremamente competitivo, tutte le cinque aziende nel 2019 sono riuscite a consolidare ulteriormente la propria posizione di mercato.

Globus ha rafforzato ancora di più il proprio posizionamento nel segmento premium e le vendite online sono notevolmente aumentate. Il fatturato derivante dalle vendite online, infatti, è più che raddoppiato e il fatturato complessivo ha raggiunto quota CHF 763 milioni (-5.6%). La crescita like for like di Globus è stata dunque pari allo 0.9%. All'inizio dell'anno corrente è stato completato il processo di vendita di Globus. Una joint venture composta da Signa e Central Group, proprietario del gruppo KaDeWe, ha acquisito Magazine zum Globus AG e otto immobili pertinenti.

Nel 2019 si è riusciti a trovare dei nuovi proprietari per Depot e m-way. m-way è stata acquisita da Swiss E-Mobility Group. L'ex amministratore delegato e socio di minoranza Christian Gries ha invece acquistato il gruppo Gries Deco nell'ambito di un management buyout. Gli effetti derivanti dalla vendita di Depot hanno avuto ripercussioni negative sul risultato.

Le Shop è riuscita ad aumentare il proprio fatturato del 2.8% fino ad arrivare a CHF 190 milioni, confermando la propria leadership sul mercato svizzero del commercio alimentare online.

Orientamento strategico su commercio online, convenience e discount

Nel 2019, Denner ha fatto nuovamente registrare una crescita del proprio fatturato del 2.2%, confermandosi così come il discount leader in Svizzera. Grazie all'eccezionale rapporto qualità-prezzo e al costante potenziamento dell'offerta, soprattutto per quanto riguarda l'assortimento di prodotti freschi, Denner ha potuto ampliare la propria clientela e questo ha portato a un aumento delle frequenze del 3.5% nelle filiali proprie e del 3.8% in tutta la rete di distribuzione. L'azienda ha inoltre modernizzato gli edifici di 124 tra filiali e filiali partner e ampliato ulteriormente la rete di punti vendita aprendo cinque nuove sedi e arrivando così a un totale di 822 sedi.

Nell'esercizio in esame, Migrolino ha festeggiato il suo decimo compleanno proseguendo con successo nel suo percorso di crescita. Data la domanda sempre crescente da parte dei clienti di prodotti freschi e da consumare sul momento, anche il numero dei punti vendita è aumentato arrivando a 321 (anno precedente: 318). Sia i negozi che il commercio all'ingrosso hanno contribuito alla crescita del fatturato del 14.9%, che nell'esercizio in esame si è attestato a CHF 593 milioni.

Migrol è riuscita ancora una volta a far crescere le quantità vendute e ad acquisire così ulteriori quote di mercato, malgrado la recessione in atto nel settore. Nonostante i prezzi medi siano stati inferiori, Migrol nel 2019 è riuscita a ottenere una crescita del fatturato pari all'1.2%.

Digitec Galaxus ha aumentato il fatturato della piattaforma in Svizzera del 15.5%, arrivando a CHF 1'146 milioni e guadagnando così ulteriori quote di mercato. Il fatturato netto si è attestato a CHF 1'106 milioni rispetto ai CHF 953 milioni dell'anno precedente. Entrambi i portali digitec.ch e galaxus.ch sono riusciti a incrementare il proprio fatturato e vantano una community attiva in crescita. L'assortimento è passato da 2.6 milioni a 3.2 milioni di articoli.

Nel primo anno successivo alla sua ristrutturazione, Ex Libris ha avuto uno sviluppo estremamente positivo, potenziando la crescita delle attività online e confermandosi forte anche nel commercio tradizionale. La focalizzazione sull'assortimento di libri ha permesso all'azienda di guadagnare una quota significativa del mercato. Nonostante le mancate entrate delle 43 filiali chiuse da 2018, si è riusciti comunque a superare i risultati dell'anno precedente arrivando a un fatturato di circa CHF 99 milioni.

Industria & Commercio all'ingrosso

Nonostante il contesto di mercato difficile, l'industria Migros nel 2019 ha ottenuto un fatturato di CHF 5.872 miliardi (+0.7%). A trascinare la crescita è stato soprattutto il successo degli affari all'estero, che sono cresciuti del 9.9%.

Industria & Commercio all'ingrosso

Nonostante il contesto di mercato difficile, l'industria Migros nel 2019 ha ottenuto un fatturato di CHF 5.872 miliardi (+0.7%). A trascinare la crescita è stato soprattutto il successo degli affari all'estero, che sono cresciuti del 9.9%.

Dati finanziari Industria & Commercio all'ingrosso

Milioni di CHF 2019 2018 Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi 5'872 5'829 0.7%
Altri ricavi d'esercizio 86 87 -0.6%
Totale ricavi 5'959 5'916 0.7%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) 115 132 -13.0%
Attivi di segmento 2'393 2'366
Investimenti patrimoniali a lungo termine 275 207
Collaboratori 14'131 14'070

Grazie alle proprie aziende industriali Migros è uno dei maggiori produttori dei prodotti di marca propria. Nel 2019 M-Industria ha fatto registrare un fatturato consolidato pari a CHF 5.872 miliardi (anno precedente CHF 5.829 miliardi). La crescita è da ricondurre principalmente al successo degli affari all'estero, mentre sul mercato svizzero è stato registrato un leggero calo pari allo 0.7%.

Consolidamento della posizione di mercato in Asia

 

Anche quest'anno a livello internazionale è stata registrata una forte crescita pari a CHF 80 milioni (+9.9%), che ha portato il fatturato a CHF 887 milioni. In Asia gli affari sono notevolmente aumentati grazie a Gowoonsesang Cosmetics Co. Ltd., azienda sudcoreana acquisita già lo scorso anno. Inoltre, nel 2019 Migros ha acquistato SoFine Foods, un'azienda olandese grazie alla quale ha potuto rafforzare la propria posizione nel settore dei prodotti di origine vegetale. Le esportazioni dalla Svizzera, al netto degli effetti del cambio, hanno raggiunto livelli simili a quelli dell'anno precedente dal punto di vista del fatturato.

Lieve recessione delle vendite sul territorio nazionale

Sul mercato svizzero (commercio al dettaglio e commercio all'ingrosso) il fatturato di M-Industria è sceso dello 0.7% fermandosi a CHF 4.985 miliardi. Mentre il commercio al dettaglio del Gruppo Migros ha fatto segnare una lieve recessione, è aumentato il fatturato di Denner.

Nel settore del commercio all'ingrosso M-Industria ha ulteriormente intensificato la tendenza alle vendite con consegna. Il fatturato ottenuto dal commercio con terzi in Svizzera in totale è leggermente aumentato arrivando a CHF 0.907 miliardi.

Investimenti nella piazza industriale svizzera

Nel 2019 M-Industria ha investito CHF 235 milioni nella piazza industriale svizzera. Così come negli anni precedenti, anche lo scorso anno particolare attenzione è stata dedicata all'automazione, alla digitalizzazione dei processi e agli investimenti volti a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo idrico. Per quanto riguarda lo sviluppo di nuove soluzioni per il packaging, grazie a un nuovo impianto per il riempimento delle capsule in alluminio, Delica ha aumentato le proprie capacità e contemporaneamente ha contribuito anche a ridurre l'impiego di plastica per gli imballaggi. 

Andamento stabile dei posti di lavoro

Nel 2019 M-Industria ha dato lavoro a 14'093 collaboratori. Rispetto all'anno precedente il numero di collaboratori è aumentato complessivamente di 45 unità. Inoltre, svolgendo anche un importante ruolo formativo, M-Industria in questo esercizio ha formato 533 apprendisti in oltre 30 diverse professioni.

Servizi finanziari

Nel 2019 Banca Migros ha continuato a crescere. I volumi ipotecari hanno fatto segnare un +3.6% e anche le attività di investimento e i servizi ai clienti aziendali hanno avuto un andamento positivo. Inoltre, gli utili di tutti i rami sono cresciuti del 12.9% attestandosi a CHF 231 milioni.

Servizi finanziari

Nel 2019 Banca Migros ha continuato a crescere. I volumi ipotecari hanno fatto segnare un +3.6% e anche le attività di investimento e i servizi ai clienti aziendali hanno avuto un andamento positivo. Inoltre, gli utili di tutti i rami sono cresciuti del 12.9% attestandosi a CHF 231 milioni.

Dati finanziari Servizi finanziari

Milioni di CHF 2019 2018 Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi 11 6 71.4%
Proventi da servizi finanziari 769 777 -1.0%
Altri ricavi d'esercizio 11 2 445.4%
Totale ricavi 790 785 0.7%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) 314 291 7.9%
Attivi di segmento 46'917 44'638
Investimenti patrimoniali a lungo termine 17 17
Collaboratori 1'583 1'519

Nell'esercizio in esame i mandati di gestione patrimoniale hanno fatto registrare una sensibile crescita pari al 16.6%. Inoltre si è registrata un'ulteriore crescita anche della domanda per il Fondo di sostenibilità di Banca Migros, i cui volumi sono aumentati del 26.9%, fino ad arrivare a CHF 415 milioni. Il valore complessivo dei titoli detenuti dai clienti nei depositi di Banca Migros è aumentato del 16.3%, arrivando a CHF 13 miliardi. Allo stesso modo sono cresciuti anche gli impegni risultanti dai depositi dei clienti, che hanno fatto segnare un aumento pari al 4.6% attestandosi a CHF 35.5 miliardi.

Sviluppo positivo dei prestiti alla clientela

Parallelamente ai depositi, sono aumentati anche i prestiti alla clientela. I crediti ipotecari sono cresciuti del 3.6% arrivando a CHF 38.3 miliardi e questo ha permesso a Banca Migros di consolidare la sua posizione come una delle cinque banche ipotecarie più grandi della Svizzera. All'aumento delle ipoteche è corrisposto anche un aumento delle richieste di altri servizi (+3.5%) che si sono attestate a CHF 2.1 miliardi. L'andamento positivo è da ricondurre alle misure mirate intraprese per dare un nuovo orientamento ai servizi bancari alle imprese. A seguito di ciò, ad esempio, i prestiti derivanti dal leasing di beni d'investimento sono cresciuti del 12.3%. Inoltre, hanno avuto un effetto positivo sull'andamento generale anche le sinergie a livello di distribuzione, scaturite dalla collaborazione con CSL Immobilien AG, e che sono state sfruttate principalmente con i clienti aziendali.

Sia nei confronti dei clienti aziendali che di quelli privati Banca Migros ha mantenuto fede alla sua prudente politica di rischio. Alla fine del 2019, infatti, il portafoglio ipotecario dell'edilizia abitativa era composto per il 97.4% da ipoteche di primo grado con una quota di anticipo fino al 67%.

Aumento dei proventi sugli interessi

I proventi netti derivanti dalle operazioni sugli interessi sono cresciuti del 4.2% fino ad attestarsi a CHF 489 milioni. Per quanto riguarda invece il risultato delle operazioni eseguite per conto terzi, è stato mantenuto il risultato positivo dell'anno precedente con CHF 102 milioni. Particolarmente positivo è stato l'andamento dei ricavi derivanti dal commercio di titoli per conto di terzi, possibile anche grazie alla crescita dei mandati di gestione patrimoniale, a cui si è fatto riferimento in precedenza, e al maggior numero di consulenze sugli investimenti personali portate a termine.

Come previsto, i restanti proventi ordinari nel 2019 sono diminuiti del 41.2%. Aduno Holding, società specializzata nei servizi di pagamento senza contanti, di cui Banca Migros detiene il 7%, è tornata a distribuire dei normali dividendi bassi. Il dividendo versato lo scorso anno era da considerarsi straordinario, in quanto derivante dalla vendita del ramo di azienda specializzato nei servizi di acquiring e di vendita di terminali.

Prendendo quindi in considerazione tutti i rami, i proventi di Banca Migros sono cresciuti del 3.2% attestandosi a CHF 640 milioni. Le spese amministrative sono salite dell'1.8%, soprattutto a causa degli investimenti in offerte digitali nuove e migliorate per i clienti. I costi del personale sono saliti del 2.8%. Complessivamente, i costi d'esercizio hanno registrato un aumento del 2.4%, arrivando a CHF 303 milioni. Il cost/income ratio, che già l'anno precedente si attestava su un incoraggiante valore basso pari al 47.4%, è ulteriormente sceso al 46.9%.

Crescita del risultato d'esercizio e degli utili

Tenuto conto di ammortamenti, accantonamenti e perdite, il risultato d'esercizio è cresciuto del 6.4% attestandosi a CHF 306 milioni. Al netto poi dei proventi straordinari, delle imposte e della costituzione di riserve a copertura dei rischi bancari generici, gli utili ammontano a CHF 231 milioni (+12.9%). Al suo interno tuttavia è compreso anche un utile contabile di CHF 9 milioni derivante dalla vendita di due immobili.

Viaggi

Nell'esercizio 2018/2019 il Gruppo Hotelplan si è concentrato sui viaggi di alta qualità e su un conseguente aumento dei margini. La multinazionale dei viaggi ha quindi raggiunto un fatturato pari a CHF 1'188 milioni.

Viaggi

Nell'esercizio 2018/2019 il Gruppo Hotelplan si è concentrato sui viaggi di alta qualità e su un conseguente aumento dei margini. La multinazionale dei viaggi ha quindi raggiunto un fatturato pari a CHF 1'188 milioni.

Dati finanziari Viaggi

Milioni di CHF 2019 2018 Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi 1'188 1'259 -5.7%
Altri ricavi d'esercizio 5 7 -29.2%
Totale ricavi 1'193 1'267 -5.8%
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) 1 -3 131.5%
Attivi di segmento 64 87
Investimenti patrimoniali a lungo termine 5 5
Collaboratori 2'643 2'749

Anche nel 2019 il Gruppo Hotelplan ha operato in un contesto incerto. Le principali sfide che il gruppo ha dovuto affrontare nell'esercizio in esame sono state la calda estate, le problematiche legate alla Brexit e l'insolvenza di Thomas Cook. Il Gruppo Hotelplan si è concentrato sui viaggi di alta qualità, mettendo quindi in conto un calo del fatturato, che infatti si è fermato a CHF 1'188 milioni (anno precedente: CHF 1'259 milioni). Il numero dei passeggeri è diminuito del 6.8%.

Il difficile contesto svizzero

Il tour operator Hotelplan Suisse è riuscito a imporsi nonostante il contesto particolarmente concorrenziale del mercato nazionale. L'esercizio in esame è stato caratterizzato da una maggiore sensibilizzazione alle problematiche legate al riscaldamento globale e da una stagione estiva favorevole in tutta Europa.

bta first travel, azienda operante nel settore dei viaggi di lavoro, nel 2018/2019 è riuscita a inserire nel proprio portafoglio alcuni nuovi clienti rinomati. Il primo esercizio di Finass Voyages all'interno del Gruppo Hotelplan si è concluso positivamente. Entrambe le aziende specializzate in viaggi di lavoro hanno raggiunto un fatturato pari a CHF 21 milioni.

Andamento positivo degli affitti di case vacanza

La divisione Holiday Home, di cui si occupano le due agenzie immobiliari di case vacanza Interhome e Interchalet, ha investito nell'esercizio in esame sull'introduzione di un sistema gestionale unico, che ha permesso di ottenere margini decisamente più elevati. Il fatturato si è attestato a CHF 341 milioni (anno precedente: CHF 359 milioni).

Cresce l'efficienza di Hotelplan UK

Oltre alle incertezze legate alla Brexit, sul risultato di Hotelplan UK ha influito negativamente anche l'insolvenza di Thomas Cook, in quanto l'azienda era uno dei principali partner aerei e di distribuzione dell'affiliata britannica. Tuttavia, grazie a un rigido controllo dei costi, Hotelplan UK è comunque riuscita ad aumentare l'efficienza. Il fatturato nella valuta locale è sceso a GBP 235 milioni (anno precedente: GBP 259 milioni), che in franchi svizzeri corrisponde a un fatturato di CHF 298 milioni (anno precedente: CHF 339 milioni).

Crescita e una nuova strategia

Nell'esercizio in esame bedfinder ha messo mano al proprio modello aziendale. La start-up ha deciso di uscire dal mercato altamente concorrenziale dell'Hotel-Only B2C-Business e ha scelto di concentrare le proprie energie sulla vendita di pacchetti in collaborazione con partner white label. In questo modo è riuscita ad aumentare il fatturato, che ha raggiunto CHF 8 milioni (anno precedente: CHF 4 milioni).

Nel 2019 il gruppo ha acquisito vtours, azienda tedesca specializzata nella vendita di viaggi online. Nell'esercizio 2018/2019 l'azienda ha generato un fatturato di oltre CHF 490 milioni. Grazie alle potenziali sinergie tra i settori IT, acquisti e distribuzione, vtours rappresenta l'aggiunta perfetta per crescere nel mercato di lingua tedesca e rafforzare in modo significativo la posizione del Gruppo Hotelplan rispetto alla concorrenza.

Shared Services

Il dipartimento Tecnologia, Informatica & Logistica – Shared Services – nel 2019 ha ottimizzato gli attuali processi operativi e creato le basi per i futuri requisiti che dovranno essere soddisfatti in ambiti quali automazione, dati e applicazioni.

Shared Services

Il dipartimento Tecnologia, Informatica & Logistica – Shared Services – nel 2019 ha ottimizzato gli attuali processi operativi e creato le basi per i futuri requisiti che dovranno essere soddisfatti in ambiti quali automazione, dati e applicazioni.

Shared Services riunisce i cinque centri di competenza centri di distribuzione Migros, trasporti, engineering, informatica e Data Strategy & Science. La divisione fornisce a tutte le unità del Gruppo Migros soluzioni orientate a obiettivi e direttive generali.

Centri di distribuzione Migros

Presso il centro di distribuzione Migros Neuendorf (Non-Food e Near-Food, prodotti tessili e surgelati) nel 2019 è stato creato il servizio di consegna a domicilio "MVN Home-Service" per i clienti dei negozi specializzati di Migros.

Nel centro di distribuzione Migros Suhr AG nell'esercizio in esame la domanda di servizi di logistica per il settore food di Migros è stata stabile e si è registrata una crescita significativa dell'attività di migrolino.

Per quanto riguarda i servizi a valore aggiunto dell'industria Migros a livello nazionale e internazionale si è registrata una crescita degli affari e in questo modo si è potuto sfruttare al massimo la capacità degli impianti e l'infrastruttura.

Trasporti

Nel 2019, Migros ha stabilizzato e leggermente incrementato la sua posizione di leader nel settore del trasporto ferroviario delle merci in Svizzera, aumentando così dello 0.3% il numero di chilometri percorsi dalla merce su rotaia. Inoltre sono stati aggiunti ulteriori collegamenti transalpini, internazionali e tra i centri di distribuzione e le cooperative.

Migros sta continuando inoltre nella sua opera volta ad accelerare la decarbonizzazione del traffico su strada.

Nell'ambito della partnership per l'innovazione siglata con il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA), nel 2019 è stata ulteriormente accelerata la decarbonizzazione del traffico su strada. L'attenzione si è concentrata su prove sul campo con camion a emissioni ottimizzate di CO2 alimentati a biogas o elettricamente. Migros ha partecipato anche a due progetti per la realizzazione e l'immissione sul mercato di camion con celle a combustione a idrogeno.

Migros ha inoltre sostenuto il progetto generazionale a livello nazionale Cargo sous terrain ed è rappresentata nel consiglio di amministrazione di Cargo sous terrain SA e di altri organi, tra cui il comitato direttivo del sottoprogetto City Logistik.

Engineering

Nel 2019 il reparto Engineering del Gruppo Migros è riuscito a pianificare e realizzare diversi progetti. L'attenzione si è concentrata sull'automazione dei processi logistici e sull'efficienza energetica.

Informatica

Terminata l'intensa fase di test e la fase pilota, nel 2019 è stato avviato il roll-out delle nuove casse avanta. Alla fine dell'anno erano passate ad avanta già oltre 300 filiali di tutti i format di supermercati, ipermercati, ristoranti e negozi specializzati. Questa fase dovrebbe essere completata entro l'autunno 2020.

Data Strategy & Science

Nel 2019 Data Strategy & Science ha sviluppato per la prima volta un "Recommender Engine" per lo shop online MyMigros, in grado di fornire suggerimenti personalizzati per l'acquisto dei prodotti grazie a sistemi di intelligenza artificiale. L'algoritmo alla base dell'intero sistema utilizza i dati di Cumulus degli ultimi dodici mesi

per calcolare le probabilità che un prodotto possa essere acquistato, tenendo conto delle preferenze personali relative ai prodotti, ma anche del momento temporale e della frequenza con cui sono stati effettuati gli acquisti in passato e fornisce suggerimenti sulla base di tali informazioni. L'esperienza acquisita durante il progetto pilota verrà utilizzata nell'anno corrente per le iniziative del settore Online Food del Gruppo Migros.

Highlights 2019

Cosa ha messo in moto Migros nel 2019

Gennaio

Matthias Wunderlin è il nuovo responsabile Marketing

Il 1° gennaio 2019 Matthias Wunderlin ha assunto la sua nuova carica come responsabile del dipartimento Marketing e membro della Direzione generale, andando a sostituire Hansueli Siber, che aveva guidato il dipartimento Marketing dal 2014. Wunderlin (nato nel 1973) aveva già ricoperto diverse cariche all'interno di Migros, l'ultima come responsabile della direzione Commercio digitale all'interno della Federazione delle cooperative Migros.

Marzo

Ursula Nold è la nuova presidentessa dell'Amministrazione

Il 23 marzo 2019 l'Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros ha eletto Ursula Nold come nuova presidentessa dell'Amministrazione, la quale ha assunto la propria carica il 1° luglio 2019, andando a sostituire Andrea Broggini, presidente dell'Amministrazione dal 2012. Ursula Nold (nata nel 1969) è la prima donna alla guida dell'Amministrazione FCM e dal 2008 al 2019 ha presieduto l'Assemblea dei delegati della FCM.

Armando Santacesaria è il nuovo responsabile Industria

L'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros ha nominato Armando Santacesaria nuovo responsabile del dipartimento Industria & Commercio all'ingrosso e membro della Direzione generale. Santacesaria (nato nel 1971), che in precedenza aveva ricoperto diverse funzioni presso Procter & Gamble e Kellogg's, ha assunto la guida del suo dipartimento a partire dal 1° giugno 2019 sostituendo Walter Huber che ha lasciato Migros dopo essere stato alla guida di M-Industria per 11 anni.

Rainer Baumann è il nuovo responsabile IT e per la tecnologia

L'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros ha nominato Rainer Baumann nuovo responsabile del dipartimento Tecnologia, Informatica & Logistica e membro della Direzione generale a partire dal 1° settembre 2019. Baumann (nato nel 1979) prima di entrare in Migros aveva ricoperto diverse funzioni presso McKinsey & Company e Swiss Re ed è andato a sostituire Andreas Münch, che dirigeva il dipartimento Logistica & Informatica dal 2005.

Aprile

Rilevamento di Topwell-Apotheken AG

La Commissione federale della concorrenza (COMCO) ha dato il via libera al rilevamento di Topwell-Apotheken AG da parte del Gruppo Medbase, di proprietà di Migros. Con questa integrazione, Medbase ha ampliato la propria offerta inserendo un nuovo settore strategico e avviato un processo all'avanguardia per garantire un'assistenza sanitaria e farmaceutica capillare, integrata e innovativa in Svizzera.

Bottiglie per bevande in PET 100% riciclato

Dal 2019, le bottiglie di sciroppo di Migros sono realizzate interamente in PET riciclato. In questo modo in Svizzera si è riusciti per la prima volta a chiudere completamente il ciclo delle bottiglie in PET. Queste misure permettono a Migros di risparmiare ogni anno 222 tonnellate di materiale nuovo.

Maggio

M-Industria investe in Aleph Farms

M-Industria ha acquisito una partecipazione nella start up israeliana Aleph Farms, azienda specializzata nello sviluppo di carne coltivata in modo sostenibile, scegliendo così di investire in una tecnologia dalle ottime prospettive per il futuro con la quale produrre carne a ridotto consumo di risorse. L'azienda è riuscita infatti a far crescere delle cellule animali all'interno di incubatrici fino a ottenerne un taglio di carne pronto per il consumo.

La Scuola Club Migros compie 75 anni

La Scuola Club Migros ha festeggiato i suoi 75 anni di attività. Fondata nel 1944 da Gottlieb Duttweiler per offrire a un'ampia fascia della popolazione corsi di lingue a prezzi convenienti, la Scuola Club negli anni si è trasformata in uno degli istituti formativi più apprezzati in Svizzera. Il segreto del suo successo è la sua capacità di intercettare le tendenze del momento. Nell'anno del suo anniversario ha organizzato in totale 53'719 corsi e percorsi formativi per 328'000 partecipanti.

Giugno

Riduzione dei prezzi dei prodotti Migros più amati

Migros ha ridotto i prezzi dei prodotti più venduti e aumentato la qualità dei principali prodotti a marca propria. I prodotti interessati da questa iniziativa di ampio respiro volta a migliorare il rapporto qualità/prezzo sono stati circa 1'500. In questo modo Migros permette alla propria clientela di scegliere prodotti di qualità, sani e sostenibili a prezzi equi.

L'orientamento strategico prima di tutto

Il Gruppo Migros ha scelto di investire ancora di più nel proprio core business strategico e nel commercio online. Di conseguenza, nell'ambito della regolare attività di analisi del portfolio, ha deciso di trovare dei nuovi proprietari per le sue società affiliate Globus, Gries Deco Gruppe (Depot), Interio e m-way. L'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros ha deciso di avviare i relativi processi di vendita.

Dicembre

Il commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo

Nel 2019 l'agenzia di rating indipendente ISS-oekom ha analizzato nel dettaglio l'impegno sociale e ambientale del Gruppo Migros e dal confronto con altre 243 imprese commerciali in tutto il mondo è emerso che Migros era quella che aveva ottenuto i risultati migliori, confermandosi quindi anche per l'esercizio in esame il commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo.