Gestione della sostenibilità
La sostenibilità è uno dei valori della cultura Migros e costituisce un elemento integrante dell'attività imprenditoriale. Dal 2019 le attività relative alla sostenibilità all'interno del Gruppo Migros si basano su una strategia generale applicata in tutto il gruppo.
Il senso di responsabilità e la credibilità sono valori che fanno parte della strategia del Gruppo Migros. Gli obiettivi economici, sociali ed ecologici vengono perseguiti lungo l'intera catena di creazione del valore.
Per il Gruppo Migros la sostenibilità è un concetto molto ampio. Migros offre un'ampia gamma di prodotti e servizi sostenibili, promuove uno stile di vita sano, è un datore di lavoro esemplare, definisce standard in materia di tutela del clima ed efficienza nell'uso delle risorse e promuove una buona convivenza sociale.
Linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros
Nel 2019 il Gruppo Migros ha elaborato per la prima volta delle linee guida sulla sostenibilità valide in tutto il gruppo. Al loro interno sono state riunite la vision e la mission aziendali per quanto riguarda la sostenibilità, tematiche rilevanti valide all'interno di tutto il gruppo e i requisiti di sostenibilità del Gruppo Migros (prima chiamati requisiti di base).
In questo modo, quindi, le strategie per la sostenibilità dei vari settori di attività e gli obiettivi riguardanti la sostenibilità delle singole aziende vengono inseriti all'interno di una struttura sovraordinata valida per l'intero gruppo. Tali linee guida, inoltre, si basano sulla vision "Rendiamo la vita più sostenibile" e sottolineano l'importanza di un assortimento sostenibile, della tutela del clima, della chiusura del ciclo e della promozione della coesione sociale.
Sustainable Development Goals (SDG)
I Sustainable Development Goals (SDG) approvati dall'ONU nel 2015 stabiliscono 17 obiettivi che dovrebbero fornire le basi per uno sviluppo globale sostenibile. Grazie al proprio impegno il Gruppo Migros fornisce un importante contributo al raggiungimento di questi obiettivi globali per la sostenibilità lungo tutta la catena di creazione del valore.
Nel 2019 il Gruppo Migros ha analizzato gli effetti positivi e negativi del suo operato sullo sviluppo globale. Inoltre, al momento della stesura delle linee guida sulla sostenibilità del Gruppo Migros si è tenuto conto anche degli obiettivi per la sostenibilità dell'ONU. Maggiori informazioni sul contributo fornito dal Gruppo Migros alla realizzazione degli SDG sono disponibili qui.
Controllo costante dei progressi
Il Gruppo Migros si conferma anche quest'anno il commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo.
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi Migros misura i propri progressi nell'ambito della sostenibilità attraverso dei parametri strategici. Attraverso un'attività costante di controlling vengono verificati i progressi nel recepimento dei requisiti del Gruppo Migros e il grado di raggiungimento degli obiettivi individuali nei settori strategici di attività a livello centrale all'interno della Federazione delle cooperative Migros (FCM). Lo stato di avanzamento, unitamente a una valutazione secondo un sistema a semaforo, viene trasmesso ai decision maker interni e, in parte, resi pubblici.
Nel 2019 l'agenzia di rating indipendente ISS-oekom ha analizzato nel dettaglio l'impegno sociale e ambientale del Gruppo Migros e dal confronto con altre 243 imprese commerciali in tutto il mondo è emerso che Migros era quella che aveva ottenuto i risultati migliori, confermandosi quindi anche per l'esercizio in esame il commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo.